Liquore allo zenzero

/5

PRESENTAZIONE

Il liquore allo zenzero è un digestivo dal gusto esotico, piacevolmente piccante, buonissimo da gustare così al naturale o da utilizzare per insaporire creme e dolci. La sua realizzazione è molto semplice e a prevede pochissimi ingredienti: la radice di zenzero ovviamente, alcol, acqua e zucchero. Occorre attendere il lungo tempo di macerazione e poi di riposo prima dell'assaggio, come per ogni buon liquore, perché diventi ben aromatizzato e assuma una bella tinta dorata. Ottimo da gustare freddo, sarà una vera e propria coccola di fine pasto.

Venite a scoprire altre ricette di liquori da fare in casa:

INGREDIENTI
Ingredienti (per 1 lt di liquore)
Alcol puro 95% 500 ml
Zenzero fresco (peso già pulito) 160 g
Acqua 500 ml
Zucchero 400 g
Preparazione

Come preparare il Liquore allo zenzero

Per preparare il liquore allo zenzero iniziate a pelare lo zenzero con un pelapatate 1 o uno spelucchino. Tagliatelo poi a fettine sottili 2 e riponetelo in un contenitore di vetro capiente a chiusura ermetica. Versate l'alcol 3 che dovrà ricoprirlo.

Chiudete con il coperchio 4 e lasciate macerare in un luogo fresco, al buio, per 3 settimane, agitando un po’ il contenitore ogni giorno. L’alcool dovrà colorarsi di un bel giallo acceso 5. Trascorso il tempo necessario, preparate uno sciroppo mettendo a scaldare l’acqua con lo zucchero per circa 10 minuti a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto.

Lo sciroppo dovrà bollire 7. Una volta che diventerà denso spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Filtrate l'alcol con un colino ed eliminate le fettine di zenzero 8. Ora unite lo sciroppo ormai a temperatura ambiente all'alcol 9 e mescolate.

Versate il liquore in una bottiglia da un litro o in due bottiglie da 500 ml 10 11. Chiudete con il tappo. Fate riposare in frigorifero per almeno 15 giorni, agitando spesso la bottiglia. A questo punto il liquore allo zenzero è pronto per essere gustato 12.

Conservazione

Conservate il liquore allo zenzero in frigorifero per circa 3 mesi.

Si sconsiglia di riporre in congelatore.

Consiglio

Il liquore allo zenzero si può aromatizzare con scorza di limone inserendo a macerare nell’alcol con lo zenzero la scorza di un limone biologico o non trattato.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.