Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Manzo piccante con peperoni e germogli di soia
- Senza lattosio
- Energia Kcal 574
- Carboidrati g 63.8
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 39.6
- Grassi g 17.9
- di cui saturi g 5.61
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 93
- Sodio mg 1283
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il manzo piccante con peperoni e germogli di soia è un gustosissimo secondo piatto dal sapore deciso.
Accompagnato con del semplice riso basmati, il manzo piccante con peperoni e germogli di soia potrà essere servito ai vostri commensali anche come sostanzioso piatto unico se accompagnato ad esempio con del riso pilaf o semplicemente con del riso bollito.
Il manzo piccante con peperoni e germogli di soia è un secondo piatto dal gusto esotico, semplice da realizzare e anche molto veloce da preparare, assolutamente da non perdere!
INGREDIENTI
- Per il manzo
- Fettine di manzo spesse circa un centimetro 600 g
- Peperoni verdi 1
- Peperoncino fresco rosso 2
- Germogli di soia 130 g
- Salsa di soia 6 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Erba cipollina q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per accompagnare
- Riso Basmati 300 g
Come preparare il Manzo piccante con peperoni e germogli di soia
Per preparare il manzo piccante iniziate lavando un peperone, tagliatelo a metà, eliminate il picciolo e i semini e tagliuzzatelo in striscioline abbastanza sottili 1. Tagliate anche la carne in striscioline larghe 1 cm circa 2 e lunghe 5. Sminuzzate poi i due peperoncini che avrete tagliato a metà per eliminare i semini interni. Scaldate in un wok l'olio e il peperoncino e aggiungetevi i peperoni a striscioline 3, salate e pepate e cuocete per circa 10/15 minuti.
Nel frattempo potrete mettere a bollire una pentola d'acqua e successivamente versateci il riso basmati 4. Trascorso il tempo di cottura del peperone aggiungete gli straccetti di manzo 5, saltateli fino a che saranno cotti condendoli con 6 cucchiai di salsa di soia 6.
Mescolate quindi con cura facendo attenzione a non rompere i peperoni 7. Una volta che la carne di manzo sarà cotta, togliete il wok dal fuoco, aggiungete l'erba cipollina sminuzzata 8 e i germogli di soia 9, mescolate tutto e scolate il riso basmati. Servite il manzo piccante con il riso ed eventualmente aggiungete altra salsa di soia a piacimento.Per arricchire il manzo piccante con riso basmati potete aggiungere un cucchiaio di semi di sesamo che avrete tostato per liberarne l’aroma.
Conservazione
Consiglio
-
marisa thobemartedì 02 giugno 2020Povero riso basmati!! Non si cuoce cosi. Il sistema continentale (come pure indiano) prevede acqua salata e riso messi insieme a freddo (1:2 riso acqua) in una pentola con coperchio non troppo grande - per evitare che si disperda il vapore e per ridurre i tempi di cottura. Cuocere gentilmente a Temperatura basso media per circa 10-15 minuti (dipende dal riso). Il riso e pronto quando l’acqua e stata completamente assorbita dal riso. Ammetto che sia necessario acquisire una certa esperienza per questo tipo di cottura, ma il risultato ne vale la pena (il riso non si spappola e non perde il raffinato aroma del basmati).
-
macchianera2011lunedì 11 maggio 2020Fatta questa sera. Semplicemente non buona! Eseguita in questo modo risulta un insieme che non sta bene insieme né per forma, né per sapori.