Lobster roll
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Il Maine è uno Stato simbolo degli USA: è stato il primo punto di approdo dei coloni europei. Ha un bellissimo territorio caratterizzato prevalentemente da scogliere e fari suggestivi. E' qui che abita anche la mitica Jessica Fletcher, a Cabot Cove. Il Maine è anche uno dei luoghi migliori dove assaggiare il lobster roll, il famoso panino farcito con una ricca insalata di astice. Esistono principalmente due versioni del lobster roll: quella del Connecticut e quella del Maine che vi proponiamo appunto in questa ricetta, che prevede di bollire l'astice e condirlo, senza il passaggio in padella con il burro come vorrebbe l'altra versione. Il panino più adatto alla ricetta è il New England hot dog bun, perfetto per essere dorato all'esterno e rimanere morbido all'interno. Un fantastico street food da far gustare ai vostri ospiti speciali!
Se volete provare altri sfiziosi burger di mare, non perdetevi la nostra versione gourmet del panino con lo sgombro!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 panini
- Panini da hot dog (New England hot dog bun) 4
- Astice (congelato, già cotto) 1,1 kg
- Maionese 120 g
- Sedano 60 g
- Lattuga iceberg 60 g
- Limoni 1
- Erba cipollina q.b.
- Burro q.b.
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Ghiaccio q.b.
Come preparare il Lobster roll
Per preparare il lobster roll, per prima cosa prendete l'astice: noi abbiamo utilizzato un astice precotto e congelato. e Lasciatelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti, poi lessatelo in una pentola con acqua bollente per 3 minuti 1. Scolatelo in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e raffreddarlo in maniera repentina 2. Ricavate la polpa dall’astice staccando prima la testa 3.
Tagliate con le forbici lungo il carapace 4 ed estraete la polpa 5. Dividete la polpa a metà per il lungo e rimuovete l'intestino 6.
Rompete le chele per ricavare la polpa interna 7 8, poi tagliate tutto a tocchetti di media grandezza 9.
Pelate il sedano per rimuovere la parte esterna più filamentosa 10, tagliatelo a rondelle 11 e trasferitelo in una ciotola insieme alla maionese e alla scorza grattugiata di 1 limone 12.
Aggiungete anche il succo del limone 13 e l'erba cipollina tagliata a piccoli pezzetti 14. Regolate di sale e pepe e mescolate per ottenere una salsa omogenea 15.
Versate nella ciotola con il condimento anche la polpa di astice intiepidita 16, poi lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente le foglie di lattuga 17. In una padella fate sciogliere del burro 18
e rosolate i panini solo sui lati esterni 19. A questo punto incidete il panino dall'alto per tutta la lunghezza 20 e apritelo leggermente 21.
Inserite prima alcune foglie di lattuga 22, poi l'insalata di astice 23. Completate tutti i lobster roll e gustateli subito 24, magari con patatine fritte!