Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Medagliette di riso con bagna cauda

/5

PRESENTAZIONE

Le medagliette di riso con bagna cauda sono una un’idea sfiziosa per servire il risotto in un modo diverso dal solito! La bagna cauda, una tipica preparazione piemontese a base di aglio e acciughe, viene utilizzata insieme al brodo vegetale per cuocere il riso: in questo modo otterrete un risotto cremoso e saporito che verrà poi rosolato in padella in piccole monoporzioni come se fosse un riso al salto. Ideali da servire come antipasto, accompagnate magari con un bicchiere di vino rosso, le medagliette di riso con bagna cauda stuzzicheranno le vostre papille con il loro gusto deciso!

INGREDIENTI

Per 8 medagliette di riso
Riso 320 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 60 g
Brodo vegetale q.b.
Prezzemolo riccio q.b.
Per la bagna cauda
Olio extravergine d'oliva 150 g
Acciughe sotto sale 75 g
Aglio 3 spicchi
Preparazione

Come preparare le Medagliette di riso con bagna cauda

Per realizzare le medagliette di riso con bagna cauda per prima cosa preparate la bagna cauda: dissalate le acciughe mettendole in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti 1. Nel frattempo tagliate gli spicchi di aglio a fettine sottili 2. Versate l’olio in un pentolino, aggiungete l’aglio e accendete il fuoco molto basso 3.

Trascorso il tempo di ammollo aprite le acciughe a metà ed eliminate la lisca e la coda 4. Unite le acciughe nel pentolino 5 e cuocete per circa un’ora a fiamma bassissima; l’olio non deve soffriggere 6. Nel frattempo preparate il brodo vegetale che vi servirà per cuocere il riso.

Una volta pronta, frullate la bagna cauda con un mixer a immersione 7 e tenete da parte 8. Versate il riso in una casseruola calda, senza aggiungere grassi 9.

Tostate brevemente il riso mescolando con un mestolo di legno 10, poi bagnate con un mestolo di brodo per volta, aspettando sempre che il liquido venga assorbito prima di versare il successivo 11. Ogni tanto aggiungete anche un cucchiaio di bagna cauda, regolando la dose a vostro gusto 12.

A fine cottura regolate di sale, poi spegnete la fiamma e mantecate con il Parmigiano reggiano DOP grattugiato 13. Mescolate bene, poi unite anche il prezzemolo riccio tritato 14. Trasferite il risotto in una pirofila, livellate la superficie 15 e coprite con pellicola. Mettete in frigorifero fino al completo raffreddamento.

Quando il riso sarà freddo prelevate delle piccole porzioni e compattatele fra i palmi delle mani per ottenere la forma di un medaglione; con queste dosi ne otterrete circa 8 16. Adagiate le medagliette di riso in una padella antiaderente ben calda 17 e lasciate rosolare a fiamma medio-alta senza toccarle. Una volta dorate da un lato, giratele delicatamente con una paletta 18.

Rosolate le medagliette anche dall’altro lato e giratele più volte per ottenere una crosticina croccante e ben dorata 19, poi trasferitele su un vassoio 20. Guarnite con prezzemolo riccio e servite le vostre medagliette di riso con bagna cauda 21!

Conservazione

Le medagliette di riso con bagna cauda si possono conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Non è necessario mantecare il risotto con burro o olio perché già presente nella bagna cauda.

Per un sapore ancora più deciso potete servire le medagliette di riso con qualche goccia di fonduta di Parmigiano Reggiano DOP!

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter