Lonza in umido con cipolle e peperoncino
- Senza lattosio
- Energia Kcal 287
- Carboidrati g 4
- di cui zuccheri g 3.8
- Proteine g 31.4
- Grassi g 16.2
- di cui saturi g 4.13
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 89
- Sodio mg 398
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il piatto di oggi ci riporta un po' alla cucina italiana di altri tempi, a quando i contadini con pochi e umilissimi ingredienti sapevano preparare succulenti secondi piatti. Ricette povere ma sostanziose, come le uova alla contadina, che non solo servivano a ristorare ma anche a tenere riunita la famiglia. Oggi vi parliamo della lonza in umido con cipolle e peperoncino. Questo secondo piatto semplice e saporito è perfetto per una cenetta in famiglia che metterà d'accordo tutti. Le fettine di maiale infatti resteranno tenere e succose e il condimento sarà perfetto per fare la scarpetta. Se poi volete fare le cose proprio per bene, e rispettare un po' il concetto tradizionale del fatto in casa, allora potrete preparare anche un po' di pane casereccio. La vostra cena a base di lonza con cipolle e peperoncino sarà così tradizionale e perfetta!
Provate anche queste ricette con la lonza:
- INGREDIENTI
- Lonza di maiale a fette 600 g
- Peperoncino fresco grandi, verdi e leggermente piccanti 4
- Cipolle rosse piccole 2
- Passata di pomodoro 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare la Lonza in umido con cipolle e peperoncino
Per preparare la lonza in umido con cipolle e peperoncino cominciate sciacquando i peperoncini, privateli del picciolo 1 e tagliateli a listarelle sottili 2. Affettate sottilmente anche la cipolla sbucciata 3.
In una casseruola scaldate un po' d'olio insieme a uno spicchio d'aglio, dopodiché aggiungete i peperoncini 4 e le cipolle 5. Lasciate stufare per qualche minuto a fuoco dolce, successivamente potete aggiungere la passata di pomodoro e un pizzico di sale 6.
Fate cuocere per 20 minuti, finché il sugo non si sarà ristretto. Eliminate lo spicchio d'aglio 7 e tuffate le fettine di lonza 8. Rigirate le fettine delicatamente con delle pinze o due cucchiai, in questo modo eviterete di bucare la carne 9.
Profumate con il basilico 10 e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, in base allo spessore della carne, affinché questa resti tenera e succosa; assicuratevi che sia giusto di sale 11. Ecco pronta la vostra lonza in umido con cipolle e peperoncino, non vi resta che impiattare e gustare subito 12.