
Mazzancolle in padella

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 173
- Carboidrati g 4.7
- di cui zuccheri g 4.7
- Proteine g 15.8
- Grassi g 8.2
- di cui saturi g 1.2
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 168
- Sodio mg 656
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Le mazzancolle in padella sono un secondo piatto di pesce veloce da preparare, semplice ma decisamente gustoso, ideale per gli amanti dei crostacei. Le mazzancolle, infatti, necessitano di una veloce cottura per preservare la prelibatezza e la pregiatezza delle loro carni. Questa è proprio una ricetta espressa che esalta al meglio il gusto delicato di queti crostacei: una leggera nota piccante data dal peperoncino e qualche goccio di Brandy per creare il tipico flambè! Accompagnate le mazzancolle in padella con un contorno di stagione fresco e leggero: un'insalata di arance e finocchi in inverno oppure una fresca insalata di zucchine e menta nei mesi più caldi.
Venite a scoprire altre deliziose ricette con i crostacei:
- Frittata di mazzancolle
- Spiedini di mazzancolle al lime, miele e semi di papavero
- Gamberoni al guazzetto
- Gamberi aglio e peperoncino
- Risotto alle mazzancolle
- Gamberoni al forno
- INGREDIENTI
- Mazzancolle 600 g
- Brandy 30 ml
- Peperoncino fresco 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Aglio 2 spicchi
- Sale fino q.b.
- Succo di limone 40 g
- Scorza di limone 1
Come preparare le Mazzancolle in padella



Per preparare le mazzancolle in padella iniziate con la pulizia delle mazzancolle: tagliate con una forbice le zampette 1, poi con delicatezza eliminate il carapace lasciando attaccate la coda e la testa della mazzancolla. Con uno stuzzicadenti sfilate il filetto nero, l'intestino 2. Lavate e tritate con un coltello un ciuffo di prezzemolo e mettete da parte 3.



Tagliate a rondelle il peperoncino 4, potete decidere se tenere o meno i semini. Spremete il succo di un limone 5. Ora in padella fate scaldare l’olio, poi soffriggete l’aglio sbucciato e il peperoncino 6.



Dopo qualche istante adagiate nella padella le mazzancolle 7 e fatele cuocere 2 minuti per lato, a fiamma vivace. Sfumate con il brandy 8, inclinate leggermente la padella e lasciate fiammeggiare fino a quando non si spegnerà da sola la fiamma. Aggiungete la scorza di limone grattugiata 9.



Insaporite con un pizzico di sale, il prezzemolo tritato 10 e il succo di limone 11, cuocete ancora per un paio di minuti. Servite le mazzancolle in padella ben calde 12.
Conservazione
Consiglio
-
Foxfiremartedì 04 maggio 2021Bravi voi! Facile a dirsi…ma quanti di noi sanno “fiammeggiare”? Sfumare solo con brandy o vino non sarebbe uguale? Giusto?Redazione Giallozafferanomercoledì 05 maggio 2021@Foxfire: Ciao, la tecnica del flambé conferisce un sapore più particolare: nel testo trovi le indicazioni per realizzarla ma se preferisci puoi limitarti a sfumare
-
mmary65martedì 04 maggio 2021Buongiorno, si possono usare anche quelle surgelate??Redazione Giallozafferanomartedì 04 maggio 2021@mmary65: Ciao, se preferisci sì... dovrai scongelarle prima di procedere con la ricetta.