Lobster roll

PRESENTAZIONE

Il Maine è uno Stato simbolo degli USA: è stato il primo punto di approdo dei coloni europei. Ha un bellissimo territorio caratterizzato prevalentemente da scogliere e fari suggestivi. E' qui che abita anche la mitica Jessica Fletcher, a Cabot Cove. Il Maine è anche uno dei luoghi migliori dove assaggiare il lobster roll, il famoso panino farcito con una ricca insalata di astice. Esistono principalmente due versioni del lobster roll: quella del Connecticut e quella del Maine che vi proponiamo appunto in questa ricetta, che prevede di bollire l'astice e condirlo, senza il passaggio in padella con il burro come vorrebbe l'altra versione. Il panino più adatto alla ricetta è il New England hot dog bun, perfetto per essere dorato all'esterno e rimanere morbido all'interno. Un fantastico street food da far gustare ai vostri ospiti speciali!

Leggi anche: Astice alla Catalana

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 panini
Panini da hot dog (New England hot dog bun) 4
Astice (congelato, già cotto) 1,1 kg
Maionese 120 g
Sedano 60 g
Lattuga iceberg 60 g
Limoni 1
Erba cipollina q.b.
Burro q.b.
Sale fino 1 cucchiaino
Pepe nero 1 cucchiaino
Ghiaccio q.b.
Preparazione

Come preparare il Lobster roll

Per preparare il lobster roll, per prima cosa prendete l'astice: noi abbiamo utilizzato un astice precotto e congelato. e Lasciatelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti, poi lessatelo in una pentola con acqua bollente per 3 minuti 1. Scolatelo in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e raffreddarlo in maniera repentina 2. Ricavate la polpa dall’astice staccando prima la testa 3.

Tagliate con le forbici lungo il carapace 4 ed estraete la polpa 5. Dividete la polpa a metà per il lungo e rimuovete l'intestino 6.

Rompete le chele per ricavare la polpa interna 7 8, poi tagliate tutto a tocchetti di media grandezza 9.

Pelate il sedano per rimuovere la parte esterna più filamentosa 10, tagliatelo a rondelle 11 e trasferitelo in una ciotola insieme alla maionese e alla scorza grattugiata di 1 limone 12.

Aggiungete anche il succo del limone 13 e l'erba cipollina tagliata a piccoli pezzetti 14. Regolate di sale e pepe e mescolate per ottenere una salsa omogenea 15.

Versate nella ciotola con il condimento anche la polpa di astice intiepidita 16, poi lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente le foglie di lattuga 17. In una padella fate sciogliere del burro 18

e rosolate i panini solo sui lati esterni 19. A questo punto incidete il panino dall'alto per tutta la lunghezza 20 e apritelo leggermente 21.

Inserite prima alcune foglie di lattuga 22, poi l'insalata di astice 23. Completate tutti i lobster roll e gustateli subito 24, magari con patatine fritte!

Conservazione

Si consiglia di consumare il lobster roll al momento.

Consiglio

Se non riuscite a reperire il panino New England hot dog bun perfetto per questa preparazione, potete prepararlo home made con la nostra ricetta oppure potete utilizzare i classici panini da hot dog. Potete aromatizzare l'insalata di astice con del tabasco.

Se preferite la versione del Connecticut, potete omettere la maionese e scottare l'astice con del burro in padella.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo