Maccheroncini al fumé

/5

PRESENTAZIONE

Maccheroncini al fumé

Cremoso e stuzzicante, talmente buono da far concorrenza a carbonaraamatriciana! Parliamo dei maccheroncini al fumé, primo piatto di invenzione di Stefano Marzi del ristorante Mac Iste' di Castelpiano nelle Marche. Nella cucina di Giallozafferano è venuto proprio lui per "spadellare" questo primo piatto facile e ricco messo a punto nel 1978. Sugo di pomodoro, pancetta, panna e due mix speciali: formaggi e spezie. I piatti più buoni d'altronde sono proprio quelli caratterizzati da pochi ingredienti, gesti semplici e tanta passione. Replicare i maccheroncini al fumé in casa sarà molto semplice, potrete deliziare i vostri ospiti per un pranzo veloce o per una cenetta con i fiocchi, con questa pasta dal gusto robusto marchigiano! 

Scoprite altri primi piatti sfiziosi:

Preparazione

Come preparare i Maccheroncini al fumé

Maccheroncini al fumé - 1 Maccheroncini al fumé - 2 Maccheroncini al fumé - 3

Per realizzare i maccheroncini al fumè iniziate tagliando a cubetti la pancetta affumicata 1. Tagliate a dadini anche la caciotta 2 e l'Emmentaler 3.

Maccheroncini al fumé - 4 Maccheroncini al fumé - 5 Maccheroncini al fumé - 6

Grattugiate il Parmigiano 4 e riunite tutti i formaggi in una ciotola 5. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua e salate al bollore, servirà per la cottura della pasta. In un tegame scaldate un giro d'olio e aggiungete la pancetta 6.

Maccheroncini al fumé - 7 Maccheroncini al fumé - 8 Maccheroncini al fumé - 9

Salate 7 e poi versate il mix di spezie 8. Lasciate insaporire mescolando qualche istante, quindi versate la passata di pomodoro 9 e cuocete per almeno 10 minuti.

Maccheroncini al fumé - 10 Maccheroncini al fumé - 11 Maccheroncini al fumé - 12

Cuocete la pasta al dente 10. A fine cottura della pasta versate una parte del mix formaggi 11 e mescolate.Unite anche la panna 12 e amalgamate ancora.

Maccheroncini al fumé - 13 Maccheroncini al fumé - 14 Maccheroncini al fumé - 15

Scolate l apasta direttamente nel sugo 13, unite il mix di formaggi rimasto e mescolate ancora, in modo che sugo e panna si amalgamino 14. I maccheroncini al fumé sono pronti per essere serviti 15!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i maccheroncini al fumé.

Consiglio

Personalizzate il mix di spezie e formaggi secondo il vostro gusto; scegliete dei formaggi filanti, della fontina per esempio. Potrete infatti creare delle gustose varianti di questo stuzzicante primo piatto!Attenzione a non cuocere eccessivamente le spezie, altrimenti il sugo risulterà amaro.

Mac Iste's Ristorante di Castelplanio

Stefano Marzi assieme alla moglie Annamaria e al figlio Mirko è titolare di "Mac Iste's" Ristorante e pizzeria di Castelplanio, in provincia di Ancona. Oltre ad essere famoso per la sua originalità e simpatia, per il suo straordinario fisico da culturista, dal 1978 "spadella" i celebri maccheroncini al fumé, un primo piatto cremoso realizzato con sugo, pancetta, panna, formaggi e uno speciale mix di spezie. Questo piatto lo ha reso molto noto in Italia e all'estero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • bianka6
    lunedì 21 febbraio 2022
    ciao come posso sostituire la caciotta, a parte la fontina?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 febbraio 2022
    @bianka6:Ciao, andrà bene un comune formaggio di latteria.
  • DonnyCap
    domenica 17 ottobre 2021
    salve: al posto della pancetta affumicata posso mettere la pancetta normale?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 ottobre 2021
    @DonnyCap: Ciao, se preferisci si!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.