Madame club sandwich

/5
Madame club sandwich
4
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

A metà tra un piatto gourmet e un panino da street food, nasce proprio così la ricetta, e un po’ anche l’atmosfera, del nostro madame club sandwich. Le fette croccanti di pane tostato in padella, gli svariati ingredienti che compongono il panino alternandosi tra gli strati e l’immancabile uovo al tegamino mettono insieme due grandi classici. Da un lato infatti ritroviamo l’essenza del club sandwich, appunto i vari piani del panino, dall’altro invece l’uovo che deve essere posto in superficie come un normale croque madame. Siete incuriositi? Non vi resta che preparare il nostro madame club sandwich e decidere qual è l’atmosfera che meglio si adatta a voi!

Ingredienti per 2 sandwich

Pane rustico 300 g
Petto di tacchino arrosto 200 g
Groviera 200 g
Pomodori ramati 1
Uova 2
Spinacini 20 g
Peperoni sott'olio arrosto 100 g
Burro 40 g
Maionese 80 g
Paprika affumicata 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare il Madame club sandwich

Madame club sandwich

Per preparare il madame club sandwich cominciate spalmando il burro su 6 fette di pane spesse circa 1,5 cm (1). Trasferitele in una padella antiaderente ben calda e fatele tostare per un paio di minuti (2) rigirando a metà cottura (3).

Madame club sandwich

Mettete da parte (4) e passate al resto delle preparazioni. Affettate sottilmente il formaggio (5) e poi il pomodoro (6).

Madame club sandwich

Versate la maionese in una ciotola e arricchitela con la paprika affumicata (7) quindi mescolate bene e spalmatela sulle fette di pane tostate (8). Componete il primo strato disponendo qualche fetta di formaggio e di pomodoro (9),

Madame club sandwich

le foglie di spinacino (10) e i peperoni arrosto sott’olio (11). Chiudete con la seconda fetta di pane (12)

Madame club sandwich

e componete il secondo strato con maionese (13), i pomodori (14), il formaggio (15),

Madame club sandwich

le fette di tacchino (16) e completate con le foglie di spinacino (17). Chiudete infine con l’ultima fetta di pane (18).

Madame club sandwich

Sciogliete una noce di burro in una padellina antiaderente a fiamma medio bassa (19) e quando è sufficientemente caldo il fondo aggiungete i sandwich (20). Fateli tostare per circa 3 minuti da un lato tenendoli coperti con il coperchio (21),

Madame club sandwich

a metà cottura rigirate proseguendo per altri 2 minuti sempre coperti (22). Quando i sandwich saranno pronti metteteli da parte e, nella stessa padellina ancora unta, cuocete le uova per un paio di minuti (23). Dividete a metà i due panini e posizionate le vostre uova al tegamino sulle due metà dei vostri madame club sandwich ed eccoli pronti per essere gustati: buon appetito (24)!

Conservazione

Non è consigliabile alcuna forma di conservazione o di preparazione da fare in anticipo rispetto alla composizione del madame club sanwich.

Consiglio

Invece del tacchino potete utilizzare del petto di pollo arrosto, del bacon o del cotto, insomma lasciatevi guidare dalla vostra ispirazione! Inoltre potrete sostituire i pomodori freschi con quelli secchi sott’olio, renderanno ancora più gustoso il vostro madame club sandwich!

Leggi tutti i commenti ( 4 )

I commenti (4)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • laura.d22 ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018

    Sono deliziosi, un bell’abbinamento per un sandwich gourmet ! ecco al posto del burro ho preferito mettere l’olio e come pane si può spaziare come si vuole

  • Dave1678 ha scritto: venerdì 10 agosto 2018

    la paprika dolce va bene ugualmente?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 11 agosto 2018

    @Dave1678: Ciao, certamente!

Leggi tutti i commenti ( 4 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Marmellate e Conserve

La confettura di pesche e lavanda è una dolce conserva in cui spicca l'aroma deciso di questa pianta profumata. Perfetta per accompagnare i formaggi!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min

Lievitati

Le schiacciatine alle more e gorgonzola sono delle piccole focaccine farcite con frutti di bosco e formaggio erborinato, che ne esalterà il sapore!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Sandwich
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte