Macarons multicolor

/5

PRESENTAZIONE

Per festeggiare il Carnevale in modo originale ma rigorosamente colorato, come tradizione vuole, vi proponiamo una ricetta raffinata ispirata ai tipici macarons francesi che porterà un tocco di colore sulle vostre tavole: i macarons multicolor.
Una golosa crema al cioccolato bianco e latte condensato racchiusa tra due morbidi dischetti di meringhe dai colori accesi e allegri e dal caratteristico sapore mandorlato.
Arricchite il buffet dei dolci di Carnevale con i macarons multicolor, piccole delizie da gustare in un boccone che piaceranno a grandi e piccini!

INGREDIENTI

Ingredienti per 60 macarons
Farina di mandorle 200 g
Zucchero 200 g
Zucchero a velo 150 g
Albumi 150 g
Latte condensato 50 g
Acqua 50 ml
Coloranti alimentari viola, rosa, giallo, arancione ( in polvere o liquidi)
per la farcitura
Panna fresca liquida 300 ml
Cioccolato bianco 80 g
Latte condensato 60 g
Gelatina in fogli 8 g
Preparazione

Come preparare i Macarons multicolor

Macarons multicolor

Per preparare la meringa base dei macarons, setacciate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo 1 poi unite metà degli albumi e mescolate con un cucchiaio per amalgamare il composto 2; incorporate, sempre mescolando, il latte condensato 3 e tenete da parte il composto.

Macarons multicolor

A parte in un padellino dal fondo spesso aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua 4, mescolate e iniziate a scaldare a fuoco dolce; controllate con un termometro la temperatura dello sciroppo che dovrà arrivare a 121 °C 5. Nel frattempo montate a neve la restante metà degli albumi (75 g) in una planetaria munita di frusta (o con una frusta elettrica) e quando saranno ben fermi abbassate la velocità della frusta e versate a filo lo sciroppo di zucchero 6

Macarons multicolor

continuando a montare fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido 7. Aggiungete alla farina di mandorle e allo zucchero a velo gli albumi montati a più riprese: iniziate da 1/3 8 e mescolate dall'alto verso il basso. Unite il resto e una volta incorporato tutto potete mescolare energicamente il composto per dare alla massa una struttura elastica e lucida. Distribuite l’impasto in 4 ciotole separate e aggiungete i diversi coloranti liquidi (o in polvere) 9

Macarons multicolor

poco alla volta fino ad ottenere la tinta desiderata 10. Prendete un impasto e trasferitelo in una sac-à-poche con bocchetta liscia di 8/9 mm di diametro e formate delle piccole palline direttamente sulla teglia rivestita con carta da forno 11, lascerete riposare almeno per 20 minuti sulla teglia, le palline si appiattiranno leggermente da sole e diventeranno perfettamente lisce in superficie 12.

Macarons multicolor

Infornate una teglia alla volta 13 in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti (si sconsiglia il forno statico); trascorso quel tempo lasciarli nel forno semiaperto per altri 2 minuti. Sfornate le meringhe per i macarons e lasciatele raffreddare su una gratella 14. Intanto occupatevi della crema: ammorbidite la gelatina ponendola per 5 minuti in una ciotola con acqua fredda 15.

Macarons multicolor

Trascorso questo tempo strizzatela bene e unitela a 50 ml di panna tiepida 16, mescolate con un cucchiaio per amalgamarla. A parte sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e poi unite la miscela di panna e gelatina 17, mescolando con un cucchiaio per ottenere una salsa liscia 18.

Macarons multicolor

Intanto montate a neve ben ferma la panna fresca e unite per ultimo il latte condensato 19, mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Per finire unite il composto di panna montata al cioccolato mescolando delicatamente per non smontare la panna 20.Trasferite la crema in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia 21.

Macarons multicolor

A questo punto potete comporre i macarons: disponete la farcitura al cioccolato bianco con la sac-à-poche sulla parte piatta delle piccole meringhe 22 e ricoprite con l’altra metà molto delicatamente 23; ripetere lo stesso procedimento con tutti i macarons e poneteli su un piatto di portata 24. Prima di servire i macarons multicolor è consigliabile conservarli in frigorifero per una notte.

Conservazione

Conservate i macarons multicolor senza farcitura sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 2-3 giorni. Potete conservare separatamente la crema in frigorifero coperta con pellicola per un paio di giorni.

Consiglio

Per i tradizionalisti è possibile farcire i macarons multicolor con le classiche creme, come quelle al cioccolato fondente, al caffè e al lampone per creare tante golose combinazioni di gusti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI54
  • Safrangelb67
    giovedì 29 aprile 2021
    virrei fare una farcitura di crema alke fragole. avete una ricetta?? grazie?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 aprile 2021
    @Safrangelb67: Ciao, cerca la crema pasticcera alle fragole di una delle nostre blogger: I sapori di Ethra
  • Angelinajolie78
    giovedì 18 marzo 2021
    Purtroppo, pur seguendobla ricetta passo passo il risultato è stato scadente. non sono venute lisce in superficie ma si sono segnate quasi subito.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 marzo 2021
    @Angelinajolie78: Ciao, nel consiglio della ricetta classica dei macaron che trovi sul nostro sito sono riportate le indicazioni per ottenere una superficie bella liscia!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto