Marmellata di limoni senza buccia

/5

PRESENTAZIONE

Voglia di preparare una marmellata fatta in casa? In questo periodo la migliore da realizzare è sicuramente una marmellata di limoni, o ancora meglio una marmellata di limoni senza buccia, dalla consistenza liscia e vellutata! Se avete appena preparato un buon limoncello e non sapete cosa fare con i limoni rimasti siete nel posto giusto... in fondo ce lo chiedete spesso e allora dopo aver utilizzato la buccia per l'infusione in alcol da oggi potrete realizzare questa squisita marmellata con ciò che resta! Si prepara in pochissimo tempo ed è facilissima da fare; potrete racchiudere tutta l'essenza dei limone in vasetti da gustare a colazione con il pane! La nostra ricetta è senza addensanti artificiali e naturalmente buona! Oltre a limoni e zucchero abbiamo utilizzato la mela, che ci permetterà di stemperare il sapore acidulo e di far soldificare la marmellata, perché naturalmente ricca di pectina! 

Ecco altre marmellate da non perdere:

INGREDIENTI
Ingredienti (per un barattolo da 300 g)
Limoni con buccia spessa 800 g
Zucchero 300 g
Mele Golden 100 g
Preparazione

Come preparare la Marmellata di limoni senza buccia

Marmellata di limoni senza buccia - 1 Marmellata di limoni senza buccia - 2 Marmellata di limoni senza buccia - 3

Per preparare la marmellata di limoni senza buccia come prima cosa scegliete dei limoni di ottima qualità dalla buccia spessa. Lavateli, asciugateli e pelateli a vivo 1. Tagliateli a fettine 2 e man mano disponeteli in una ciotola. Ne serviranno 500 g. Aggiungete quindi lo zucchero 3, mescolate e riponete in frigorifero per 4 ore coprendo con pellicola.

Marmellata di limoni senza buccia - 4 Marmellata di limoni senza buccia - 5 Marmellata di limoni senza buccia - 6

Trascorse le 4 ore sbucciate la mela e tagliatela a cubetti 4, ve ne serviranno 100 g. Versate i limoni, insieme al liquido di macerazione in una pentola 5, aggiungete anche la mela 6 e cuocete a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti.

Marmellata di limoni senza buccia - 7 Marmellata di limoni senza buccia - 8 Marmellata di limoni senza buccia - 9

A metà cottura frullate la marmellata con un mixer ad immersione 7, in questo modo risulterà liscia 8. Trasferitela nuovamente in pentola e cuocete per altri 20 minuti sino a che avrà raggiunto la consistenza desiderata 6, considerando che una volta fredda risulterà più solida.

Marmellata di limoni senza buccia - 10 Marmellata di limoni senza buccia - 11 Marmellata di limoni senza buccia - 12

Prime di spegnere il fuoco potete fare la prova del piattino: basterà versarne un cucchiaino, appunto in un piattino, e inclinarlo; se la confettura non scivolerà rapidamente significa che è pronta. Invasate la confettura nei vasetti sterilizzati 11 12.

Conservazione

La marmellata di limoni senza buccia, se ben conservata, si mantiene fino a tre mesi in una dispensa, al riparo da fonti di calore e di luce. Una volta aperto, il barattolo può essere conservato in frigo e consumato entro pochi giorni.

Consiglio

Potete aromatizzare la marmellata con dello zenzero grattugiato, messo a fine cottura, prima di invasare.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • ginevr2468
    giovedì 06 giugno 2024
    L'ho seguita passo passo e viene aspra... Non bastano 4 ore di macerazione con lo zucchero, c'è ne vogliono 24 in una ciotola con dell'acqua poi si scola e si mettono con altra acqua pulita per altre 24 ore.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 07 giugno 2024
    @ginevr2468: ciao! è normale che sia un po' aspra, ma se lo è troppo dipende sicuramente dalla qualità dei limoni!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.