
McChicken® Pesto Rosso
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE

L’unico e inimitabile McChicken®, uno dei panini più amati di McDonald’s, si arricchisce di un’altra imperdibile variante dal gusto intenso: il McChicken® Pesto Rosso! La classica cotoletta con 100% petto di pollo italiano dalla panatura fragrante e dorata incontra una salsa sfiziosa e saporita che si ottiene dall’unione della maionese fatta in casa con una salsa al pesto rosso realizzata con Grana Padano DOP e pomodori secchi. Un mix semplice ma al tempo stesso esplosivo che renderà ogni morso semplicemente irresistibile! Croccanti strisce di bacon e foglie di insalata completano la farcitura, che viene racchiusa in un morbido burger bun… non vi resta che seguire le nostre indicazioni e prepararvi a gustare il McChicken® Pesto Rosso!
INGREDIENTI
- Per 4 panini
- Petto di pollo 100% italiano 300 g
- Panini da hamburger con semi 4
- Bacon 8 fette
- Insalata batavia 4 foglie
- Per la pastella
- Farina 00 200 g
- Acqua fredda 330 g
- Birra chiara fredda 50 g
- Scorza di limone (da grattugiare) 1
- Maggiorana secca q.b.
- Timo secco q.b.
- Sale fino 10 g
- Pepe bianco q.b.
- Per la panatura
- Pangrattato secco, macinato grossolanamente 500 g
- Semola q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
- Per la salsa al pesto rosso
- Olio di semi di girasole 220 g
- Tuorli 1
- Aceto di vino bianco 10 g
- Pomodori secchi sott'olio 20 g
- Olio extravergine d'oliva 25 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 25 g
- Concentrato di pomodoro 15 g
- Senape 10 g
- Sale fino 10 g
- Anacardi 3 g
- Origano secco 1 pizzico
Come preparare il McChicken® Pesto Rosso



Per realizzare il McChicken® Pesto Rosso per prima cosa preparate la salsa: versate il tuorlo e l'aceto di vino bianco in una ciotola e azionate le fruste elettriche a velocità alata 1. Non appena il composto inizierà a cambiare colore aggiungete l'olio di semi a filo, mantenendo le fruste in funzione 2. In ultimo unite il sale 3 e mescolate ancora per amalgamarlo.



Tenete momentaneamente da parte la maionese 4 e dedicatevi al pesto: in un mixer versate i pomodori secchi 5 e l'olio d'oliva 6.



Unite il Grana Padano DOP grattugiato 7, gli anacardi 8 e la senape 9. e il concentrato di pomodoro 9.



Infine aggiungete il concentrato di pomodoro 10 e l'origano 11. Frullate fino ad ottenere un composto denso, ma con dei pezzetti di pomodoro ancora visibili 12.

A questo punto incorporate il pesto alla maionese 13 mescolando delicatamente 14. Tenete da parte la salsa al pesto rosso 15.

Passate alla pastella: versate la farina in una ciotola e insaporite con della scorza di limone grattugiata 16, poi aggiungete il sale 17 e il timo 18.

Unite anche la maggiorana 19 e il pepe bianco 20, poi versate l’acqua 21.

Aggiungete anche la birra 22 e mescolate delicatamente con una frusta 23 fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi 24.

Ora prendete il petto di pollo intero e dividetelo a metà 25, poi eliminate eventuali cartilagini e ossicini. Tagliate una delle 2 parti orizzontalmente a metà 26 così da ricavare 2 filetti. Tagliate i filetti ulteriormente a metà per ottenere in tutto 4 pezzi all'incirca della stessa dimensione 27.

Passate il pollo prima nella semola 28 e poi nella pastella, avendo cura di far cadere quella in eccesso 29. Infine ricopritelo col pangrattato 30.

Adagiate le cotolette su un vassoio e lasciate riposare a temperatura ambiente 31. Nel frattempo sistemate le strisce di bacon in una teglia, ben distese e distanziate tra loro 32. Infornate in modalità grill per 5 minuti, fino a quando risulteranno croccanti e dorate 33.



Siete pronti per friggere il pollo: scaldate l'olio di semi fino alla temperatura di 170°-180° e immergete una cotoletta per volta con l'aiuto di una schiumarola 34. Intanto sistemate i panini su una leccarda con la parte tagliata rivolta verso l'alto 35 e infornate in modalità grill per 3-4 minuti, dovranno risultare dorati 36.



A questo punto le cotolette di pollo saranno cotte e fragranti, quindi scolate 37 e trasferite su carta assorbente 38. Assemblate il panino adagiando la cotoletta sulla base del pane 39.



Aggiungete 2 strisce di bacon 40 e una foglia di insalata. Completate con la salsa al pesto rosso 41 e richiudete con l'altra metà del panino. Il McChicken® Pesto Rosso è pronto per essere gustato 42!