Madeleine salate alle olive

/5

PRESENTAZIONE

Se la madeleine di Proust riportava alla mente dolci ricordi, le madeleine salate alle olive condurranno piacevolmente il vostro palato verso una deliziosa scoperta. Una versione salata delle madeleine con aggiunta di Parmigiano e olive verdi del tipico dolcetto francese di Commercy da preparare per un aperitivo o un antipasto. Facili da realizzare, le madeleine salate alle olive sorprenderanno tutti, andando letteralmente a ruba!

Provate anche queste sfiziose varianti:

 

Preparazione

Come preparare le Madeleine salate alle olive

Madeleine salate alle olive

Per preparare le madeleine salate con olive verdi, versate la farina in una ciotola, unite il lievito in polvere per preparazioni salate 1 versate il Parmigiano grattugiato 2 e il sale 3.

Madeleine salate alle olive

Sabattete leggermente le uova e unitele al resto 4. Mescolate e quando il composto sarà omogeneo, unite il latte e l'olio 6.

Madeleine salate alle olive

Mescolate per incorporare il latte 7 e tenete un momento da parte. Prendete le olive, riducetele a rondelle 8 poi aggiungetele al resto del composto 9; mescolate nuovamente.

Madeleine salate alle olive

Imburrate uno stampo da madeleine utilizzando un pennello da cucina 10. Dosate con un cucchiaio i mucchietti di impasto e versateli nello stampo 11. Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora. Preriscaldate poi il forno statico a 200° e infornate le vostre madeleine: lasciatele cuocere i primi 10 minuti nel ripiano basso e gli ultimi 10 minuti spostateli nel ripiano alto e terminate la cottura. A cottura ultimata, sfornate le madeleine salate alle olive e lasciatele intiepidire prima di sformarle e servirle 12.

Conservazione

Conservate le madeleine salate alle olive per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.

Si possono congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

 

Consiglio

Potete sostituire il Parmigiano con il Pecorino per un gusto più deciso.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • mammorella
    lunedì 29 gennaio 2024
    va bene, grazie mille!!!
  • mammorella
    mercoledì 24 gennaio 2024
    mi chiedevo una cosa... l'impasto deve riposare obbligatoriamente nello stampo in frigo o posso mettere il composto in frigo a riposare e successivamente nella teglia? cioè c'è un motivo per cui deve riposare in teglia o no?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 24 gennaio 2024
    @mammorella: ciao! ti consigliamo di far riposare l'impasto all'interno della teglia per avere una forma più omogenea!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto