Lumaconi con salsiccia e scamorza

PRESENTAZIONE

Con la pasta non si finisce mai di sperimentare, soprattutto perché esistono tantissimi formati per accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Accanto a quelli tradizionali di pasta lunga e corta esistono alcuni formati speciali che si prestano a contenere il ripieno come ad esempio i lumaconi, che ricordano proprio un guscio di lumaca rigato, perfetti per le preparazioni al forno. Ecco l’idea per un primo piatto appetitoso: lumaconi con salsiccia e scamorza, cremosa besciamella che avvolge questi bocconcini di pasta farciti con un ragù di salsiccia e dadini di scamorza che conferiscono una nota affumicata alla pietanza. I lumaconi con salsiccia e scamorza sono perfetti per i vostri menu delle feste o anche per i classici pranzi della domenica, dove i piatti ricchi e saporiti sono immancabili! Se volete provare un’altra ricetta gustosa con questo formato di pasta preparate i lumaconi alla parmigiana, una versione originale della classica parmigiana di melanzane.

Leggi anche: Lumaconi alla parmigiana

INGREDIENTI

1130
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una teglia da 27 cm di diametro
Sedano 150 g
Carote 100 g
Cipolle rosse 150 g
Lumaconi 20
Salsiccia 500 g
Vino bianco 60 g
Scamorza (provola) affumicata 150 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) q.b.
Semi di finocchio 1 pizzico
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la besciamella
Latte intero 500 g
Burro 50 g
Farina 00 50 g
Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Lumaconi con salsiccia e scamorza

Per realizzare i lumaconi con salsiccia e scamorza iniziate a preparare la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte 1; a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso 2 , poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia 3, mescolando con una frusta.

Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata: in questo modo otterrete il roux. Aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale, poi unitelo poco alla volta al roux 4, mescolando energicamente il tutto con la frusta perchè non si creino grumi. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata 5, spegnete il fuoco e tenete da parte. Occupatevi del ragù: togliete il budello che avvolge la salsiccia 6 e tenete da parte la carne.

Preparate il soffritto: sbucciate la cipolla rossa e tritatela 7, lavate e pelate le carote e tagliatele a piccoli dadini 8, lavate e tritate anche la costa di sedano 9

poi scaldate un filo di olio in padella e versate le verdure 10, fate appassire il soffritto a fuoco dolce per almeno 10 minuti poi unite la salsiccia sgranata 11, mescolate per amalgamare, salate e pepate 12

aromatizzate con i semi di finocchietto selvatico 13, poi sfumate con il vino bianco 14, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, a cottura ultimata spegnete il fuoco 15 e tenete da parte.

Portate al bollore una pentola con abbondante acqua salata, versate i lumaconi 16 e cuoceteli per 10 minuti (o per il tempo indicato dalla confezione ), avendo cura di lasciarli al dente 17. Trasferite i lumaconi su un vassoio rivestito con un canovaccio e lasciateli asciugare e intiepidire leggermente per non rischiare di scottarvi quando dovrete farcirli 18.

Per ultima tagliate anche la scamorza a cubetti 19. Ora potete comporre la preparazione: prendete una teglia da forno del diametro di 27 cm stendete sul fondo uno strato di besciamella 20, poi distribuite uno strato di ragù e insaporite con qualche cubetto di scamorza 21.

In una ciotola mescolate il ragù con i cubetti di scamorza rimasti 22 poi con l’aiuto di un cucchiaio farcite i lumaconi con il ragù 23 e adagiateli nella teglia uno vicino all’altro 24.

Una volta terminato, condite i lumaconi con la besciamella avanzata 25 e con il Grana grattugiato 26. Fate gratinare sotto il grill per 5 minuti, poi sfornateli 27e lasciateli intiepidire prima di servirli.

Conservazione

Conservate i lumaconi con salsiccia e scamorza in frigorifero coperti con pellicola per un paio di giorni al massimo. Potete congelarli se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Provate anche la versione al sugo cuocendo il ragù con l’aggiunta di pomodori pelati, il risultato sarà ancora più invitante!

55 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Valentina Penny
    martedì 19 febbraio 2019
    se non metto la besciamella come posso sostituirla volendola lasciare bianca senza pomodoro? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 febbraio 2019
    @Valentina Penny: Ciao, potresti utilizzare della ricotta stemperata con la panna perchè diventi un composto piuttosto liquido...
  • nando vuoi
    domenica 25 marzo 2018
    Eseguita ieri alla lettera ed è stato un successo! Sicuramente é un piatto che rifaró senz'altro
12 FATTE DA VOI
antonellaa90
Lumaconi salsiccia e provola con aggiunta di ricotta
Nadia 1977
Ho utilizzato conchiglioni e omesso il finocchietto. Deliziosi e veloci da preparare. Da rifare 😋
Glorietta85
buonissimi ma con la variante del ripieno di ricotta mozzarella e parmigiano, con sugo al ragù
elena Zanzotto
buonissimo fatto tale e quale raddoppiando le dosi
Marychan
Una goduria!
scarlentina
Gustosissimi !!! 👩🏽‍🍳
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo