Maionese con frullatore a immersione

/5

PRESENTAZIONE

La maionese non è una salsa banale da realizzare a mano alla maniera tradizionale. Per facilitarvi la vita ecco la maionese con frullatore a immersione, ugualmente setosa e senza grumi, perfetta per le vostre ricette. E' ancora più veloce del metodo classico per fare la maionese fatta in casa, basteranno pochissimi accorgimenti e verrà perfetta. Per prepararla servono solo un minipimer e tre ingredienti: uovo, olio di semi e succo di limone! Il trucco è quello di utilizzare tutti gli ingredienti freddi e di aggiungerli proprio nell’ordine elencato di seguito. Con questa ricetta mai più maionese che non monta o che impazzisce!

Scoprite come usarla in queste ricette con la maionese:

Se come noi siete amanti delle salse fatte in casa non perdete:

 

INGREDIENTI
per circa 250 g di maionese
Uova (freschissimo e tenuto in frigo) 1
Olio di semi (freddo di frigo) 210 g
Succo di limone (freddo di frigo) 15 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Maionese con frullatore a immersione

Maionese con frullatore a immersione - 1 Maionese con frullatore a immersione - 2 Maionese con frullatore a immersione - 3

Per preparare la maionese con frullatore a immersione vi consigliamo di mettere in frigo un paio d'ore prima la parte del minipimer con le lame e l'olio, oltre al succo di limone. L'uovo lo prenderete direttamente dal frigo. Versate in un bicchiere alto gli ingredienti seguendo questo ordine: l'uovo (facendo attenzione a non rompere il tuorlo) 1, l'olio di semi 2, il succo di limone 3 e il pizzico di sale.

Maionese con frullatore a immersione - 4 Maionese con frullatore a immersione - 5 Maionese con frullatore a immersione - 6

A questo punto immergete le lame del minipimer fino in fondo al bicchiere 4. Azionate quindi il frullatore tenendolo fermo fino a quando la maionese inizierà a montare 5. A questo punto muovete il minipimer con movimenti dall’alto verso il basso, fino a quando il composto non risulta omogeneo e ben montato. Saranno sufficienti pochi secondi per questi passaggi. Versate la maionese pronta in un vasetto con coperchio o in una ciotolina 6, coprendola con pellicola per evitare che si formi la pellicina in superficie. La maionese con frullatore a immersione è pronta per l'uso!

Conservazione

La maionese può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

E' importante per una riuscita perfetta avere gli ingredienti e strumenti freddi come indicato e versare gli ingredienti nell'ordine citato.

Quando aprite l'uovo assicuratevi di non rompere il tuorlo. Per una marcia di sapore in più potete aggiungere la punta di un cucchiaio di senape.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • minimax
    sabato 10 agosto 2024
    La trovo ottima questa ricetta. Già usata tante volte. Metto un po’ di senape e mi piace di più. Vorrei un consiglio per renderla leggermente più fluida come devo fare?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 agosto 2024
    @minimax: ciao! puoi aggiungere un po' di succo di limone o anche un goccino d'acqua! 
  • Lalelo
    mercoledì 31 luglio 2024
    Ciao, una curiosità importante da soddisfare, ma così seguendo la ricetta non si pastorizza l'uovo. Non è un più pericoloso???
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 agosto 2024
    @Lalelo:Ciao, con questa ricetta l'uovo non si pastorizza, se preferisci puoi acquistare le uova pastorizzate per maggior sicurezza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto