Maltagliati al ragù di seppia

/5

PRESENTAZIONE

Maltagliati al ragù di seppia

I maltagliati al ragù di seppia sono un primo piatto che celebra la semplicità e i sapori genuini della cucina mediterranea. I maltagliati sono una pasta fresca molto facile da preparare e, grazie alla sua naturale porosità, riesce a trattenere al meglio il condimento. Quest’ultimo viene preparato a partire da un soffritto di aglio e filetti di acciughe tritati finemente che, sciogliendosi lentamente nell’olio caldo, conferiscono un sapore intenso e deciso al ragù di pesce. Questo viene lasciato cuocere lentamente, coperto, affinché i sapori possano concentrarsi e il sugo possa restringersi, raggiungendo la consistenza ideale. Durante questa fase, il sugo si arricchisce ulteriormente, diventando denso e saporito, pronto ad accogliere i maltagliati. Questa ricetta, che unisce la tradizione della pasta fatta in casa con la ricchezza del mare, è perfetta per quei momenti in cui desiderate sorprendere i vostri ospiti con una ricetta appetitosa, ma senza ricorrere a preparazioni troppo complesse o elaborate.

Se state cercando altre ricette di maltagliati, provate anche:

INGREDIENTI

Ingredienti per i maltagliati
Uova medie 4
Farina 00 400 g
Sale 1 pizzico
per il ragù di seppie
Seppie pulite 500 g
Pomodori pelati 400 g
Acciughe sott'olio 4 filetti
Aglio 2 spicchi
Vino bianco secco 50 ml
Timo 3 rametti
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Maltagliati al ragù di seppia

Maltagliati al ragù di seppia - 1 Maltagliati al ragù di seppia - 2 Maltagliati al ragù di seppia - 3

Per preparare i maltagliati al ragù di seppia, sulla spianatoia, disponete la farina a fontana. Sgusciate al suo interno 4 uova e aggiungete un pizzico di sale 1. Aiutandovi con una forchetta inglobate pian piano la farina 2 per poi poter impastare con le mani. Formate un panetto liscio e omogeneo 3, copritelo con pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco per circa 1 ora.

Maltagliati al ragù di seppia - 4 Maltagliati al ragù di seppia - 5 Maltagliati al ragù di seppia - 6

Intanto pulite le seppie, eliminate i tentacoli 4 e tagliate le sacche prima a striscioline e poi a piccoli cubetti 5. Tagliate a pezzi anche i tentacoli e i filetti di acciughe 6.

Maltagliati al ragù di seppia - 7 Maltagliati al ragù di seppia - 8 Maltagliati al ragù di seppia - 9

Tritate al coltello l’aglio 7. Versate l’olio in una padella, aggiungete i filetti di acciughe 8 e l’aglio 9.

Maltagliati al ragù di seppia - 10 Maltagliati al ragù di seppia - 11 Maltagliati al ragù di seppia - 12

Unite quindi le seppie con i tentacoli 10, il timo 11 e rosolate per qualche minuto. Versate il vino bianco 12 e fate evaporare tutta la parte alcolica.

Maltagliati al ragù di seppia - 13 Maltagliati al ragù di seppia - 14 Maltagliati al ragù di seppia - 15

Aggiungete i pomodori pelati 13, aggiustate di sale e pepe 14, mescolate e coprite con un coperchio 15. Fate cuocere a fuoco lento fino a che il ragù di seppie non si sarà ristretto e le seppie saranno tenere.

Maltagliati al ragù di seppia - 16 Maltagliati al ragù di seppia - 17 Maltagliati al ragù di seppia - 18

Nel frattempo stendete il panetto e formate una sfoglia di 1 mm di spessore. Infarinatela per bene e poi tagliatela in strisce da 2 cm di larghezza 16, sovrapponetele e tagliatele a losanghe lunghe 5 cm 17. Sparpagliate i maltagliati 18.

Maltagliati al ragù di seppia - 19 Maltagliati al ragù di seppia - 20 Maltagliati al ragù di seppia - 21

Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata 19, scolateli, aggiungeteli in padella 20 e saltate per qualche minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato 21 e mantecate.

Maltagliati al ragù di seppia - 22 Maltagliati al ragù di seppia - 23 Maltagliati al ragù di seppia - 24

Impiattate, aggiungete sulla superficie un po’ di ragù 22, completate con altro prezzemolo tritato 23. I vostri maltagliati al ragù di seppia sono pronti per essere gustati 24.

Conservazione

I maltagliati al ragù di seppia sono un piatto che dà il meglio di sé quando servito appena preparato, ma se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Per un piatto dal gusto più deciso e piccante, potete aggiungere del peperoncino al soffritto iniziale. Se desiderate un piatto dal gusto più ricco e aromatico, potete aggiungere un pizzico di zafferano al ragù.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI59
  • Stefi.Gloss
    domenica 17 aprile 2022
    Seguo sempre le ricette di GialloZafferano perché accurate e dai risultati garantiti 💛💛💛💛 avevo mezza seppia da un kilo (insomma, me n'era rimasta mezzo kilo) avanzata dal giorno prima, l'ho tagliata a dadini, ho seguito tutte le indicazioni, tranne che ho aggiunto solo 25 ml di vino. Buonissimo. Però devo ammettere che avremmo preferito o fermarci prima dei pelati, lasciando le seppie in bianco, o usare pomodorini tipo datterini : il sapore dei pelati, infatti, ha soverchiato quello delle seppie. Proviamo così?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 aprile 2022
    @Stefi.Gloss : Ciao, si potete anche realizzare un condimento in bianco la prossima volta se preferite smiley
  • cinzia.cerri72
    sabato 09 gennaio 2021
    La mia famiglia li ha apprezzati molto: ottimi! Per velocizzare la preparazione del ragù e ottenere seppie belle morbide: 1. ho cucinato il ragù in un saltatpasta fino al momento di aggiungere il sugo di pomodoro; 2. ho trasferito il ragù nella pentola a pressione e cotto per 15 minuti; 3. ho rimesso tutto nel saltapasta finché il sugo si è ristretto. Buon appetito!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto