Maccheroni cheese
- Vegetariano
- Energia Kcal 1068
- Carboidrati g 109.7
- di cui zuccheri g 13.2
- Proteine g 46.6
- Grassi g 49.2
- di cui saturi g 28.54
- Fibre g 3.3
- Colesterolo mg 151
- Sodio mg 820
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il maccheroni cheese è una sorta di pasta ai 4 formaggi gratinata in forno, molto gustosa e dal sapore deciso, una ricetta tipica degli USA dove viene chiamata anche mac and cheese.
Noi vi presentiamo una versione di questo sostanzioso piatto: abbiamo condito i maccheroni con una crema a base di emmentaler e fontina e poi spolverizzato il tutto con abbondante Parmigiano, che in forno crea una croccante crosticina.
Le combinazioni tra i formaggi che potete creare, seguendo i vostri gusti personali, sono tante e diverse: sperimentate!
Una ricetta, chiamata macaroni and cheese, si trova nel libro di cucina “The Virgina Housewife” del 1824, includendo come ingredienti i maccheroni, il burro ed il formaggio. Col tempo, la pancetta e la cipolla hanno fatto il loro ingresso in diverse varianti della medesima ricetta. E’ da considerarsi una ricetta tradizionale degli Stati Uniti d’America, dove ancora oggi è apprezzata e consumata in larga scala.
Il maccheroni cheese è un piatto dal sapore forte e molto invitante che piace agli amanti dei formaggi ma anche ai più piccini.
INGREDIENTI
- Cellentani 600 g
- Pangrattato 30 g
- Burro 30 g
- per la crema di formaggi
- Burro 70 g
- Farina 00 100 g
- Latte intero 1 l
- Fontina 250 g
- Emmentaler 250 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
Come preparare il Maccheroni cheese
Per realizzare il maccheroni cheese, per prima cosa tagliate a pezzi tutti formaggi privati di scorza 1; poneteli in un mixer 2 (se non l'avete grattugiateli a mano) e tritateli 3.
Preparate poi la crema di formaggi: in una pentola, fate sciogliere il burro e unite la farina setacciata 4 quindi mescolate i due ingredienti con una frusta per formare il roux 5. A questo punto, versate nella stessa pentola il latte 6 e continuate a mescolare, tenendo il fuoco basso, finchè non otterrete un composto cremoso e denso.
Aggiustate di sale, pepe e noce moscata 7 quindi aggiungete i formaggi grattugiati e continuate a cuocere per altri 7 minuti circa, mescolando il tutto per amalgamare gli ingredienti 8. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 9.
Scolate i maccheroni molto al dente, circa un paio di minuti prima del termine previsto, versateli in una ciotola 10 e irrorateli con un filo di olio 11, quindi mescolate in modo che la pasta non si attacchi. Fatto questo, imburrate bene una teglia capiente e ricoprite la base e i lati di questa con il pangrattato 12.
Unite la crema di formaggio alla pasta e mescolate per bene 13. Versate la pasta nella teglia 14, cospargetene la superficie con il parmigiano grattugiato 15 e lasciate cuocere i maccheroni cheese in forno statico già caldo per circa mezz'ora a 180° (forno ventilato 160° per 20-25 minuti) e continuate per altri 15 minuti mettendo il forno in modalità grill, in modo da ottenere una dorata e croccante crosticina. Una volta pronti, togliete la teglia dal forno e servite il vostro maccheroni cheese ben caldo.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Grace95lunedì 20 marzo 2023posso sostituire la fontina con gouda?Redazione Giallozafferanolunedì 20 marzo 2023@Grace95:Ciao, puoi usare il formaggio filante che preferisci.
-
ig2914venerdì 03 marzo 2023Si piò aggiungere la pancetta? se si in quale ,momento?Redazione Giallozafferanolunedì 06 marzo 2023@ig2914:Certo, al passaggio 13.