Lorighittas con melanzane e funghi

/5

PRESENTAZIONE

Le lorighittas sono un formato di pasta, a base di semola di grano duro, dalla forma molto particolare: due fili sottili intrecciati che formano un cerchio oblungo.
Le lorighittas sono di origine sarda e più precisamente sono tipiche del paese di Morgongiori, in provincia di Oristano, dove vengono servite con sugo di pomodoro fresco o con altri ingredienti.
Dopo aver realizzato un'originale fregola con funghi portobello, oggi vi proponiamo una versione ricca e gustosa delle lorighittas: condite con una delicata crema di porri, cubetti di melanzane saltati in padella e funghi champignon trifolati.
Per completare il piatto, del prezzemolo tritato ed ecco pronta una pasta saporita e ricca di verdure, ideale anche per gli amici vegetariani.
E non dimenticate una bella spolverizzata di pecorino, sardo ovviamente!

INGREDIENTI
Lorighittas 400 g
Melanzane 300 g
Funghi champignon 300 g
Porri 350 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo da tritare q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Lorighittas con melanzane e funghi

Lorighittas con melanzane e funghi

Per preparare le lorighittas con melanzane e funghi, per prima cosa tagliate tutte le verdure. Lavate, asciugate e tagliate a cubetti la melanzana 1; pulite i funghi e tagliateli a fette 2; sfogliate il porro dalle foglie più esterne e riducetelo a rondelle 3.

Lorighittas con melanzane e funghi

Fate saltare i cubetti di melanzana in una padella antiaderente con un filo d'olio 4, mescolando con un cucchiaio di legno 5 fino a che non saranno ben dorate 6. Conditele con sale e pepe.

Lorighittas con melanzane e funghi

Fate trifolare i funghi champignon ora, mettendoli in una padella con olio e due spicchi d'aglio interi (così potrete eliminarli a fine cottura). Lasciate cuocere a fuoco basso fino a che non saranno ben teneri e conditeli con sale e prezzemolo tritato (8-9).

Lorighittas con melanzane e funghi

A questo punto stufate il porro in padella con un filo d'olio e mezzo bicchiere d'acqua 10 per 10-12 minuti. Quando sarà cotto, trasferite il porro in un mixer 11 e azionate le lame per renderlo in crema 12.

Lorighittas con melanzane e funghi

Nel frattempo, cuocete le lorighittas in abbondante acqua bollente salata 13, per il tempo indicato sulla confezione. In una padella capiente, riunite insieme gli altri ingredienti: la crema di porro, le melanzane e i funghi trifolati (14-15).

Lorighittas con melanzane e funghi

Scolate le lorighittas, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto, e uniteli direttamente nella pentola con le altre preparazioni 16. Girate la pasta per mescolare bene tutti gli ingredienti e terminate spolverizzando con del prezzemolo tritato e pepe (17-18). Le lorighittas con melanzane e funghi sono pronti!

Conservazione

Potete conservare le lorighittas con melanzane e funghi in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

E se tutto questo ancora non fosse abbastanza, perché non aggiungere della salsa di pomodoro?

RICETTE CORRELATE
COMMENTI28
  • Cristina Esanu
    martedì 06 novembre 2018
    si possono usare i porcini invece dei champignon?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 06 novembre 2018
    @Cristina Esanu:Certamente smiley
  • valeria
    lunedì 13 febbraio 2017
    Ciao, al posto delle Lorighittas ,posso usare delle orecchiette fresche ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 febbraio 2017
    @valeria: Certo Valeria!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter