Confettura d'uva fragola e cannella
- Senza lattosio
- Energia Kcal 53
- Carboidrati g 12.9
- di cui zuccheri g 12.9
- Proteine g 0.1
- di cui saturi g 0.01
- Fibre g 0.2
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Costo: Basso
- Nota + il tempo della sanificazione dei barattoli
PRESENTAZIONE
La confettura d'uva fragola, o se preferite uva Americana, è una ricetta molto semplice da preparare, adatta alla stagione autunnale in cui si trova molto facilmente questo tipo di uva.
Per quanto riguarda le origini di questa ricetta, non si può individuare una paternità certa perché questa marmellata è preparata in diverse zone d'Italia, ma sicuro è che una zona di produzione molto importante è il Lazio dove ci sono delle sagre nel periodo autunnale in cui si può gustare questa particolare confettura.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 800 g di confettura
- Uva fragola 500 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaio
- Fruttapec 1:1 metà busta
- Moscato bianco 1 bicchiere
- Zucchero circa 400 g
Come preparare la Confettura d'uva fragola e cannella
Per preparare la confettura d'uva fragola e cannella, iniziate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Una volta che avrete svolto questa operazione, lavate l'uva e staccate gli acini dal tralcio 1, metteteli in una pentola capiente e aggiungete il vino bianco 2. Cuocete a fuoco vivo per una quindicina di minuti fino a quando gli acini non si saranno in parte spappolati 3.
Passate il composto al setaccio (o passaverdure) ed eliminate bucce e semi 4.
Pesate il liquido ottenuto e mettetelo in una pentola, aggiungendo lo stesso peso di zucchero (dovrebbe essere all'incirca 400 grammi). Unite la cannella 5. Fate cuocere per altri 15 minuti, poi aggiungete metà busta di Fruttapec 1:1 6. Mescolate per scioglierle bene il Fruttapec e lasciate cuocere per altri 3 minuti. Passato il tempo necessario, mettete la confettura ancora calda nei vasetti di vetro che avete precedentemente sanificato, avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio dal bordo del barattolo. Chiudete bene i tappi, ma senza stringere eccessivamente, e lasciate raffreddare. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra confettura di uva fragola e cannella è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
-
dottgiulisabato 08 dicembre 2018purtroppo il fruttapec 1:1 per me è introvabile. Mi consigli le proporzioni tra mela e uva? Grazie!Redazione Giallozafferanosabato 08 dicembre 2018@dottgiuli :Ciao, segui la ricetta della confettura di uva fragola del nostro blog "Noce moscata"
-
Mammorellasabato 23 settembre 2017Cosa succede se non sanifico i vasetti??Redazione Giallozafferanosabato 23 settembre 2017@Mammorella: Ciao, non sanificando i barattoli non potrai conservarli per diversi mesi, ma dovrai consumarli in pochi giorni. Per maggiori informazioni vai in basso alla scheda dove trovi il link al ministero della salute.