Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Maccheroni alla crema di zucca e gamberi flambé

/5

PRESENTAZIONE

Maccheroni alla crema di zucca e gamberi flambé

State cercando una sfiziosa alternativa alla classica pasta con i gamberi? Ecco l’idea giusta per stupire i vostri ospiti: maccheroni alla crema di zucca e gamberi flambé! Un primo piatto gustoso e raffinato che lega i sapori del mare a quelli della terra in un condimento dalla consistenza avvolgente e vellutata. La dolcezza della zucca bilancia la nota sapida e croccante della granella di pistacchi, mentre i crostacei flambati aggiungono un tocco ricercato al piatto! Se cercate una ricetta per fare bella figura, quindi, non esitate… con i maccheroni alla crema di zucca e gamberi flambé il successo è assicurato!

INGREDIENTI
Pasta fresca maccheroni 400 g
Zucca delica (da pulire) 700 g
Gamberi 8
Rum scuro 40 g
Pistacchi tostati sgusciati 30 g
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Timo 1 rametto
Rosmarino 1 rametto
Alloro 1 foglia
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Maccheroni alla crema di zucca e gamberi flambé

Per realizzare i maccheroni alla crema di zucca e gamberi flambé per prima cosa cuocete la zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti, intera o tagliata a metà, a seconda della dimensione 1. Una volta cotta, rimuovete la buccia 2 e i semi interni, poi schiacciate la polpa con una forchetta 3.

Affettate finemente lo scalogno 4. Scaldate un filo d’olio in una padella, poi aggiungete lo scalogno e il bouquet aromatico di timo, rosmarino e alloro 5. Quando l’olio si sarà insaporito, rimuovete gli aromi e aggiungete la purea di zucca 6.

Rosolate per un minuto, poi diluite con tanta acqua quanto basta per ottenere una consistenza fluida 7. Salate 8 e cuocete ancora per qualche minuto, poi tenete da parte 9.

Mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore per cuocere la pasta e dedicatevi ai gamberi: rimuovete il carapace e le zampe tenendo la testa e la coda intere 10, poi estraete delicatamente il filo nero dell’intestino 11. Adagiate i gamberi in una padella con un filo d’olio caldo e uno spicchio di aglio 12.

Rosolate i gamberi per un paio di minuti per lato, poi sfumate con il rum 13 e flambate 14. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore quindi cuocete i maccheroni 15.

Nel frattempo tritate grossolanamente i pistacchi al coltello 16 e tostateli in padella 17. Scolate la pasta e trasferitela nella padella con la crema di zucca 18.

Mescolate bene 19, aggiungendo se necessario un mestolino di acqua di cottura 20. Saltate brevemente il tutto 21.

Completate ogni piatto con 2 gamberi 22, una manciata di granella di pistacchi 23 e un filo d’olio a crudo. I vostri maccheroni alla crema di zucca e gamberi flambé sono pronti per essere serviti 24!

Conservazione

I maccheroni alla crema di zucca e gamberi flambé si possono conservare in frigorifero al massimo per un giorno.

Consiglio

Si può sostituire il rum con brandy o cognac, ma in questo caso l’abbinamento con la zucca potrebbe rendere il piatto eccessivamente dolce.

In alternativa ai pistacchi potete utilizzare le mandorle pelate.

Se preferite non accendere il forno potete cuocere la zucca a vapore!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter