in collaborazione con
/5

McChicken Delicato

PRESENTAZIONE

McChicken Delicato

Siete pronti ad una nuova esperienza di gusto? Giallozafferano e McDonald's vi invitano a scoprire tutti i segreti del McChicken Delicato. Si tratta di una variante dell'originale panino con la cotoletta di pollo apprezzato e famoso in tutto il mondo. L'aggiunta di zucchine grigliate, l'abbinamento con il Provolone Valpadana DOP e la sfiziosa salsa con i pomodori secchi pugliesi esaltano ancora di più la croccantezza della classica cotoletta! Una danza di sapori equilibrati che morso dopo morso vi conquisterà! Potete decidere di assaggiare questa prelibatezza fuori casa o di prepararla tutta voi, per un panino 100% homemade da veri intenditori. Perfetto da condividere per una cena in compagnia, irresistibile e appetitoso, il McChicken Delicato ha le risposte più gustose per le vostre papille!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 McChicken Delicati
Petto di pollo (100% italiano) 300 g
Provolone Valpadana DOP (a fette) 120 g
Zucchine piccole 2
Panini da hamburger con semi 4
Per la pastella
Farina 00 200 g
Acqua 330 g
Birra chiara 50 g
Scorza di limone 5 g
Sale fino 10 g
Maggiorana secca q.b.
Timo secco q.b.
Pepe bianco q.b.
Per la panatura
Semola di grano duro q.b.
Pane secco, macinato grossolanamente 500 g
Per friggere
Olio di semi di girasole q.b.
Per la salsa ai pomodori secchi della Puglia
Tuorli 1
Aceto di vino bianco 10 g
Olio di semi di girasole 220 g
Pomodori secchi sott'olio 40 g
Sale fino 10 g
Preparazione

Come preparare il McChicken Delicato

Per preparare il McChicken Delicato cominciate dalla pastella. In una ciotola versate la farina, grattugiate la scorza di limone 1, unite il sale 2 e le spezie: timo, maggiorana e pepe bianco 3.

Versate l’acqua 4, la birra 5 e mescolate con una frusta 6,

facendo attenzione ad ottenere una pastella senza grumi 7. Passate al pollo: snervatelo e dividetelo in due per la lunghezza 8, in questo modo avrete due filetti uguali 9.

Dividete questi due in quattro parti uguali 10 e passateli nella semola 11, poi nella pastella 12

e infine nel pane macinato grossolanamente 13. Assicuratevi che tutte le parti siano ben coperte dalla panatura 14 e man mano sistemate le cotolette su un vassoietto 15.

Passate alle zucchine. Dopo averle lavate, asciugate e spuntate 16 dividetele in due 17 e affettate a 3 mm di spessore per l senso della lunghezza 18.

Mettete in caldo una griglia insieme a un goccio d’olio 19. Quando sarà ben calda disponete le fettine di zucchina, salate a piacere 20 e 2-3 minuti dopo potete girarle e cuocerle per qualche altro minuto 21.

Una volta cotte mettetele sul tagliere e tagliate a bastoncini spessi circa 2 mm 22. Passate alla maionese. Per prima cosa sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli a fettine sottili 23, quindi sminuzzate il più finemente possibile, quasi ad ottenere un battuto 24.

In una ciotola capiente versate il tuorlo e l’aceto di vino 25, azionate le fruste per qualche secondo e poi aggiungete l’olio a filo 26, è importante versarlo in questo modo affinché si possa ottenere una salsa perfetta 27.

Infine aggiungete il sale 28 e incorporate delicatamente i pomodori 29. Adesso che c’è tutto occupatevi delle cotolette. Scaldate l’olio a 170° - 180°, vi consigliamo di misurare la temperatura con un termometro, e immergete i pezzi 30.

Trascorsi 2 minuti mettete su una leccarda 4 buns divisi a metà 31 e fateli tostare in forno, modalità grill, per 3-4 minuti 32. Quando le cotolette saranno dorate perfettamente scolatele 33

su carta assorbente 34. E passate alla composizione. Sulla parte inferiore del panino sistemate la cotoletta 35, la fetta di Provolone 36,

le zucchine grigliate e tagliate 37 e infine versate una cucchiaiata di maionese sull’altra parte del panino 38. Ricongiungete le due parti e il vostro primo McChicken Delicato è pronto, procedete così con tutti gli altri 39.

Conservazione

Una volta pronto il McChicken Delicato si consiglia di consumarlo subito, conservandolo rischiate di perdere la consistenza.

Nuovo McChicken Delicato

Scelto dalle community di McDonald’s e GialloZafferano, arriva una variation del mitico McChicken arricchita da ingredienti italiani. Scopri di più!

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Isabellab88
    lunedì 01 luglio 2019
    ho seguito la ricetta passo passo, la pastella è favolosa! soltanto che la salsa mi si è "smontata"... l'ho preparata seguendo tutte le indicazioni, poi, l'ho messa in frigo perché non volevo che il caldo me la rovinasse.. al momento di farcire il panino, ho tirato fuori dal frigo la salsa e ho incorporato i pomodori secchi..in un attimo si è smontata tutta...forse non dovevo metterla in frigo??? grazie per l'aiuto
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 luglio 2019
    @Isabellab88: Ciao, potrebbe dipendere da come hai lavorato il tuorlo con l'olio... versa l'olio a filo molto delicatamente mentre sbatti il tuorlo. La salsa è molto delicata come preparazione! Ma se riprovi facci sapere, siamo certi che al secondo tentativo sarà super!
  • paky73
    mercoledì 19 giugno 2019
    ciao volevo sapete se posso omettere la birra con qualche altra cosa grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 giugno 2019
    @paky73: Ciao, puoi provare con dell'acqua gassata, tuttavia il risultato potrebbe essere differente...
2 FATTE DA VOI
Flávia Michelle
genuino
follettapsy
💕