Madeleine salate alle olive

PRESENTAZIONE

Se la madeleine di Proust riportava alla mente dolci ricordi, le madaleine salate alle olive condurranno piacevolmente il vostro palato verso una deliziosa scoperta. Una versione salata con aggiunta di Parmigiano e olive verdi del tipico dolcetto francese di Commercy da preparare per un aperitivo o un antipasto. Facili da realizzare le madeleine salate alle olive sorprenderanno tutti, andando letteralmente a ruba!

Leggi anche: Madeleine

Preparazione

Come preparare le Madeleine salate alle olive

Per preparare le madeleine salate con olive verdi, versate la farina in una ciotola, unite il lievito in polvere per preparazioni salate 1 versate il Parmigiano grattugiato 2 e il sale 3.

Sabattete leggermente le uova e unitele al resto 4. Mescolate e quando il composto sarà omogeneo, unite il latte e l'olio 6.

Mescolate per incorporare il latte 7 e tenete un momento da parte. Prendete le olive, riducetele a rondelle 8 poi aggiungetele al resto del composto 9; mescolate nuovamente.

Imburrate uno stampo da madeleine utilizzando un pennello da cucina 10. Dosate con un cucchiaio i mucchietti di impasto e versateli nello stampo 11. Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora. Preriscaldate poi il forno statico a 200° e infornate le vostre madeleine: lasciatele cuocere i primi 10 minuti nel ripiano basso e gli ultimi 10 minuti spostateli nel ripiano alto e terminate la cottura. A cottura ultimata, sfornate le madeleine salate alle olive e lasciatele intiepidire prima di sformarle e servirle 12.

Conservazione

Conservate le madeleine salate alle olive per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.

Si possono congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

 

Consiglio

Potete sostituire il Parmigiano con il Pecorino per un gusto più deciso.

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • marta.c
    mercoledì 24 luglio 2019
    se non si ha quel tipo di stampo come si può fare?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 luglio 2019
    @marta.c: ciao! puoi provare con dei pirottini da muffin! 
  • Sami-G
    mercoledì 24 luglio 2019
    posso pure usare un altro olio come quello di gitasole per esempio?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 luglio 2019
    @Sami-G: Ciao, si va bene anche un altro olio di semi smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo