Mascarpone fatto in casa

/5

PRESENTAZIONE

Se vi piacciono i prodotti fatti in casa, ecco un'altra ricetta da salvare: il mascarpone fatto in casa. Realizzare questo formaggio è davvero semplice e con pochi passaggi otterrete un mascarpone denso e cremoso, davvero buonissimo per tutti i dolci al cucchiaio e non solo! Sicuramente vi starete domando come si fa il mascarpone? Chissà quanti ingredienti o procedimenti difficili! E invece il mascarpone fatto in casa si ottieni con soli due ingredienti: panna e acido citrico che si trova naturalmente nel succo del limone. Per ottenere un buon risultato è importante rispettare la giusta temperatura, infatti prima di iniziare vi consigliamo di munirvi di un termometro da cucina. Altra cosa importante da non sottovalutare è il riposo, che permetterà ai liquidi in eccesso di colare via e ottenere così un formaggio più compatto!

Adesso che avete tutto quello che vi serve per preparare il mascarpone fatto in casa vi lasciamo qualche suggerimento per preparare ricette, dolci e salate:

INGREDIENTI
Ingredienti per 300 g di mascarpone
Panna fresca liquida 600 g
Succo di limone 15 g
Preparazione

Come preparare il Mascarpone fatto in casa

Per preparare il mascarpone fatto in casa come prima cosa spremete il limone e tenete il succo da parte. Ora versate la panna in una pentola e accendete il fuoco, a fiamma bassa. Mescolate accuratamente con un mestolo di legno 2 e scaldate la panna fino a raggiungere una temperatura di 82° (utilizzate un termometro da cucina per misurare la giusta temperatura) 3

A questo punto spegnete la fiamma e aggiungete il succo di limone 4 e mescolate 5. Lasciate intiepidire per 10 minuti. Preparate una ciotola e inserite all'interno un setaccio 6.

Inserite ora all'interno del setaccio un canovaccio pulito 7. Versate all'interno la panna 8 e coprite con pellicola 9. Il composto dovrà riposare in frigorifero per 24 ore in modo che il canovaccio filtrerà i liquidi, che coleranno nella ciotola.

Trascorse le 12 ore riprendete la ciotola dal frigo 10. Il vostro mascarpone fatto in casa è pronto. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevatelo 11 e conservatelo in una ciotola pulita 12, o in un barattolo.

Conservazione

Il mascarpone fatto in casa si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, ben coperto.

Consiglio

Il mascarpone fatto in casa può essere utilizzato proprio come quello classico in vaschetta: quindi per preparazioni dolci o salate.

Domande e curiosità

  • Quanto conta la freschezza e la qualità della panna?

    Tantissimo, anzi è indispensabile avere un'ottima panna fresca per ottenere un mascarpone di altissima qualità.

  • Se non ho il termometro come faccio?

    Trattandosi di uno strumento di precisione il termometro non può essere sostituito da un metodo empirico o a occhio. Sono in commercio a prezzi molto accessibili sia nei negozi e supermercati che online.

  • C'è un metodo più veloce per la realizzazione?

    Purtroppo no, il procedimento in maniera naturale - quindi non meccanico - si ottiene attraverso la separazione della parte grassa dal siero e soltanto così riuscirete ad ottenere il mascarpone.

  • Si sente tanto il limone?

    Proprio come una volta il mascarpone fatto in casa ha un sentore acidulo che risulta non eccessivamente invadente o persistente, ecco perché potrete utilizzarlo per realizzare ricette dolci che salate senza problemi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • paolo09
    venerdì 21 maggio 2021
    buongiorno. ho fatto come indicato . 500 gr di panna e 15 di limone. il mascarpone è giallo. troppo limone o è normale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 giugno 2021
    @paolo09: Ciao, il colore naturale dei grassi è giallino. Come per il burro di qualità che tende al giallo, più il mascarpone tende al gallino, meglio è. In ogni caso qualche goccia di limone non dona una colorazione forte, quindi a meno di non aver utilizzato prodotti di scarsa qualità o non freschi, è tutto nella norma! Questo però non toglie il fatto che non possiamo dare consigli su consumo o meno del prodotto perchè non possiamo valutarlo a distanza.