Marmellata di arance

PRESENTAZIONE

Sono succose, ricche di vitamina C, sono perfette da spremere... e da conservare! Come nella ricetta di oggi: la marmellata di arance. Un modo perfetto per conservare tutto il gusto di questi frutti invernali e imprigionarlo in una fragrante crostata all'arancia o stenderne un velo su fette biscottate croccanti. Uno spicchio d'inverno che potrete tenere in dispensa e concedervi quando più lo desidererete. Per coloro che vogliono scoprire un gusto speciale e ricercato la marmellata si accosterà benissimo anche con abbinamenti salati. Servitela insieme a dei formaggi a pasta dura, oppure aggiungete un pizzico di pepe e utilizzatela per arricchire i vostri panini, meglio se integrali, prima di piastrarli.

Ecco altre confetture e marmellate che vi consigliamo di provare:

INGREDIENTI

Ingredienti per 500 ml di marmellata
Preparazione

Come preparare la Marmellata di arance

Per preparare la marmellata di arance, iniziate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi, facendo riferimento alle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Mentre i barattoli bollono, iniziate la preparazione: come prima cosa pelate le arance a vivo 1, eliminando tutta la parte bianca 2. Dividete poi la polpa di ciascun arancia a metà 3;

da ogni metà ricavate 4 pezzi 4. Ripetete la stessa operazione per tutte le arance fino ad ottenere 1 kg di polpa di arance. Trasferitela poi in un tegame 5 e unite lo zucchero 6.

Spostate sul fornello a fiamma media e non appena lo zucchero si sarà sciolto 7 e la polpa avrà iniziato a disfarsi, abbassate la fiamma. Lasciate sobollire mescolando di tanto in tanto 8. Utilizzando un termometro per alimenti misurate la temperatura della marmellata di arance e non appena avrà raggiunto i 108° 9 spegnete il fuoco; ci vorranno circa 60 minuti. 

Utilizzando un imbuto trasferite la confettura calda nei vasetti 10, poi ripulite bene i bordi se dovessero essersi sporcati e chiudete con i propri coperchi, stringendo piuttosto energicamente 11. Capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare in questo modo prima di rimetterli in posizione eretta 12. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete pigiare al centro del tappo e se non sentirete il classico "click-clack" il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra marmellata di arance è pronta, attendete qualche giorno prima di gustarla! 

Conservazione

Conservare la marmellata di arance in dispensa per 5 mesi al massimo. Prima di consumarla verificate sempre che il sottovuoto si sia mantenuto nel tempo. 

Le marmellate fatte in casa, contenenti una percentuale di zucchero inferiore al peso complessivo della frutta, hanno tempi di conservazione inferiori rispetto a quelle con pari dose di zucchero e frutta, che possono durare anche un anno.

Se il barattolo è stato aperto, conservare la marmellata in frigo e consumarla entro 3 settimane.

Consiglio

Se non disponete di un termometro da cucina per verificare che la vostra confettura sia pronta fate la prova del piattino: prendete un cucchiaio della marmellata calda e ponetelo su un piattino, aspettate un paio di minuti quindi inclinatelo; se la marmellata non scivolerà via rapidamente siginfica che è pronta. 

Se i filamenti interni delle arance dovessero risultare troppo spessi separate gli spicchi utilizzando un coltello e facendo un'incisione sulla membrana interna da entrambi i lati. Poi basterà tagliare gli spicchi a metà e procedere normalmente. 

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
COMMENTI55
  • Michela Agostini 68
    domenica 28 gennaio 2024
    io mai usato il termometro e la marmellata viene buona lo stesso. a occhio si vede quando é pronta
  • giulialoj
    giovedì 28 dicembre 2023
    Salve, a me la temperatura non ha mai raggiunto i 108°, ma si è fermata a105°, ho atteso ancora ancora una ventina di minuti che raggiungesse i 108°, indicato nella ricetta, ma nulla.... alla fine ho spento il fuoco, invasato e messo a testa in giù, una volta raffreddata e rigirato il vasetto la marmellata non scende sul fondo, probabilmente per l'eccessiva cottura, quello che chiedo a voi più esperte, come mai la temperatura non ha mai superato i 105°? p.s.: Il termometro funziona bene, perché l'ho usato per altre preparazioni più delicate senza avere problemi. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 dicembre 2023
    @giulialoj: Ciao, è possibile che il termometro utilizzato non raggiunga quella temperatura? La temperatura da raggiungere è quella indicata, con quelle dosi, nel tempo indicato. Sicuramente allungare di molto non ha aiutato, certamente si sarà rappresa ulteriormente raffreddando.
FATTE DA VOI 22
cami_zeta
Veramente buona; inoltre è semplice e veloce da fare
Alina GRASSI
semplicemente deliziosa
nataliebuzzi
Marmellata di arance calabresi 🍊🍊🍊
insolitacucina
perfetta 🍊
Marybea
Marmellata di arance e di arance mandarini!!😋Deliziose!!
IsolaFlo
Ecco un vasetto della nostra meravigliosa marmellata di arance, immensamente squisita!😋😋😋
andrydna
marmellata di arance
xanthoulea
Appena invasata! Molto buona! 🍊🍊
ULTIME RICETTE
SCOPRI
Loading