Medaglioni di merluzzo e broccoletti

PRESENTAZIONE

L’inverno con le sue giornate fredde e le poche ore di luce è capace anche di regalarci ingredienti preziosi che riempiono la cucina di colore e sapore, come per esempio i broccoli, un ortaggio molto amato in quanto ricco di gusto e povero di calorie! I medaglioni di merluzzo e broccoletti sono degli appetitosi burger di pesce arricchiti con un impasto di patate lesse e broccoli, che si caratterizzano per la loro morbida consistenza e il sapore delicato, il tutto accompagnato da un fresco contorno di pomodorini. Un secondo piatto ottimo per assaporare le parti più pregiate del pesce in una versione semplice e genuina, che saprà conquistare anche i palati dei più piccoli! Portate in tavola i medaglioni di merluzzo e broccoletti e stupite i vostri familiari con una pietanza diversa dal solito: sana, nutriente, ma al tempo stesso gustosa e colorata!

Leggi anche: Come realizzare medaglioni di carne e pesce

INGREDIENTI

161
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 6 medaglioni (circa 100 g l'uno)
Filetto di merluzzo 400 g
Broccoletti 200 g
Patate 400 g
Maggiorana 3 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per accompagnare
Pomodorini ciliegino 200 g
Aglio 1 spicchio
Origano secco q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Medaglioni di merluzzo e broccoletti

Per preparare i medaglioni di merluzzo e broccoletti, per prima cosa lasciate scongelare i filetti di merluzzo in frigorifero per almeno 2-3 ore. Poi mettete sul fuoco due tegami con acqua da portare a bollore; in uno immergete le patate lavate accuratamente quando l'acqua è ancora fredda, quando bolle calcolate per circa 30-40 minuti 1: il tempo può variare a seconda della grandezza delle patate, quindi ricordatevi di verificare il grado di cottura con una forchetta. Nel frattempo lavate i broccoletti, metteteli nell'altro tegame quando l'acqua avrà raggiunto il bollore e lessateli per circa 5 minuti 2. Quindi colate i broccoletti 3

e tritateli grossolanamente con un coltello 4, poi lasciateli raffreddare. Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola capiente 5, poi preriscaldate il forno a 200° in modalità statica. Infine prendete i filetti di merluzzo e tagliateli a cubetti 6,

poi tritateli grossolanamente con un coltello 7. Quando le verdure si saranno raffreddate, prendete la ciotola dove avete schiacciato le patate, unite i broccoletti 8 e il merluzzo tritati 9,

salate, pepate 10 e aggiungete le foglioline di maggiorana 11, poi impastate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti 12.

Prendete un pò di impasto e dategli la forma con un coppapasta del diametro di 6,5 cm per formare i medaglioni 13: con queste dosi dovreste ottenerne 6. Trasferite i medaglioni su una leccarda foderata con carta forno, conditeli con un filo d’olio e aggiungete ancora un pizzico di pepe 14, poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Mentre i medaglioni sono in forno, passate alla preparazione del contorno: lavate e tagliate i pomodorini a metà 15;

scaldate l’olio in una padella, aggiungete l’aglio sbucciato ma intero 16 e fatelo rosolare brevemente, poi unite i pomodorini 17, aggiungete il sale e l’origano 18 e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Quando i pomodorini saranno cotti, rimuovete lo spicchio di aglio dalla padella.

Trascorso il tempo di cottura dei medaglioni, sfornateli 19 e trasferiteli su un piatto da portata; adagiate su un lato i pomodorini ancora caldi, aggiungete qualche fogliolina di maggiorana e condite con un filo d’olio a crudo 20. I vostri medaglioni di merluzzo e broccoletti sono pronti per essere serviti 21!

Conservazione

I medaglioni di merluzzo e broccoletti si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate aggiungere una nota di freschezza, potete unire anche della scorza di limone all’impasto dei medaglioni di merluzzo e broccoletti. Se non avete la maggiorana, potete sostituirla con del timo o un’altra erba aromatica a vostro piacere.

10 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • RoryRory
    venerdì 08 febbraio 2019
    Non posso utilizzare le patate perché la mia dieta non le prevede, è possibile realizzare la ricetta senza patate? Riuscite a darmi una valida alternativa? 🙏
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 febbraio 2019
    @RoryRory: Ciao, potresti provare ad utilizzare della mollica di pane o eventualmente omettere pane e patate. Ma in questo caso non possiamo garantirti che i medaglioni mantengano la loro forma!
  • trotire
    giovedì 01 novembre 2018
    ieri ho fatto i medaglioni di merluzzo e sono piaciuti però forse non ho fatto tutto bene perché nel togliere i medaglioni rimanevano attaccati alla carta da forno e si rompevano di conseguenza non si prestavano bene forse li ho cotto troppo o ci voleva un po’ d’olio sotto?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 novembre 2018
    @trotire: Ciao, puoi oleare leggermente.
5 FATTE DA VOI
bea92cam
buonissimi
Sebastian77
piatto semplice e buono.
angelina 71
per riuscirlo a fare più croccante per inserirlo come hamburger nel panino ho aggiunto del pangrattato all' impasto.
NikiZiggy89
proprio buono!
Ampollina86
con variazione di contorno
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo