Mac and cheese donuts

/5

PRESENTAZIONE

Il mac ‘n’ cheese è una vera e propria istituzione negli Stati Uniti! Sarà per il ricco condimento a base di formaggi che avvolge la pasta, per l’effetto filante che accompagna ogni forchettata o perché rientra a pieno diritto nella categoria dei comfort food, fatto sta che questa ricetta è una delle più amate da grandi e piccoli. Oggi vi proponiamo una versione ancora più irresistibile… i mac and cheese donuts! Gli ingredienti rimangono gli stessi, ma cambiano forma e metodo di cottura: invece di preparare la solita pasta al formaggio gratinata, infatti, abbiamo creato delle gustose ciambelline di pasta fritte ispirate alle celebri ciambelle dolci americane! Siete pronti a prendere a morsi questi fantastici mac and cheese donuts?

Leggi anche: Maccheroni cheese

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 ciambelle
Cellentani 500 g
Per la crema di formaggi
Panna fresca liquida 400 g
Latte intero 300 g
Cheddar 300 g
Provolone 200 g
Edamer 150 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per impanare
Farina 00 100 g
Uova 4
Pangrattato 100 g
per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare i Mac and cheese donuts

Per realizzare i mac and cheese donuts, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per la pasta, poi tagliate a cubetti il cheddar e il provolone 1. Grattugiate l’edamer e il Parmigiano con una grattugia a maglie larghe 2. In un pentolino versate il latte e la panna 3, salate leggermente, pepate e portate a sfiorare il bollore.

A questo punto aggiungete il provolone 4 e il cheddar 5 e fate sciogliere i formaggi a fiamma medio-bassa per circa 12 minuti, mescolando dolcemente con una frusta. Nel frattempo l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete la pasta al dente 6.

Quando la crema di formaggio risulterà liscia e senza grumi, spegnete il fuoco e tenete da parte 7. Scolate la pasta in una ciotola capiente, aggiungete la crema di formaggio 8 e l’edamer grattugiato 9.

Unite anche il Parmigiano grattugiato 10 e mescolate bene per amalgamare il tutto 11. Stendete il composto su un vassoio con l’aiuto di un cucchiaio 12, poi mettete in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento 13, ritagliate dei cerchi con un coppapasta di 11 cm di diametro 14 e ricavate il buco centrale utilizzando un coppapasta del diametro di 2 cm 15.

Ora prendete 3 recipienti in cui verserete la farina, le uova e il pangrattato. Passate ciascuna ciambella prima nella farina 16, poi nell’uovo 17 e infine nel pangrattato per ricoprirle uniformemente 18.

Scaldate l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 170° e friggete una ciambella alla volta per circa 2 minuti 19, finché non risulterà bella dorata 20. Scolate i vostri mac and cheese donuts su un foglio di carta per fritti per assorbire l’olio in eccesso e serviteli caldi e filanti 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare i mac and cheese donuts appena pronti. In alternativa potete congelare le ciambelle prima della frittura e friggerle direttamente da congelate per qualche minuto in più, dopo averle lasciate a temperatura ambiente per una decina di minuti.

Consiglio

Se preferite potete utilizzare altri formaggi come per esempio fontina, emmental o groviera.

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • Tiffany13
    giovedì 14 maggio 2020
    una ricetta fantastica e superfacile! volendo si può omettere anche di impanarli e scaldarli una ventina di minuti al forno (il mio compagno li ha mangiati così) e sono comunque straordinari! io ho provato una versione vegana (X questione di allergia alle proteine del latte) con tutti formaggi vegan, ho dovuto diminuire di circa 150g la quantità di formaggio perché era davvero troppo, ma il risultato è stato fenomenale. sono pesantissimi (la prossima volta farò porzioni più piccoline e X friggerli X con più facilità) ma sono davvero buonissimi!! in più hai la comodità di poter surgelare gli “avanzi” e friggerli sul momento così hai sempre un piatto pronto all’occorrenza
  • Hilary94100
    domenica 02 febbraio 2020
    Con quale tipo di pasta posto sostituire i cellentani?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 02 febbraio 2020
    @Hilary94100: Ciao, fusilli o pennette andranno benissimo! smiley