Marmellata di arance e limoni
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La marmellata di arance e limoni è un'esplosione di sapori, ideale per aggiungere un tocco di freschezza e dolcezza a ogni momento della giornata. Rispetto alla classica marmellata di arance questa ricetta è un incontro di sapori, apparentemente contrastanti, in cui si crea un equilibrio straordinario, capace di conquistare il palato ad ogni cucchiaiata. L'arancia, con la sua dolcezza e la sua nota acidula, e il limone, con la sua freschezza e il suo aroma inconfondibile, creano un binomio irresistibile. La loro unione dà vita a una marmellata dal sapore complesso e avvolgente, in cui le note agrumate si fondono con la dolcezza dello zucchero. Questa marmellata, con il suo sapore ricco e complesso, è molto più di una semplice conserva: è un vero e proprio tributo ai frutti del Mediterraneo, capace di catturare l’essenza della stagione invernale e di portarla sulla vostra tavola, sia che la gustiate spalmata su una fetta di pane tostato, sia che la utilizziate per arricchire dolci e dessert.
Se state cercando altre ricette di marmellate, provate anche:
- Confettura di fichi
- Marmellata di prugne
- Confetture di more
- Confettura di pesche al forno
- Marmellata di limoni
Come preparare la Marmellata di arance e limoni
Per preparare la marmellata di arance e limoni, come prima cosa, con l’aiuto di un pelalimoni, ricavate la scorza dagli agrumi 1, precedentemente lavati e asciugati, avendo cura di non prelevare anche la parte bianca che apporterebbe un eccessivo sapore amaro al prodotto finale. Usando l'apposito attrezzo ricaverete delle striscioline sottili; se non lo avete potete usare un pelapatate e poi con un coltello ridurre la scorza a striscioline. Mettete le scorze in una pentola 2 con acqua e portate a bollore. Scolate poi le scorze 3 e ripetete questo procedimento per altre due volte partendo sempre da acqua fredda.
Pelate a vivo le arance e i limoni 4, tagliateli a pezzetti 5, eliminando tutte le parti bianche e gli eventuali semi. Mettete il tutto in una pentola 6.
Aggiungete lo zucchero 7 e cuocete, a fiamma bassa, mescolando continuamente, per 20 minuti o fino a quando lo zucchero comincia a rapprendersi 8. Unite le scorze 9 e continuate a cuocere, a fiamma media, per altri 10 minuti.
Fate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piatto e fatela raffreddare, se inclinando quest’ultimo non scivola via allora è pronta. Mettetela subito nei vasetti 10, precedentemente sterilizzati, lasciando uno spazio di 2 cm dalla bocca del barattolo. Chiudete ermeticamente e capovolgeteli 11. Lasciate raffreddare completamente e la vostra marmellata arance e limoni è pronta 12.