
Madeleine salate alle olive

- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 8 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se la madeleine di Proust riportava alla mente dolci ricordi, e ancor più nella versione delle madeleine glassate, le madeleine salate alle olive condurranno piacevolmente il vostro palato verso una deliziosa scoperta. Una versione salata delle madeleine con aggiunta di Parmigiano e olive verdi del tipico dolcetto francese di Commercy da preparare per un aperitivo o un antipasto. Facili da realizzare, le madeleine salate alle olive sorprenderanno tutti, andando letteralmente a ruba!
- INGREDIENTI
- Latte intero 75 g
- Farina 00 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Olio di semi di mais 15 g
- Olive verdi 15 g
- Uova medie 2
- Sale fino 5 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 2 g
Come preparare le Madeleine salate alle olive

Per preparare le madeleine salate con olive verdi, versate la farina in una ciotola, unite il lievito in polvere per preparazioni salate 1 versate il Parmigiano grattugiato 2 e il sale 3.

Sabattete leggermente le uova e unitele al resto 4. Mescolate e quando il composto sarà omogeneo, unite il latte e l'olio 6.

Mescolate per incorporare il latte 7 e tenete un momento da parte. Prendete le olive, riducetele a rondelle 8 poi aggiungetele al resto del composto 9; mescolate nuovamente.

Imburrate uno stampo da madeleine utilizzando un pennello da cucina 10. Dosate con un cucchiaio i mucchietti di impasto e versateli nello stampo 11. Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora. Preriscaldate poi il forno statico a 200° e infornate le vostre madeleine: lasciatele cuocere i primi 10 minuti nel ripiano basso e gli ultimi 10 minuti spostateli nel ripiano alto e terminate la cottura. A cottura ultimata, sfornate le madeleine salate alle olive e lasciatele intiepidire prima di sformarle e servirle 12.
Conservazione
Consiglio
-
lara87zsabato 07 maggio 2022ciao.. si può usare l'olip d'oliva?Redazione Giallozafferanolunedì 09 maggio 2022@lara87z: Ciao, non abbiamo provato ma puoi fare un tentativo. Ricorda che l'olio d'oliva ha un gusto più deciso quindi si potrebbe avvertire all'assaggio
-
marta.cmercoledì 24 luglio 2019se non si ha quel tipo di stampo come si può fare?Redazione Giallozafferanogiovedì 25 luglio 2019@marta.c: ciao! puoi provare con dei pirottini da muffin!