Marshmallow

/5

PRESENTAZIONE

È spesso protagonista di molti film americani e cartoni animati, è soffice come un batuffolo di cotone e il suo colore originale è bianco ma può assumere anche altre tonalità che variano a seconda della fantasia. È dolce e anche profumato... insomma se state pensando allo Stay Puft Marshmallow Man dei Ghostbusters siete fuori strada… o quasi! Tenetevi pronti perché oggi vi spieghiamo come preparare i marshmallow! I bambini li adorano e in genere i grandi si accodano alla degustazione di questi soffici dolcetti che potrete finalmente preparare da voi, giusto in tempo per la calza della Befana o per offrirli per una festa di compleanno! Curiosi? Bene! Allora allacciate il grembiule!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia da 33x26
Acqua 85 g
Gelatina in fogli 17 g
per lo sciroppo
Acqua 80 g
Zucchero 220 g
Glucosio 90 g
Albumi 100 g
per spolverizzare
Amido di mais (maizena) 80 g
Zucchero a velo 120 g
Preparazione

Come preparare i Marshmallow

Marshmallow

Per preparare i marshmallow cominciate mettendo in ammollo la colla di pesce in 85 grammi di acqua fredda per una decina di minuti almeno 1. Nel frattempo versate 80 grammi di acqua in un pentolino,  2 unite lo zucchero semolato 3

Marshmallow

e poi il glucosio 4. Ponete sul fuoco lasciando raggiungere la temperatura di 116°, per accertarvene utilizzate un termometro da cucina 5. Occorreranno alcuni minuti per arrivare a temperatura, quindi nel frattempo occupatevi anche di montare gli albumi a neve lavorandoli in una planetaria 6, o con delle fruste elettriche se non l’avete.

Marshmallow

Quando gli albumi saranno montati a neve e lo sciroppo sarà a 116° uniteli versando quest’ultimo nella planetaria 7 mentre le fruste sono ancora in funzione. Montate finché il composto non farà il filo, cioè togliendo le fruste non noterete un ricciolo che si è staccato dalla massa 8. Riprendete la gelatina che a questo punto avrà assorbito l’acqua e versatela, senza strizzare, nel pentolino lasciando fondere a fiamma molto bassa 9.

Marshmallow

Non appena la gelatina sarà sciolta versatela nella planetaria 10 accendete nuovamente le fruste e continuate a montare la meringa fino a completo raffreddamento del composto. In una teglia rettangolare di 33x26 cm versate pochissima meringa ai 4 angoli della teglia 11 e poi sistemate un foglio di carta forno. Così facendo impedirete alla carta di spostarsi 12.

Marshmallow

In un recipiente setacciate insieme l’amido di mais e lo zucchero a velo 13 e poi spolveratene a sufficienza sulla teglia foderata, in modo da creare uno strato uniforme 14 per poi versarci la meringa 15.

Marshmallow

Livellate accuratamente con la spatola 16 e sulla base ormai liscia 17 spolverizzate con altro zucchero e amido fino a ricoprire tutta la superficie 18. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 12 ore senza coprire.

Marshmallow

Trascorso il tempo necessario per far assestare la meringa tiratela via dalla teglia 19 e capovolgetela sul piano d’appoggio, aiutandovi con una mano per non farla spaccare al centro 20. Con delicatezza, poi, tirate via la carta forno 21.

Marshmallow

Spolverizzate nuovamente con le polveri setacciate (amido e zucchero a velo) 22 e poi tagliate in strisce spesse 2-3 cm aiutandovi con una lama ben affilata 23 o se preferite delle forbici. Dopodiché tagliate a tocchetti di 3-4cm 24, otterrete così circa 50 marshmallow.

Marshmallow

Man mano che li tagliate tuffateli nel restante mix di amido e zucchero a velo 25, dopodiché scrollate la polvere in eccesso versando i vostri pezzetti di impasto in un setaccio 26. I vostri marhsmallow sono ormai pronti per essere gustati 27!

Conservazione

Potete conservare i marshmallow in un luogo fresco, al riparo dall’umidità, per 2-3 giorni.

Consiglio

Potete colorare i marshmallow con dei coloranti alimentari, preferibilmente con tinte pastello. Se invece volete lasciarvi ispirare dai film americani, fiammeggiateli per qualche istante: assumeranno un colore bruno e un aroma affumicato!

Curiosità

Sembra che i marshmallow, o un prototipo simile, fossero già noti ai tempi dei fenici. Questo perché fino alla metà del 1800, veniva utilizzata l’altea comune per la loro preparazione donando perciò la consistenza setosa a questo caratteristico dolce, particolarmente diffuso negli Stati Uniti. Soltanto a partire dal XIX secolo, in Francia, venne introdotto l’uso della gelatina alla meringa permettendo così una rapida diffusione dei marshmallow!
Nei film, nelle serie TV e nei cartoni animati, nei romanzi e persino in una canzone dei Beatles, Lucy in the Sky with Diamonds si parla dei marshmallow... insomma degli artisti veramente poliedrici!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI47
  • Leonardobarbers
    martedì 26 luglio 2022
    Con cosa posso sostituire la gelatina in fogli?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 luglio 2022
    @Leonardobarbers:Ciao, puoi usare l'agar agar in alternativa.
  • elysmile
    sabato 07 maggio 2022
    ciao! per 85 g di acqua si intende ml o acqua pesata nella bilancia?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 maggio 2022
    @elysmile: Ciao, da pesare sulla bilancia smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.