Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Mattonella foresta nera

/5

PRESENTAZIONE

Mattonella foresta nera

Scopri quanto è semplice preparare la mattonella foresta nera, un dolce buono e scenografico! Il gusto ricorda tantissimo quello della omonima torta, ma realizzarla sarà molto più veloce! Infatti non ci sarà bisogno di preparare la classica base al cioccolato, ma al suo posto potrete utilizzare i Pavesini al cacao! Non solo panna, ma anche un po' di mascarpone per ottenere una crema più densa, che non ha bisogno di gelatina. Rassodandosi in frigo la torta prenderà la forma dello stampo e riuscirete tranquillamente a ricavare delle fette perfette! Una cascata di riccioli al cioccolato e tante amarene sciroppate, sia dentro che fuori, renderanno questo dolce il vostro cavallo di battaglia, da preparare per tutte le occasioni!

Scopri anche:

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo quadrato da 21x21 cm
Panna fresca liquida 800 g
Amarene sciroppate 200 g
Zucchero a velo 30 g
Mascarpone 200 g
Pavesini al cacao (circa 4 pacchetti) 42
per decorare
Panna fresca liquida 200 g
Cioccolato fondente in riccioli 50 g
Pavesini al cacao (circa 3 pacchetti) 28
Amarene sciroppate 25
Preparazione

Come preparare la Mattonella foresta nera

Per preparare la mattonella foresta nera versate nella ciotola della planetaria gli 800 g di panna, lo zucchero a velo 1 ed il mascarpone 2. Montate la frusta e azionate la planetaria 3.

Lavorate gli ingredienti con la frusta sino ad ottenere una crema densa e liscia 4. Trasferire la crema ottenuta in un sach-a-poche 5. Posizionate ora il vostro stampo quadrato da  su un vassoio foderato con carta forno. Spremete all'interno un po' di crema. Dovrete ottenere uno strato sottile, livellandolo con il dorso di un cucchiaio 6

Posizionate sulla crema i Pavesini al cacao, realizzate 3 file da 7 pavesini. Coprite con abbonante crema 8 e posizionate gli altri Pavesini al cacao, invertendo il verso 9.

Aggiungete le amarene sciroppate, ben scolate 10 e realizzate l'ultimo strato di crema, sino a terminarla 11. Livellate la superficie con una spatola 12 e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo trasferite la mattonella su un piatto da portata 13. Estraete delicatamente lo stampo 14 e iniziate a posizionare i Pavesini al cacao lungo il perimetro del dolce 15

Serviranno circa 28 Pavesini al cacao per ricoprire tutto il bordo 16. Adesso montate la panna 17 e trasferitela in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella da 12 mm. Realizzate dei ciuffetti su tutto il bordo della mattonella 18.  

Sistemate al centro dei ciuffetti di panna i riccioli di cioccolato e posizionate le amarene al centro di ciascun ciuffetto di panna 20. Conservate in frigo la mattonella foresta nera, o servitela subito 21!

Conservazione

Potete conservare la torta mattonella per 2 giorni in frigorifero. 

In alternativa è possibile congelarla, senza decorazione, per un mese al massimo.

Consiglio

Potete preparare i riccioli di cioccolato anche a casa. Basterà ricavarli con un pelapatate da una barretta di cioccolato. Se dovessero spezzarsi significa che il cioccolato è troppo freddo, scaldatelo pochi secondi in microonde.

DOLCE NATALE CON PAVESINI
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter