McChicken® Delizioso
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 pezzi
PRESENTAZIONE
La famiglia McChicken® si allarga con una nuova variante: McChicken® Delizioso. L'iconico panino si arricchisce di un gusto inedito grazie all'aggiunta di carciofi. Una ricetta unica che combina sapori classici e innovativi per deliziare il palato. Non mancherà anche qui la nota avvolgente e cremosa della salsa ai carciofi con "Grana Padano DOP" che donerà un sapore accattivante. Scoprite qui tutti i segreti per preparare a casa questo panino appetitoso da condividere con gli amici e la famiglia!
INGREDIENTI
- per 4 panini
- Petto di pollo 100% italiano 300 g
- Panini per hamburger 4
- Carciofi sott'olio 120 g
- Bacon 8 fette
- Insalata batavia 4 foglie
- per la pastella
- Farina 00 200 g
- Acqua fredda 330 g
- Birra chiara fredda 50 g
- Scorza di limone (da grattugiare) 1
- Maggiorana secca q.b.
- Timo secco q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
- per la salsa ai carciofi con "Grana Padano DOP"
- Carciofi sott'olio 130 g
- Olio di semi di girasole 220 g
- Uova (circa 1 medio) 55 g
- Grana Padano DOP 40 g
- Latte intero 30 g
- Succo di limone 10 g
- Senape 10 g
- Aceto di vino bianco 10 g
- Sale fino 5 g
- Per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
Come preparare il McChicken® Delizioso
Per realizzare il McChicken® Delizioso per prima cosa occupatevi della salsa ai carciofi con "Grana Padano DOP": in un mixer versate i carciofi 1, l’aceto di vino bianco 2 e il Grana Padano DOP 3.
Versate anche il latte 4 e infine la senape 5. Azionate il mixer e frullate fino a ottenere una crema omogenea 6. Tenete da parte.
In una ciotola versate l’uovo e il succo di limone 7, azionate le fruste elettriche a velocità alta 8. Non appena il composto inizierà a cambiare colore aggiungete l'olio di semi a filo, mantenendo le fruste in funzione 9.
In ultimo unite il sale 10 e mescolate ancora per amalgamarlo. Ora unite la crema di carciofi, precedentemente preparata, alla maionese in 2-3 volte e mescolate 11 fino a ottenere una salsa omogenea 12. Conservate in frigo.
Occupatevi della pastella. In una ciotola versate la farina 00 e la scorza di limone 13. Aggiungete il sale 14, la maggiorana, il timo e il pepe bianco 15.
Versate l'acqua 16, la birra 17 e mescolate con una frusta 18.
Dovrete ottenere una pastella liscia 19. A questo punto prendete il petto di pollo: dividetelo a metà, tagliandolo longitudinalmente 20, in modo da ottenere 2 fettine spesse poco meno di 1 cm 21.
Tagliate poi ciascuna fettina a metà in modo da ottenere dei quadrotti 22. Passate ciascun pezzo di pollo prima nella farina di semola 23, facendo in modo che sia ben ricoperto, e poi immergetelo nella pastella 24.
Lasciate scolare l'eccesso e trasferitelo in una pirofila dove avrete versato già il pangrattato 25. Impanatelo su tutti i lati 26 e trasferitelo su un vassoio 27. Ripetete la stessa operazione per gli altri pezzi in modo da ottenere 4 cotolette. Lasciate riposare il pollo e nel frattempo occupatevi delle altre preparazioni.
Adagiate le fettine di bacon su una leccarda, ben distese 28. Cuocete in forno con modalità grill per 3-4 minuti fino a che saranno dorate 29. Ora friggete il pollo: versate l'olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170°-180°. Quando l'olio sarà caldo immergete le cotolette 30.
Mentre le cotolette cuociono, disponete i panini già tagliati a metà su una leccarda, con la parte della mollica rivolta verso di voi 31. Dopo 2 minuti di cottura del pollo infornate i panini per 3-4 minuti fino a che non saranno ben dorati 32. A questo punto anche il pollo sarà pronto. Scolatelo dall'olio utilizzando una schiumarola 32.
Trasferitelo su un vassoio e asciugate l'olio in eccesso con carta assorbente 34. Ora affettate i carciofi 35 e teneteli da parte 36.
Componete il panino: trasferite sul tagliere la base del panino, adagiate la cotoletta di pollo 37, 2 strisce di bacon croccante 39 e una foglia di insalata 40.
Mettete sopra i carciofi affettati 40 e distribuite la salsa ai carciofi con "Grana Padano DOP" 41. Richiudete il panino con la parte superiore del pane e gustate subito il vostro McChicken® Delizioso 42!