Maccheroni cheese

/5

PRESENTAZIONE

Maccheroni cheese

Il maccheroni cheese è una sorta di pasta ai 4 formaggi gratinata in forno, molto gustosa e dal sapore deciso, una ricetta tipica degli USA dove viene chiamata anche mac and cheese.
Noi vi presentiamo una versione di questo sostanzioso piatto: abbiamo condito i maccheroni con una crema a base di emmentaler e fontina e poi spolverizzato il tutto con abbondante Parmigiano, che in forno crea una croccante crosticina.
Le combinazioni tra i formaggi che potete creare, seguendo i vostri gusti personali, sono tante e diverse: sperimentate!
Una ricetta, chiamata macaroni and cheese, si trova nel libro di cucina “The Virgina Housewife” del 1824, includendo come ingredienti i maccheroni, il burro ed il formaggio. Col tempo, la pancetta e la cipolla hanno fatto il loro ingresso in diverse varianti della medesima ricetta. E’ da considerarsi una ricetta tradizionale degli Stati Uniti d’America, dove ancora oggi è apprezzata e consumata in larga scala.
Il maccheroni cheese è un piatto dal sapore forte e molto invitante che piace agli amanti dei formaggi ma anche ai più piccini.

INGREDIENTI

Cellentani 600 g
Pangrattato 30 g
Burro 30 g
per la crema di formaggi
Burro 70 g
Farina 00 100 g
Latte intero 1 l
Fontina 250 g
Emmentaler 250 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
Preparazione

Come preparare il Maccheroni cheese

Maccheroni cheese

Per realizzare il maccheroni cheese, per prima cosa tagliate a pezzi tutti formaggi privati di scorza 1; poneteli in un mixer 2 (se non l'avete grattugiateli a mano) e tritateli 3.

Maccheroni cheese

Preparate poi la crema di formaggi: in una pentola, fate sciogliere il burro e unite la farina setacciata 4 quindi mescolate i due ingredienti con una frusta per formare il roux 5. A questo punto, versate nella stessa pentola il latte 6 e continuate a mescolare, tenendo il fuoco basso, finchè non otterrete un composto cremoso e denso.

Maccheroni cheese

Aggiustate di sale, pepe e noce moscata 7 quindi aggiungete i formaggi grattugiati e continuate a cuocere per altri 7 minuti circa, mescolando il tutto per amalgamare gli ingredienti 8. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 9.

Maccheroni cheese

Scolate i maccheroni molto al dente, circa un paio di minuti prima del termine previsto, versateli in una ciotola 10 e irrorateli con un filo di olio 11, quindi mescolate in modo che la pasta non si attacchi.  Fatto questo, imburrate bene una teglia capiente e ricoprite la base e i lati di questa con il pangrattato 12.

Maccheroni cheese

Unite la crema di formaggio alla pasta e mescolate per bene 13. Versate la pasta nella teglia 14, cospargetene la superficie con il parmigiano grattugiato 15 e lasciate cuocere i maccheroni cheese in forno statico già caldo per circa mezz'ora a 180° (forno ventilato 160° per 20-25 minuti) e continuate per altri 15 minuti mettendo il forno in modalità grill, in modo da ottenere una dorata e croccante crosticina. Una volta pronti, togliete la teglia dal forno e servite il vostro maccheroni cheese ben caldo.

Conservazione

Il maccheroni cheese può essere conservati in frigorifero, coperto, per massimo 2 giorni.
Dopo la cottura in forno potete congelare la pasta in un contenitore ermeticamente chiuso e consumarla al bisogno.

Consiglio

Potete preparare il maccheroni cheese utilizzando anche altri tipi di pasta come ad esempio i rigatoni , le penne o qualsiasi altro tipo di pasta corta. Potete usare i formaggi che preferite, ricordando di utlilizzare almeno un tipo di formaggio filamentoso e dal gusto forte. La ricetta originale include il cheddar non stagionato, quello bianco. Per una riuscita ottimale della ricetta vi consigliamo di stare un po’ indietro con il sale nell'acqua per la pasta, per bilanciare al meglio il sapore della ricetta, contando la sapidità della crema al formaggio.

Curiosità

In America esistono molte versioni già pronte dei maccheroni cheese. Durante la seconda guerra mondiale, le misere razioni di carne e la sempre più massiccia presenza di donne lontano da casa, resero i maccheroni cheese pronti della Kraft, il “Kraft Dinner”, uno dei prodotti più venduti in quel periodo.
La sua durata di conservazione pari a dieci mesi, grazie allo sviluppo di formaggi trattati, fu determinante per chi non disponeva di un frigorifero.
Lo slogan che accompagnava la sua pubblicità citava: “Una cena per quattro, in nove minuti, al prezzo di 19 centesimi”.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI157
  • Grace95
    lunedì 20 marzo 2023
    posso sostituire la fontina con gouda?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 marzo 2023
    @Grace95:Ciao, puoi usare il formaggio filante che preferisci.
  • ig2914
    venerdì 03 marzo 2023
    Si piò aggiungere la pancetta? se si in quale ,momento?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 marzo 2023
    @ig2914:Certo, al passaggio 13.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto