in collaborazione con
/5

McChicken Originale

PRESENTAZIONE

McChicken Originale

Giallozafferano da sempre vi accompagna per mano nella preparazione delle ricette più svariate. Stavolta ci siamo spinti fin nelle cucine di McDonald's per farci svelare qualche segreto che condividiamo con voi, così da poter realizzare anche a casa uno dei panini più famosi. Si tratta del McChicken, che insieme al classico hamburger, è uno dei più apprezzati in tutto il mondo. Si parte dalla scelta del pollo 100%italiano, avvolto in una particolare e avvolgente panatura fino a diventare la cotoletta dorata e croccante che tutti conosciamo. Per essere sicuri di rispettare la tradizione ci siamo fatti svelare come si realizza la salsa che rende unico e irresistibile il McChicken Originale. Manca soltanto il burger bun, il soffice panino che potrete anche preparare da voi, per un risultato 100% homemade. Siete pronti insieme a Giovanni e Raffaele, lo chef di McDonald's, per questa saporita avventura?

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 panini
Petto di pollo 100% italiano 300 g
Lattuga iceberg 150 g
Panini da hamburger con semi 4
Per la pastella
Farina 00 200 g
Acqua 330 g
Birra chiara 50 g
Scorza di limone 5 g
Maggiorana secca q.b.
Timo secco q.b.
Sale fino 10 g
Pepe bianco q.b.
Per la panatura
Pane secco, macinato grossolanamente 500 g
Semola q.b.
Per la salsa McChicken
Tuorli 1
Aceto di vino bianco 10 g
Olio di semi di girasole 220 g
Sale fino 10 g
per la frittura
Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione

Come preparare il McChicken Originale

Per preparare il McChicken cominciate dalla pastella: in un recipiente versate la farina, grattugiate la scorsa di limone 1 e insaporite con sale 2, maggiorana e timo essiccati, pepe bianco 3.

Unite l’acqua 4, la birra 5 e mescolate delicatamente con una frusta 6

facendo attenzione a non formare grumi 7. Ora occupatevi del pollo. Sistematelo sul tagliere e pulitelo privandolo del grasso e dei nervi, dopodiché dividetelo in due facendo scorrere la lama in mezzo 8. Ottenendo così due filetti uguali 9.

Dividete a metà ancora ricavando così 4 pezzi più o meno della stessa grandezza e peso 10. Passate i pezzi prima nella semola 11 e poi nella pastella facendo cadere la parte eccessiva 12.

Quindi passate i pezzi nelle briciole di pane 13 assicurandovi che siano coperti ovunque con le briciole 14. Man mano disponete i pezzi su un vassoietto; lasciate riposare a temperatura ambiente 15.

Passate alla maionese. In un grosso recipiente versate il tuorlo d’uovo freschissimo, unite l’aceto di vino bianco 16 e azionate le fruste a velocità alta. Non appena il composto inizia leggermente a cambiare colore e consistenza 17 versate l’olio a filo 18.

Quando la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza unite il sale 19 e spegnete le fruste tenendo in disparte 20. Passate alla cottura del pollo. Scaldate l’olio a una temperatura di 170°-180° e immergete le cotolette 21.

Trascorsi 2 minuti di cottura del pollo sistemate i panini su una leccarda rivolgendo la parte interna verso l’alto 22 e infornateli per 3-4 minuti in modalità grill fino a che non saranno ben dorati 23. A questo punto anche le cotolette dovrebbero essere arrivate a cottura e ben dorate, scolatele 24

versandole su un vassoio con carta assorbente 25. Quindi passate alla composizione 26. Sulla base adagiate la cotoletta 27,

poi una manciata di insalata iceberg tagliata a julienne e una cucchiaiata di salsa McChicken sull'altra metà 28 con cui andrete a chiudere il McChicken 29. Ecco pronto il McChicken Originale, da servire subito 30.

Conservazione

Si sconsiglia qualunque tipo di conservazione per il McChicken, perché appena pronto sarà imbattibile!

Consiglio

Lasciate riposare qualche minuto le cotolette impanate prima di friggerle, in questo modo la panatura si attaccherà perfettamente e consentirà al vostro McChicken di essere davvero perfetto!
Assicuratevi che l'olio sia a temperatura affinché la cotoletta sia cotta perfettamente e dorata al punto giusto.

Due nuove ricette dal 12 giugno

McDonald’s continua a stupirci con gustose escursioni culinarie che guardano direttamente alla tradizione italiana. Scopri di più!

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sara Parisi_
    venerdì 21 giugno 2019
    La birra per la pastella deve essere fredda o a temperatura ambiente ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 giugno 2019
    @Sara Parisi_: ciao! Va benissimo in entrambi i casi! 
  • Fonti98
    martedì 18 giugno 2019
    Nella salsa Mc Chicken si sente troppo l’aceto di vino bianco
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 giugno 2019
    @Fonti98: ciao! probabilmente dipende dal tipo di aceto che hai utilizzato. La prossima volta se preferisci puoi ridurlo leggermente! 
5 FATTE DA VOI
anna carbonara
buonissimo e ben riuscito seguendo la ricetta Giallo zafferano!! Giovanni e Sante
TereAbarca
Uscito BENISSIMO (anche se ho usato del pane fatto in casa) mio marito, americano e molto pignolo con i piatti americani, se lo è pappato in un nanosecondo!
Luca el cocinero
McChicken originale rivisitato con un tocco di McChicken saporito. Sembrava di stare davvero al Mcdonald 😋😋😋
clarissachiarella
😍
ema0716uhis
😋😋😋😋😋😋