McChicken®
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Giallozafferano da sempre vi accompagna per mano nella preparazione delle ricette più svariate. Stavolta ci siamo spinti fin nelle cucine di McDonald's per farci svelare qualche segreto che condividiamo con voi, così da poter realizzare anche a casa uno dei panini più famosi. Si tratta del McChicken®, uno dei panini più iconici McDonald’s. 100% petto di pollo italiano, avvolto nella panatura dorata e croccante che tutti conosciamo. Per essere sicuri di rispettare la tradizione ci siamo fatti svelare come si realizza la salsa che rende unico e irresistibile il McChicken®. Manca soltanto il burger bun, il soffice panino che potrete anche preparare da voi, per un risultato 100% homemade. Siete pronti insieme a Giovanni e Raffaele, lo chef di McDonald's, per questa saporita avventura?
INGREDIENTI
- per 4 panini
- Petto di pollo 100% italiano 300 g
- Panini per hamburger con semi 4
- Lattuga iceberg 150 g
- Per la pastella
- Farina 00 200 g
- Acqua 330 g
- Birra chiara 50 g
- Scorza di limone 5 g
- Maggiorana secca q.b.
- Timo secco q.b.
- Sale fino 10 g
- Pepe bianco q.b.
- Per la salsa McChicken
- Olio di semi di girasole 220 g
- Tuorli 1
- Aceto di vino bianco 10 g
- Sale fino 10 g
- per la frittura
- Olio di semi di girasole q.b.
Come preparare il McChicken®
Per preparare il McChicken® cominciate dalla pastella: in un recipiente versate la farina, grattugiate la scorsa di limone 1 e insaporite con sale 2, maggiorana e timo essiccati, pepe bianco 3.
Unite l’acqua 4, la birra 5 e mescolate delicatamente con una frusta 6
facendo attenzione a non formare grumi 7. Ora occupatevi del pollo. Sistematelo sul tagliere e pulitelo privandolo del grasso e dei nervi, dopodiché dividetelo in due facendo scorrere la lama in mezzo 8. Ottenendo così due filetti uguali 9.
Dividete a metà ancora ricavando così 4 pezzi più o meno della stessa grandezza e peso 10. Passate i pezzi prima nella semola 11 e poi nella pastella facendo cadere la parte eccessiva 12.
Quindi passate i pezzi nelle briciole di pane 13 assicurandovi che siano coperti ovunque con le briciole 14. Man mano disponete i pezzi su un vassoietto; lasciate riposare a temperatura ambiente 15.
Passate alla maionese. In un grosso recipiente versate il tuorlo d’uovo freschissimo, unite l’aceto di vino bianco 16 e azionate le fruste a velocità alta. Non appena il composto inizia leggermente a cambiare colore e consistenza 17 versate l’olio a filo 18.
Quando la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza unite il sale 19 e spegnete le fruste tenendo in disparte 20. Passate alla cottura del pollo. Scaldate l’olio a una temperatura di 170°-180° e immergete il pollo 21.
Trascorsi 2 minuti di cottura del pollo sistemate i panini su una leccarda rivolgendo la parte interna verso l’alto 22 e infornateli per 3-4 minuti in modalità grill fino a che non saranno ben dorati 23. A questo punto anche il pollo dovrebbe essere arrivato a cottura e risultare ben dorato, potete scolarlo 24.
Versatelo su un vassoio con carta assorbente 25. Quindi passate alla composizione 26. Sulla base di pane adagiate il pollo 27,
poi una manciata di insalata iceberg tagliata a julienne e una cucchiaiata di salsa McChicken sull'altra metà 28 con cui andrete a chiudere il McChicken® 29. Ecco pronto il McChicken Originale, da servire subito 30.
Conservazione
Consiglio
-
esters4708martedì 22 ottobre 2024Ciao, è possibile mettere qualcos'altro al posto del timo e della maggiorana?Redazione Giallozafferanomartedì 22 ottobre 2024@esters4708:Ciao, se non gradisci le erbe aromatiche puoi ometterle.
-
FabioDaFirenzemartedì 27 giugno 2023Ho cucinato i McChicken seguendo la ricetta, a metà dosi visto che me ne servivano solo due: sono venuti benissimo ma la quantità di pastella indicata mi sembra eccessiva, con quella che ho usato a metà dosi avrei potuto coprire comodamente 4 pezzi di pollo. Anche il pan grattato può essere ridotto.