Marmellata di arance e limoni

/5

PRESENTAZIONE

La marmellata di arance e limoni è un'esplosione di sapori, ideale per aggiungere un tocco di freschezza e dolcezza a ogni momento della giornata. Rispetto alla classica marmellata di arance questa ricetta è un incontro di sapori, apparentemente contrastanti, in cui si crea un equilibrio straordinario, capace di conquistare il palato ad ogni cucchiaiata. L'arancia, con la sua dolcezza e la sua nota acidula, e il limone, con la sua freschezza e il suo aroma inconfondibile, creano un binomio irresistibile. La loro unione dà vita a una marmellata dal sapore complesso e avvolgente, in cui le note agrumate si fondono con la dolcezza dello zucchero. Questa marmellata, con il suo sapore ricco e complesso, è molto più di una semplice conserva: è un vero e proprio tributo ai frutti del Mediterraneo, capace di catturare l’essenza della stagione invernale e di portarla sulla vostra tavola, sia che la gustiate spalmata su una fetta di pane tostato, sia che la utilizziate per arricchire dolci e dessert.

Se state cercando altre ricette di marmellate, provate anche:

INGREDIENTI
Ingredienti per 700 g di marmellata
Arance biologiche 1 kg
Limoni biologici 1 kg
Zucchero 500 g
Preparazione

Come preparare la Marmellata di arance e limoni

Marmellata di arance e limoni - 1 Marmellata di arance e limoni - 2 Marmellata di arance e limoni - 3

Per preparare la marmellata di arance e limoni, come prima cosa, con l’aiuto di un pelalimoni, ricavate la scorza dagli agrumi 1, precedentemente lavati e asciugati, avendo cura di non prelevare anche la parte bianca che apporterebbe un eccessivo sapore amaro al prodotto finale. Usando l'apposito attrezzo ricaverete delle striscioline sottili; se non lo avete potete usare un pelapatate e poi con un coltello ridurre la scorza a striscioline. Mettete le scorze in una pentola 2 con acqua e portate a bollore. Scolate poi le scorze 3 e ripetete questo procedimento per altre due volte partendo sempre da acqua fredda.

Marmellata di arance e limoni - 4 Marmellata di arance e limoni - 5 Marmellata di arance e limoni - 6

Pelate a vivo le arance e i limoni 4, tagliateli a pezzetti 5, eliminando tutte le parti bianche e gli eventuali semi. Mettete il tutto in una pentola 6.

Marmellata di arance e limoni - 7 Marmellata di arance e limoni - 8 Marmellata di arance e limoni - 9

Aggiungete lo zucchero 7 e cuocete, a fiamma bassa, mescolando continuamente, per 20 minuti o fino a quando lo zucchero comincia a rapprendersi 8. Unite le scorze 9 e continuate a cuocere, a fiamma media, per altri 10 minuti.

Marmellata di arance e limoni - 10 Marmellata di arance e limoni - 11 Marmellata di arance e limoni - 12

Fate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piatto e fatela raffreddare, se inclinando quest’ultimo non scivola via allora è pronta. Mettetela subito nei vasetti 10, precedentemente sterilizzati, lasciando uno spazio di 2 cm dalla bocca del barattolo. Chiudete ermeticamente e capovolgeteli 11. Lasciate raffreddare completamente e la vostra marmellata arance e limoni è pronta 12.

Conservazione

La marmellata di arance e limoni si conserva per 6 mesi in luogo fresco e asciutto, controllate sempre, prima di consumare, se il barattolo ha mantenuto il sottovuoto. Una volta aperto si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.

Consiglio

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa seguite le linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole utilissimo, che includono anche la sanificazione e sterilizzazione dei vasetti, per non incorrere in rischi per la salute.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.