Marmellata di pompelmo rosa

/5

PRESENTAZIONE

Di tutti gli agrumi, lo sapete, i pompelmi sono quelli che hanno una carica acida, mista a una sonora nota amara, che tende un po' a scoraggiare i palati che gradiscono invece la dolcezza. La varietà rosa può essere considerata un buon compromesso per chi li ama e chi meno e noi abbiamo pensato di stuzzicarvi l'appetito con una preparazione che ambisce a mettere d'accordo tutti. La marmellata di pompelmo rosa infatti ha un sapore estremamente gradevole, spalmata su delle fette di pane tostato con un velo di burro vedrete che sarà una vera bontà. Per renderla più ricercata abbiamo pensato di aggiungere delle foglioline di timo che conferiranno una gradevolissima profumazione. Perciò tra le marmellate invernali come quelle di arance, limoni e mandarini potrete finalmente aggiungerne una nuova: quella di pompelmo rosa. Siete curiosi? Ecco come si prepara!

INGREDIENTI
Ingredienti per 1,2 kg
Pompelmi rosa 2 kg
Zucchero 400 g
Timo 6 rametti
Preparazione

Come preparare la Marmellata di pompelmo rosa

Marmellata di pompelmo rosa

Per preparare la marmellata di pompelmo rosa cominciate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi seguendo le linee guida fornite dal Ministero della Salute che trovate nel box in fondo alla ricetta. Nel frattempo lavate e asciugate i pompelmi. Pelateli a vivo per eliminare anche la parte bianca 1 e poi riducete in pezzetti la polpa 2. Se notate i semini eliminateli. Raccogliete i pezzi di pompelmo in una ciotola, versate lo zucchero 3

Marmellata di pompelmo rosa

mescolate e lasciate marinare per almeno un’ora 4. Intanto raccogliete la buccia di un pompelmo rosa, raschiate la parte bianca amara, e tagliate la scorza a striscioline sottilissime 5. Versate la buccia così ottenuta in un pentolino con acqua bollente e lessate per circa 1 minuto 6.

Marmellata di pompelmo rosa

Scolate 7 e ripetete questa operazione per altre 2 volte con le medesime tempistiche 8. A questo punto riprendete la ciotola con i pompelmi e lo zucchero, noterete molto liquido 9.

Marmellata di pompelmo rosa

Versate la polpa in una pentola d’acciaio assieme al liquido che sarà fuoriuscito 10, aggiungete i rametti di timo sfogliati 11 e le scorze sbollentate più volte 12.

Marmellata di pompelmo rosa

Accendete il fornello a temperatura medio bassa e lasciate sobbollire dolcemente per circa 40 minuti 13. Gli ultimi 5 minuti lasciate andare a fiamma più alta per far asciugare il liquido in eccesso e portate alla temperatura di 108° da misurare con un termometro. Quindi a questo punto travasate la marmellata di pompelmo rosa ancora calda e richiudete i barattoli 14. Consumatela quando preferite su del pane tostato insieme al burro 15.

Conservazione

La marinatura è necessaria affinché la polpa rilasci tutto il suo succo, è un procedimento che potete evitare ma probabilmente durante la cottura aumenteranno un po’ i tempi. Potete far macerare fino a 12 ore il composto in un luogo fresco.

La confettura di pompelmo rosa si conserva 2-3 mesi sottovuoto.

Se aprite il vasetto, conservate in frigo e consumate entro pochi giorni.

Consiglio

Grazie al timo la marmellata di pompelmo rosa avrà un profumo molto più gradevole, ma potete sostituirlo con del rosmarino tritato finemente per note boschive o eventualmente omettere le erbe se non le amate. Le bucce invece conferiranno una bella nota amara potete perciò scegliere se ometterle completamente oppure sbollentare fino a 5 volte per attenuarne il gusto.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • federicamicucci
    lunedì 18 gennaio 2021
    Posso mettere della mentuccia?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 gennaio 2021
    @federicamicucci: ciao! se preferisci nessun problema!
  • barbyb76
    lunedì 03 febbraio 2020
    Ho appena finito di preparare la marmellata ma sembra amara. Avevo pelato il pompelmo togliendo la parte bianca esterna, ma non il rivestimento dei singoli spicchi perché dalla ricetta sembrava non venisse tolto. E’ corretto che sia amara o ho sbagliato qualcosa?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 febbraio 2020
    @barbyb76: ciao! essendo di pompelmo è giusto che sia amara smiley 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto