Madeleine alle fragole
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 12 min
- Dosi per: 16 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 30 min. di riposo dell’impasto in frigorifero
PRESENTAZIONE
Dopo aver provato le madeleine classiche e le madeleine glassate al limone, vi invitiamo ad assaggiare una deliziosa variante color rosa pastello di questi dolcetti di origine francese: le madeleine alle fragole! Il soffice impasto è arricchito con una purea di fragole fresche, che viene utilizzata anche per realizzare la glassa. In questo modo sentirete ad ogni morso il vero sapore delle fragole di stagione, e una profumata aria di primavera pervaderà la vostra cucina… perfette per accompagnare il tè del pomeriggio, le madeleine alle fragole sono molto facili da realizzare e ottime da gustare anche a colazione o come dessert di fine pasto!
Scoprite anche queste sfiziose varianti:
INGREDIENTI
- Per l’impasto (per 16 madeleine)
- Farina 00 300 g
- Fragole 200 g
- Uova 4
- Zucchero 150 g
- Burro 100 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Per lo stampo
- Burro q.b.
- Per la glassa alle fragole
- Fragole 200 g
- Zucchero a velo 200 g
- Succo di limone 1
Come preparare le Madeleine alle fragole
Per realizzare le madeleine alle fragole per prima cosa lavate le fragole e privatele del ciuffo 1, poi trasferitele in un boccale 2 e frullate con un mixer a immersione 3.
Dopo aver preparato la purea di fragole 4, fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. In una ciotola a parte versate le uova 5 e sbattetele insieme allo zucchero, senza montarle 6.
Unite anche la purea di fragole 7 e amalgamate il composto con la frusta. Setacciate nella ciotola il lievito 8 e la farina 9.
Incorporate le polveri con la frusta 10, poi aggiungete il burro fuso 11 e amalgamate il tutto 12. Coprite con pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo imburrate lo stampo per madeleine e riempite ogni incavo con un cucchiaio scarso di impasto 13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 12 minuti 14. Una volta cotte, sfornate lo stampo 15.
Sformate le madeleine ancora calde picchiettando leggermente lo stampo 16, poi lasciate raffreddare. Nel frattempo occupatevi della glassa: spuntate le fragole 17 e frullatele con il mixer a immersione 18.
Setacciate la purea con un colino per renderla liscia e omogenea 19, poi unitela allo zucchero a velo 20 e amalgamate il tutto 21.
In ultimo aggiungete il succo di limone 22 e mescolate ancora. Intingete un’estremità delle madeleine nella glassa 23 e lasciate asciugare a temperatura ambiente. Le vostre madeleine alle fragole sono pronte per essere servite 24!
Conservazione
Consiglio
-
maranovellivenerdì 02 giugno 2023Salve, ma lasciare l’impasto in frigo tutta la notte e poi cuocerle la mattina è troppo? O si possono cuocere senza il riposo in frigo? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 06 giugno 2023@maranovelli: Buongiorno, non abbiamo provato. Tutta la notte ci sembra un pochino troppo in ogni caso ma se vuoi fare un tentativo puoi provare!
-
ivana26sabato 20 maggio 2023Se non ho le formine per madlene posso usare una teglia e faccio una torta?Redazione Giallozafferanolunedì 22 maggio 2023@ivana26: Ciao, puoi provare ma tieni conto che il dolce potrebbe non gonfiarsi molto... puoi trovare facilmente lo stampo apposito nei negozi di casalinghi oppure online!