in collaborazione con Citterio

Madame club sandwich

/5

PRESENTAZIONE

A metà tra un piatto gourmet e un panino da street food, nasce proprio così la ricetta, e un po’ anche l’atmosfera, del nostro madame club sandwich. Le fette croccanti di pane tostato in padella, gli svariati ingredienti che compongono il panino alternandosi tra gli strati e l’immancabile uovo al tegamino mettono insieme due grandi classici. Da un lato infatti ritroviamo l’essenza del club sandwich, appunto i vari piani del panino, dall’altro invece l’uovo che deve essere posto in superficie come un normale croque madame. Siete incuriositi? Non vi resta che preparare il nostro madame club sandwich e decidere qual è l’atmosfera che meglio si adatta a voi!

Scoprite queste sfiziose varianti:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per 2 sandwich
Pane rustico 300 g
Petto di tacchino arrosto 200 g Citterio
Groviera 200 g
Pomodori ramati 1
Uova 2
Spinacini 20 g
Peperoni sott'olio arrosto 100 g
Burro 40 g
Maionese 80 g
Paprika affumicata 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare il Madame club sandwich

Madame club sandwich

Per preparare il madame club sandwich cominciate spalmando il burro su 6 fette di pane spesse circa 1,5 cm 1. Trasferitele in una padella antiaderente ben calda e fatele tostare per un paio di minuti 2 rigirando a metà cottura 3.

Madame club sandwich

Mettete da parte 4 e passate al resto delle preparazioni. Affettate sottilmente il formaggio 5 e poi il pomodoro 6.

Madame club sandwich

Versate la maionese in una ciotola e arricchitela con la paprika affumicata 7 quindi mescolate bene e spalmatela sulle fette di pane tostate 8. Componete il primo strato disponendo qualche fetta di formaggio e di pomodoro 9,

Madame club sandwich

le foglie di spinacino 10 e i peperoni arrosto sott’olio 11. Chiudete con la seconda fetta di pane 12

Madame club sandwich

e componete il secondo strato con maionese 13, i pomodori 14, il formaggio 15,

Madame club sandwich

le fette di tacchino 16 e completate con le foglie di spinacino 17. Chiudete infine con l’ultima fetta di pane 18.

Madame club sandwich

Sciogliete una noce di burro in una padellina antiaderente a fiamma medio bassa 19 e quando è sufficientemente caldo il fondo aggiungete i sandwich 20. Fateli tostare per circa 3 minuti da un lato tenendoli coperti con il coperchio 21,

Madame club sandwich

a metà cottura rigirate proseguendo per altri 2 minuti sempre coperti 22. Quando i sandwich saranno pronti metteteli da parte e, nella stessa padellina ancora unta, cuocete le uova per un paio di minuti 23. Dividete a metà i due panini e posizionate le vostre uova al tegamino sulle due metà dei vostri madame club sandwich ed eccoli pronti per essere gustati: buon appetito 24!

Conservazione

Non è consigliabile alcuna forma di conservazione o di preparazione da fare in anticipo rispetto alla composizione del madame club sanwich.

Consiglio

Invece del tacchino potete utilizzare del petto di pollo arrosto, del bacon o del cotto, insomma lasciatevi guidare dalla vostra ispirazione! Inoltre potrete sostituire i pomodori freschi con quelli secchi sott’olio prendendo spunto dal nostro uovo al tegamino con funghi e pomodori secchi, renderanno ancora più gustoso il vostro madame club sandwich!

CITTERIO: L’ORIGINE FA LA DIFFERENZA

Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più

COMMENTI5
  • Carlota
    lunedì 03 ottobre 2022
    Ciao, sono intollerante ai peperoni , con cosa potrei li sostituire? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 ottobre 2022
    @Carlota: Ciao, zucchine sott'olio o leggermente grigliate smiley
  • laura.d22
    mercoledì 15 agosto 2018
    Sono deliziosi, un bell’abbinamento per un sandwich gourmet ! ecco al posto del burro ho preferito mettere l’olio e come pane si può spaziare come si vuole
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto