
Marmellata di cipolle di Tropea

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 505
- Carboidrati g 115.3
- di cui zuccheri g 115.3
- Proteine g 2.3
- Grassi g 0.3
- di cui saturi g 0.07
- Fibre g 2.6
- Sodio mg 38
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 6 ore di macerazione delle cipolle e il tempo della sanificazione dei barattoli
PRESENTAZIONE
La marmellata di cipolle di Tropea è un particolare tipo di conserva dallo spiccato gusto agrodolce che si prepara utilizzando le tipiche cipolle di Tropea dal colore vinaccia caratterizzate da un sapore più dolce rispetto alle cipolle bianche o dorate.
La marmellata di cipolle di Tropea, come quella di peperoni, si accompagna perfettamente ai formaggi, esaltandone il gusto senza però sovrastarne l’aroma.
I formaggi ideali da accompagnare a questa conserva sono quelli molto stagionati e saporiti come Pecorino, Parmigiano, provolone o i formaggi affumicati in genere; ma con la marmellata di cipolle si possono accompagnare anche vari tipi di carni (da prediligere quelle saporite) come maiale, selvaggina o cacciagione, meglio se cotte arrosto.
Per gli amanti delle conserve fatte in casa, la marmellata di cipolle di Tropea rappresenta una variante dal gusto unico alle tradizionali conserve di verdure.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 vasetti da 250 ml
- Cipolle rosse di Tropea 1 kg
- Alloro 1 foglia
- Cognac 30 ml
- Zucchero 200 g
- Zucchero di canna 200 g
- Vino bianco 100 ml
Come preparare la Marmellata di cipolle di Tropea

Per preparare la marmellata di cipolle di Tropea, iniziate con la pulizia delle cipolle: sbucciatele (1 e 2) lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili 3. Se preferite potete tagliarle utilizzando una mandolina.

Ponete in una ciotola capiente le cipolle affettate e aggiungete lo zucchero semolato 4, lo zucchero di canna 5, il vino 6

il Cognac 7 e la foglia di alloro 8. Mescolate bene in modo che le cipolle si insaporiscano 9.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente 10 e lasciate macerare le cipolle per almeno 6 ore in un luogo fresco e asciutto, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, le cipolle avranno assorbito gli aromi, eliminate la foglia di alloro 11, ponete le cipolle in un tegame 12 e accendete il fuoco. A questo punto dedicatevi alla sanificazione dei barattoli e dei tappi, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta.

Ritornate alle cipolle: fatele bollire a fuoco bassissimo 13 per il tempo necessario affinché il tutto si addensi (ci vorranno circa 25-30 minuti). Dopo 30 minuti la vostra marmellata dovrebbe essere pronta 14: prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto. La goccia deve restare compatta 15: questa è la prova che la vostra conserva è pronta. Se la goccia scivola via e non risulta compatta, proseguite la cottura per il tempo necessario mescolando frequentemente.

Spegnete poi il fuoco e invasate la marmellata ancora calda, aiutandovi con l'apposito imbuto e un mestolo 16, avendo cura di lasciare circa 1 centimetro di spazio dal bordo. Chiudete i vasetti 17 e lasciateli raffreddare 18. Una volta che i vasetti saranno raffreddati, poneteli in un luogo fresco e buio. Attendete almeno un mese prima di consumare la marmellata. Se utilizzate i barattoli con chiusure a guarnizione in gomma, al momento di consumare la marmellata di cipolle di Tropea potete fare la prova del sottovuoto tirando l'apposita linguetta: se tirandola produce un rumore secco vuol dire che il contenuto si è conservato con il sottovuoto corretto. Al contrario, se tirando la linguetta la guarnizione risulta "molle", significa che non si è creato il sottovuoto correttamente ed è meglio non mangiarne il contenuto. Se invece utilizzate barattoli con tappi a vite, una volta che avete invasato la marmellata calda, chiudete bene i tappi senza stringere troppo e lasciate raffreddare. Con il calore del composto si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. Una volta che avete verificato che la conservazione è andata a buon fine, la vostra marmellata di cipolle di Tropea è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
Per una corretta preparazione delle conserve alimentari
-
Dede94lunedì 28 febbraio 2022Si può consumare subito? Vorrei prepararla per una cena non come conserva sottovuoto.Redazione Giallozafferanomartedì 01 marzo 2022@Dede94: Ciao, è preferibile aspettare 2-3 settimane per far amalgamare meglio i sapori ma non ci sono controindicazioni se preferisci consumarla subito
-
ArtRosigiovedì 19 agosto 2021Buona sera, vorrei sapere se posso sostituire lo zucchero di canna con dello zucchero semolato e se il risultato finale cambierebbe molto. Grazie🤗Redazione Giallozafferanovenerdì 20 agosto 2021@ArtRosi: ciao! in questo caso è preferibile utilizzare lo zucchero di canna!