Margarita

/5

PRESENTAZIONE

Margarita

Il Margarita è uno dei cocktail after dinner internazionali più amati. La storia di questo cocktail sfuma nella leggenda: non esiste una data di nascita ufficiale, anche se probabilmente si colloca tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento. Non è certo neanche il luogo, conteso tra Tijuana, in Messico o San Diego in California, la città americana più vicina al confine. Di certo, però, c’è il gusto inebriante di un cocktail che fa sognare e racchiude in ogni sorso l’essenza calda ed esotica dell’estate, al pari del famoso mojito. L’ingrediente fondamentale del Margarita è la Tequila, un’acquavite messicana ricavata dalla distillazione del succo del frutto dell’agave, dal sapore inconfondibile. La tequila si beve pura, oppure mangiando immediatamente prima un pizzico di sale e succhiando una fetta di limone: fu certamente quest’uso che ispirò all’abile e sconosciuto inventore un cocktail in cui la tequila, mescolata ad arte con il succo di lime, si sorseggia da un bicchiere a forma di sombrero orlato da una seducente crosticina di sale: il famosissimo cocktail Margarita!

Scopri come preparare altri cocktail shakerati come:

oppure ecco come prepare un cocktail "build up" come il Moscow mule!

INGREDIENTI

Per 1 Margarita
Succo di lime 1,5 cl
Triple sec 2 cl
Ghiaccio q.b.
Tequila (100% Agave bianca) 5 cl
per guarnire
Lime 1 fetta
per la "crusta"
Lime q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Margarita

Margarita - 1 Margarita - 2 Margarita - 3

Per preparare il Margarita, iniziate con la "crusta" di lime e sale: prendete il bicchiere (coppa sombrero) e passate mezzo lime lungo tutto il bordo esterno 1. Poi adagiate il bicchiere capovolto su un piattino con del sale fino 2 in modo che il sale si attacchi al bordo 3.

Margarita - 4 Margarita - 5 Margarita - 6

Versate il ghiaccio nel tin alto dello shaker 4. Nella parte superiore dello shaker, la meno capiente, versate il succo di lime 5 poi il Triple Sec 6.

Margarita - 7 Margarita - 8 Margarita - 9

Infine unite la tequila 7. Poggiate lo strainer sul tin con ghiaccio 8 ed eliminate l'acqua in eccesso 9

Margarita - 10 Margarita - 11 Margarita - 12

Ora versate all'interno i componenti liquidi 10 e chiudete bene 11. Shakerate in maniera decisa per 2-3 volte 12.

Margarita - 13 Margarita - 14 Margarita - 15

Versate, sempre con l'aiuto dello strainer, il cocktail nel bicchiere 13. Garnish con una fettina di lime incastrata sul bordo del bicchiere 14 e pronto da gustare un ottimo Margarita cocktail 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare appena pronto.

Consiglio

Il bicchiere perfetto per questo cocktail è la "coppa sombrero": qualora le temperature siano eccessivamente calde è perfetto per contenere anche del ghiaccio!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • Maxtrant
    sabato 06 gennaio 2024
    aggiungerei 10cl di sciroppo di sambuco
  • Emgiac
    lunedì 17 aprile 2023
    Le dosi indicate sono a persona?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 17 aprile 2023
    @Emgiac:Sì, dosi per 1 persona.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.