Mano di sfoglia insanguinata

/5

PRESENTAZIONE

Se i film di paura sono la vostra passione e le scene splatter vi suscitano grasse risate, abbiamo la ricetta giusta per una macabra serata all’insegna dell’horror: la mano di sfoglia insanguinata! Perfetta per la notte di Halloween, la mano di sfoglia insanguinata andrà ad arricchire il vostro buffet insieme a una serie di dolcetti spaventosi come i cervelli di pop corn o i cupcake killer. Una ricetta facile e veloce grazie all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, ma non adatta a un pubblico facilmente impressionabile perché quando la taglierete facendo colare il ripieno di confettura di lamponi l’effetto sarà davvero raccapricciante… voi siete abbastanza coraggiosi? Allora mettetevi subito all’opera per spaventare i vostri amici con la mano di sfoglia insanguinata: ad Halloween, per una volta, tutto è concesso!

INGREDIENTI

Ingredienti per una mano
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Confettura di lamponi 80 g
Farina 00 q.b.
Per spennellare
Acqua q.b.
Tuorli 1
Preparazione

Come preparare la Mano di sfoglia insanguinata

Per preparare la mano di sfoglia insanguinata, per prima cosa realizzate un modello di carta disegnando il contorno della vostra mano su un foglio e ritagliatelo con un paio di forbici. Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia già pronta e stendetelo su un piano da lavoro insieme alla sua carta forno, poi spolverizzate la superficie con un po’ di farina 1. Adagiate sopra il modello a forma di mano che avete preparato 2 e intagliate la sfoglia con un coltello affilato, seguendo il contorno 3.

Ripetete il procedimento per ricavare una seconda sagoma a forma di mano dalla sfoglia ed eliminate la pasta in eccesso 4. Spennellate i bordi di una delle due sagome con l’acqua 5, poi versate al centro la confettura di lamponi 6.

Ricoprite il ripieno con la seconda sagoma di pasta sfoglia facendo combaciare i bordi 7 e sigillateli premendo delicatamente con le dita 8. Usate una bocchetta da Saint Honoré per disegnare la forma delle unghie premendola delicatamente sulla punta delle dita 9.

Infine, praticate dei taglietti orizzontali lungo le dita per renderle ancora più verosimili, facendo attenzione a non incidere troppo la pasta 10. Ora spennellate la superficie della mano ripiena con il tuorlo sbattuto 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 215° per circa 15-20 minuti. Una volta dorata 12, sfornate la mano di sfoglia insanguinata e lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola e tagliarla!

Conservazione

La mano di sfoglia insanguinata si può conservare per circa 2 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la confettura di lamponi con altri tipi di ripieno come una crema pasticcera classica o al cioccolato, ma l’effetto non sarà ugualmente macabro… In alternativa alla bocchetta da sac-à-poche per creare la forma delle unghie, potete posizionare delle mandorle a lamelle sulla punta delle dita come abbiamo fatto per i biscotti dita della strega!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Marlenecuoca83
    venerdì 30 ottobre 2020
    ciao ! se volessi prepararla con mozzarella zucchine uova ( uno classico ripieno da torta salata ) rischio di romperla in forno ? pensavo di farla così e poi decorare semplicemente con della salata al pomodoro .. grazie 🥰
    Redazione Giallozafferano
    sabato 31 ottobre 2020
    @Marlenecuoca83: ciao, non avendo provato purtroppo non possiamo consigliarti, anche se sembra proprio una golosa alternativa smiley
  • joyrene
    sabato 25 aprile 2020
    buoni