Mascarpone fatto in casa
- Senza glutine
- Energia Kcal 286
- Carboidrati g 3.2
- di cui zuccheri g 3.2
- Proteine g 2.5
- Grassi g 29.3
- di cui saturi g 17.03
- Colesterolo mg 88
- Sodio mg 33
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Costo: Basso
- Nota più i tempi di riposo (24 ore)
PRESENTAZIONE
Se vi piacciono i prodotti fatti in casa, ecco un'altra ricetta da salvare: il mascarpone fatto in casa. Realizzare questo formaggio è davvero semplice e con pochi passaggi otterrete un mascarpone denso e cremoso, davvero buonissimo per tutti i dolci al cucchiaio e non solo! Sicuramente vi starete domando come si fa il mascarpone? Chissà quanti ingredienti o procedimenti difficili! E invece il mascarpone fatto in casa si ottieni con soli due ingredienti: panna e acido citrico che si trova naturalmente nel succo del limone. Per ottenere un buon risultato è importante rispettare la giusta temperatura, infatti prima di iniziare vi consigliamo di munirvi di un termometro da cucina. Altra cosa importante da non sottovalutare è il riposo, che permetterà ai liquidi in eccesso di colare via e ottenere così un formaggio più compatto!
Adesso che avete tutto quello che vi serve per preparare il mascarpone fatto in casa vi lasciamo qualche suggerimento per preparare ricette, dolci e salate:
- Crema al mascarpone
- Crema al mascarpone senza uova
- Tiramisù
- Charlotte al limone
- Torta di mele e mascarpone
- Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 300 g di mascarpone
- Panna fresca liquida 600 g
- Succo di limone 15 g
Come preparare il Mascarpone fatto in casa
Per preparare il mascarpone fatto in casa come prima cosa spremete il limone e tenete il succo da parte. Ora versate la panna in una pentola e accendete il fuoco, a fiamma bassa. Mescolate accuratamente con un mestolo di legno 2 e scaldate la panna fino a raggiungere una temperatura di 82° (utilizzate un termometro da cucina per misurare la giusta temperatura) 3.
A questo punto spegnete la fiamma e aggiungete il succo di limone 4 e mescolate 5. Lasciate intiepidire per 10 minuti. Preparate una ciotola e inserite all'interno un setaccio 6.
Inserite ora all'interno del setaccio un canovaccio pulito 7. Versate all'interno la panna 8 e coprite con pellicola 9. Il composto dovrà riposare in frigorifero per 24 ore in modo che il canovaccio filtrerà i liquidi, che coleranno nella ciotola.
Trascorse le 24 ore riprendete la ciotola dal frigo 10. Il vostro mascarpone fatto in casa è pronto. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevatelo 11 e conservatelo in una ciotola pulita 12, o in un barattolo.
Conservazione
Consiglio
Domande e curiosità
-
achill6843martedì 13 agosto 2024Buona sera, volendo fare TUTTO in casa quale è il corretto procedimento per fare prima la panna e poi con questa il mascarpone?Redazione Giallozafferanomercoledì 14 agosto 2024@achill6843: ciao! è preferibile utilizzare la panna fresca, preparandola a casa il risultato non sarà lo stesso!
-
bearuz4420martedì 11 giugno 2024scusate ma è normale che dopo essere stato in frigo si sia completamente solidificato cosa dovrei fare??Redazione Giallozafferanomartedì 11 giugno 2024@bearuz4420:Ciao, in frigo tende a rassodare ma, una volta lasciato a temperatura ambiente, dovrebbe risultare più morbido.