Lonza a beccafico
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La lonza a beccafico è un secondo piatto in cui tradizione e innovazione convivono attraverso l’uso sapiente di un appetitoso mix di ingredienti. Come suggerisce il nome, questo tipo di preparazione si ispira alle tradizionali sarde a beccafico, uno dei piatti più famosi della cucina siciliana. Questa versione celebra la cucina mediterranea, dove il contrasto, tra dolce e salato, morbido e croccante, è protagonista assoluto. La dolcezza dell'uvetta, la sapidità delle acciughe e la croccantezza del pangrattato tostato si fondono perfettamente per dare vita a un ripieno ricco e aromatico. Sarà poi la salsa, che unisce la dolcezza del miele al piccante del peperoncino, a conferire il tocco agrodolce, tipico di questa preparazione e delle sue varianti come le melanzane a beccafico e gli involtini di spada a beccafico con lime e zenzero.
Se state cercando altre ricette con la lonza, provate anche:
- Lonza di maiale al latte
- Lonza in umido con cipolle e peperoncino
- Lonza di maiale ripiena
- Fettine di lonza alla paprika
INGREDIENTI
- Lonza di maiale a fette 800 g
- Succo d'arancia ½
- Miele circa 2 cucchiaini
- Alloro q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
- Per il ripieno
- Pangrattato 50 g
- Uvetta 25 g
- Pinoli 25 g
- Zucchero 15 g
- Acciughe sott'olio 2
- Prezzemolo q.b.
- Sale 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Lonza a beccafico
Per preparare la lonza a beccafico, come prima cosa occupatevi del ripieno. In una padella versate un filo d'olio e aggiungete il pangrattato 1. Cuocete per qualche minuto per tostarlo, dovrà risultare croccante e dorato 2, mescolate spesso per non farlo bruciare. Lasciate intiepidire. Intanto, in una ciotola mettete l'uvetta e copritela con acqua tiepida 3 per farle rinvenire.
Tritate al coltello il prezzemolo 4 e le acciughe 5. In una terrina, mettete il pangrattato e aggiungete i pinoli 6.
Unite anche l'uvetta 8 ben strizzata, lo zucchero 8 e il prezzemolo tritato 9.
Regolate di sale e pepe 10 e mescolate per bene 11. Battete leggermente le fette di lonza così da renderle ancora più sottili e tenere 12.
Tagliatele poi a metà 13. Mettete un po' di ripieno al centro di ogni strisciolina 14 e arrotolate a partire dal lato corto 15. Tenete da parte il ripieno che avanza.
Ungete una teglia con un filo d'olio e posizionate i rotolini uno vicino all'altro, conditeli con il ripieno 16, pinoli e qualche foglia di alloro tra un rotolino e l'altro 17. In una ciotolina versate un filo d'olio, il miele e il succo d'arancia 18.
Unite anche il peperoncino in polvere 19 e mescolate 20. Irrorate gli involtini con questa emulsione 21 e cuocete, in forno statico, a 200°C per 20 minuti.
Una volta cotti 22 impiattate, prelevate un po' di sughetto dal fondo della teglia e condite gli involtini 23. La lonza a beccafico è pronta per essere servita 24.
Conservazione
Consiglio
-
Ampollina86mercoledì 15 maggio 2024Buongiorno, mio marito è allergico al miele. Si può omettere o sostituire con un altro ingrediente?Redazione Giallozafferanomercoledì 15 maggio 2024@Ampollina86: ciao! puoi ometterlo!
-
claudi3877venerdì 17 novembre 2023Buongiorno, una volta cotte si possono congelare? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 17 novembre 2023@claudi3877: Ciao, non te lo consigliamo ma se vuoi provare basta che tutti gli ingredienti siano freschi non decongelati!