Madeleine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 13 min
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo in frigo (almeno 1 h)
PRESENTAZIONE
Le madeleine sono dei soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia, ma è grazie a una citazione di Marcel Proust che sono diventati famosi in tutto il mondo! Nel suo romanzo “Alla ricerca del tempo perduto” il gusto e il profumo di questa piccola delizia rievocano nel protagonista un flusso di ricordi legati alla sua infanzia, tanto che in letteratura si parla proprio di “effetto madeleine”: un elemento apparentemente insignificante che ha la capacità di richiamare alla mente emozioni inaspettate. La ricetta delle madeleine è molto semplice e alla portata di tutti, dovrete solo procurarvi l’apposito stampo per ottenere la tipica forma, caratterizzata da leggere striature e l’immancabile gobbetta. Chissà se quel delicato sapore di burro unito all’aroma di mandorla susciterà anche in voi preziosi ricordi perduti nel tempo? Noi in ogni caso vi invitiamo a provare anche queste sfiziose varianti di madeleine:
INGREDIENTI
- per 24 madeleine
- Farina 00 175 g
- Burro 175 g
- Zucchero 150 g
- Uova medie 3
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Scorza di limone (da grattugiare) 1
- Aroma alla mandorla amara 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
- per lo stampo
- Burro q.b.
Come preparare le Madeleine
Per preparare le madeleine per prima cosa fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. In una ciotola versate la farina e lo zucchero 1, il lievito 2 e il sale 3.
Insaporite con la scorza grattugiata di limone 4 e l’aroma di mandorle amare 5, poi unite il burro fuso intiepidito 6.
Mescolate energicamente con una frusta per amalgamare il composto 7. A questo punto aggiungete un uovo alla volta 8, mescolando ogni volta con la frusta per farle assorbire completamente 9.
Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea 10, lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora 11, coperto con pellicola. Trascorso questo tempo imburrate uno stampo da madeleine e riempite ogni formina con mezzo cucchiaio di impasto 12, aiutandovi con un altro cucchiaio per farlo scivolare.
Non riempite eccessivamente le formine altrimenti l’impasto fuoriuscirà in cottura 13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 13 minuti. Una volta dorate, sfornate 14 e capovolgete lo stampo per sformare le madeleine. Lasciate intiepidire e servite 15!
Conservazione
Consiglio
-
francescaaaaaaaamartedì 13 febbraio 2024è un problema lasciare l’impasto in frigorifero per tutta la notte?Redazione Giallozafferanomercoledì 14 febbraio 2024@francescaaaaaaaa:Ciao, lo sconsigliamo perché non possiamo garantirti una buona resa.
-
Stefania Cantoromercoledì 24 gennaio 2024Ciao, volevo sapere se è un problema lasciarle in frigo per più di un'ora, il risultato finale cambia? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 24 gennaio 2024@Stefania Cantoro: ciao! non dovresti avere problemi!