McChicken® Pesto Rosso

/5

PRESENTAZIONE

McChicken® Pesto Rosso

L’unico e inimitabile McChicken®, uno dei panini più amati di McDonald’s, si arricchisce di un’altra imperdibile variante dal gusto intenso: il McChicken® Pesto Rosso! La classica cotoletta con 100% petto di pollo italiano dalla panatura fragrante e dorata incontra una salsa sfiziosa e saporita che si ottiene dall’unione della maionese fatta in casa con una salsa al pesto rosso realizzata con Grana Padano DOP e pomodori secchi. Un mix semplice ma al tempo stesso esplosivo che renderà ogni morso semplicemente irresistibile! Croccanti strisce di bacon e foglie di insalata completano la farcitura, che viene racchiusa in un morbido burger bun… non vi resta che seguire le nostre indicazioni e prepararvi a gustare il McChicken® Pesto Rosso!

INGREDIENTI

Per 4 panini
Petto di pollo 100% italiano 300 g
Panini da hamburger con semi 4
Bacon 8 fette
Insalata batavia 4 foglie
Per la pastella
Farina 00 200 g
Acqua fredda 330 g
Birra chiara fredda 50 g
Scorza di limone (da grattugiare) 1
Maggiorana secca q.b.
Timo secco q.b.
Sale fino 10 g
Pepe bianco q.b.
Per la panatura
Pangrattato secco, macinato grossolanamente 500 g
Semola q.b.
Per friggere
Olio di semi di girasole q.b.
Per la salsa al pesto rosso
Olio di semi di girasole 220 g
Tuorli 1
Aceto di vino bianco 10 g
Pomodori secchi sott'olio 20 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 25 g
Concentrato di pomodoro 15 g
Senape 10 g
Sale fino 10 g
Anacardi 3 g
Origano secco 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il McChicken® Pesto Rosso

McChicken® Pesto Rosso - 1 McChicken® Pesto Rosso - 2 McChicken® Pesto Rosso - 3

Per realizzare il McChicken® Pesto Rosso per prima cosa preparate la salsa: versate il tuorlo e l'aceto di vino bianco in una ciotola e azionate le fruste elettriche a velocità alata 1. Non appena il composto inizierà a cambiare colore aggiungete l'olio di semi a filo, mantenendo le fruste in funzione 2. In ultimo unite il sale 3 e mescolate ancora per amalgamarlo. 

McChicken® Pesto Rosso - 4 McChicken® Pesto Rosso - 5 McChicken® Pesto Rosso - 6

Tenete momentaneamente da parte la maionese 4 e dedicatevi al pesto: in un mixer versate i pomodori secchi 5 e l'olio d'oliva 6.

McChicken® Pesto Rosso - 7 McChicken® Pesto Rosso - 8 McChicken® Pesto Rosso - 9

Unite il Grana Padano DOP grattugiato 7, gli anacardi 8 e la senape 9. e il concentrato di pomodoro 9.

McChicken® Pesto Rosso - 10 McChicken® Pesto Rosso - 11 McChicken® Pesto Rosso - 12

Infine aggiungete il concentrato di pomodoro 10 e l'origano 11. Frullate fino ad ottenere un composto denso, ma con dei pezzetti di pomodoro ancora visibili 12.

McChicken® Pesto Rosso

A questo punto incorporate il pesto alla maionese 13 mescolando delicatamente 14. Tenete da parte la salsa al pesto rosso 15.

McChicken® Pesto Rosso

Passate alla pastella: versate la farina in una ciotola e insaporite con della scorza di limone grattugiata 16, poi aggiungete il sale 17 e il timo 18.

McChicken® Pesto Rosso

Unite anche la maggiorana 19 e il pepe bianco 20, poi versate l’acqua 21

McChicken® Pesto Rosso

Aggiungete anche la birra 22 e mescolate delicatamente con una frusta 23 fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi 24.

McChicken® Pesto Rosso

Ora prendete il petto di pollo intero e dividetelo a metà 25, poi eliminate eventuali cartilagini e ossicini. Tagliate una delle 2 parti orizzontalmente a metà 26 così da ricavare 2 filetti. Tagliate i filetti ulteriormente a metà per ottenere in tutto 4 pezzi all'incirca della stessa dimensione 27.

McChicken® Pesto Rosso

Passate il pollo prima nella semola 28 e poi nella pastella, avendo cura di far cadere quella in eccesso 29. Infine ricopritelo col pangrattato 30.

McChicken® Pesto Rosso

Adagiate le cotolette su un vassoio e lasciate riposare a temperatura ambiente 31. Nel frattempo sistemate le strisce di bacon in una teglia, ben distese e distanziate tra loro 32. Infornate in modalità grill per 5 minuti, fino a quando risulteranno croccanti e dorate 33.

McChicken® Pesto Rosso - 34 McChicken® Pesto Rosso - 35 McChicken® Pesto Rosso - 36

Siete pronti per friggere il pollo: scaldate l'olio di semi fino alla temperatura di 170°-180° e immergete una cotoletta per volta con l'aiuto di una schiumarola 34. Intanto sistemate i panini su una leccarda con la parte tagliata rivolta verso l'alto 35 e infornate in modalità grill per 3-4 minuti, dovranno risultare dorati 36.

McChicken® Pesto Rosso - 37 McChicken® Pesto Rosso - 38 McChicken® Pesto Rosso - 39

A questo punto le cotolette di pollo saranno cotte e fragranti, quindi scolate 37 e trasferite su carta assorbente 38. Assemblate il panino adagiando la cotoletta sulla base del pane 39.

McChicken® Pesto Rosso - 40 McChicken® Pesto Rosso - 41 McChicken® Pesto Rosso - 42

Aggiungete 2 strisce di bacon 40 e una foglia di insalata. Completate con la salsa al pesto rosso 41 e richiudete con l'altra metà del panino. Il McChicken® Pesto Rosso è pronto per essere gustato 42!

Conservazione

Si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.

Consiglio

Lasciate riposare qualche minuto il pollo con la sua panatura prima di friggere, in questo modo la panatura si attaccherà bene e consentirà al vostro McChicken® di essere davvero perfetto!

E' importante che l'olio sia a temperatura per assicurarvi una frittura ottimale.

Se non volete utilizzare la birra potete sostituire acqua e birra con la stessa dose di acqua frizzante fredda.

Gli anacardi possono essere sostituiti con altra frutta secca a piacere nella stessa dose.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • tiztiz
    domenica 02 luglio 2023
    Fatto stasera con due piccole varianti: pinoli al posto degli anacardi e invece della foglia di insalata (mia figlia le “robe verdi” le mangia solo cotte) fettine di pomodori pachino. Buonissimo! La piccola di casa se ne è spazzolati due!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter