Marmellata di limoni senza buccia
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Costo: Basso
- Nota più 4 ore di macerazione
PRESENTAZIONE
Voglia di preparare una marmellata fatta in casa? In questo periodo la migliore da realizzare è sicuramente una marmellata di limoni, o ancora meglio una marmellata di limoni senza buccia, dalla consistenza liscia e vellutata! Se avete appena preparato un buon limoncello e non sapete cosa fare con i limoni rimasti siete nel posto giusto... in fondo ce lo chiedete spesso e allora dopo aver utilizzato la buccia per l'infusione in alcol da oggi potrete realizzare questa squisita marmellata con ciò che resta! Si prepara in pochissimo tempo ed è facilissima da fare; potrete racchiudere tutta l'essenza dei limone in vasetti da gustare a colazione con il pane! La nostra ricetta è senza addensanti artificiali e naturalmente buona! Oltre a limoni e zucchero abbiamo utilizzato la mela, che ci permetterà di stemperare il sapore acidulo e di far soldificare la marmellata, perché naturalmente ricca di pectina!
Ecco altre marmellate da non perdere:
- INGREDIENTI
- Ingredienti (per un barattolo da 300 g)
- Limoni con buccia spessa 800 g
- Zucchero 300 g
- Mele Golden 100 g
Come preparare la Marmellata di limoni senza buccia
Per preparare la marmellata di limoni senza buccia come prima cosa scegliete dei limoni di ottima qualità dalla buccia spessa. Lavateli, asciugateli e pelateli a vivo 1. Tagliateli a fettine 2 e man mano disponeteli in una ciotola. Ne serviranno 500 g. Aggiungete quindi lo zucchero 3, mescolate e riponete in frigorifero per 4 ore coprendo con pellicola.
Trascorse le 4 ore sbucciate la mela e tagliatela a cubetti 4, ve ne serviranno 100 g. Versate i limoni, insieme al liquido di macerazione in una pentola 5, aggiungete anche la mela 6 e cuocete a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti.
A metà cottura frullate la marmellata con un mixer ad immersione 7, in questo modo risulterà liscia 8. Trasferitela nuovamente in pentola e cuocete per altri 20 minuti sino a che avrà raggiunto la consistenza desiderata 6, considerando che una volta fredda risulterà più solida.
Prime di spegnere il fuoco potete fare la prova del piattino: basterà versarne un cucchiaino, appunto in un piattino, e inclinarlo; se la confettura non scivolerà rapidamente significa che è pronta. Invasate la confettura nei vasetti sterilizzati 11 12.
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
-
ginevr2468giovedì 06 giugno 2024L'ho seguita passo passo e viene aspra... Non bastano 4 ore di macerazione con lo zucchero, c'è ne vogliono 24 in una ciotola con dell'acqua poi si scola e si mettono con altra acqua pulita per altre 24 ore.Redazione Giallozafferanovenerdì 07 giugno 2024@ginevr2468: ciao! è normale che sia un po' aspra, ma se lo è troppo dipende sicuramente dalla qualità dei limoni!