Medaglioni di polenta
- Energia Kcal 238
- Carboidrati g 19.2
- di cui zuccheri g 0.7
- Proteine g 10.7
- Grassi g 13.1
- di cui saturi g 5.4
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 35
- Sodio mg 662
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 13 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota DALLA REDAZIONE: Le dosi riportate in video e foto ricetta sono per 4 medaglioni di polenta. Il tempo di rassodamento è di 30 minuti.
PRESENTAZIONE
La polenta da sempre richiama sapori e accompagnamenti stuzzicanti e sfiziosi come salsiccia e formaggio, insomma gusti decisi! Con la nostra ricetta dei medaglioni di polenta non saremo da meno: morbidi dischi di polenta avvolti da sfiziose striscioline di pancetta e sormontati da uno strato di filante formaggio. Grazie alla cottura al forno risulteranno un pelo più leggeri rispetto alla versione fritta delle polenta chips! Questi stuzzicanti bocconcini ricchi di sapore e sostanziosi sono perfetti da servire come antipasto o secondo piatto, un'alternativa appetitosa e raffinata al più tradizionale piatto di polenta con formaggio, senza dubbio più accattivante!
Se amate sperimentare in cucina provate anche i nostri toast di patate, morbidi e filanti!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 medaglioni
- Farina istantanea per polenta 185 g
- Acqua 750 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva circa 10 g
- Pancetta affumicata (8 fette) 60 g
- Scamorza affumicata 100 g
Come preparare i Medaglioni di polenta
Per preparare i medaglioni di polenta per prima cosa riempite con 750 g di acqua un tegame dal bordo alto e iniziate a scaldare a fuoco basso. Quando l’acqua bolle, salate 1 e versate circa 10 g di olio di oliva 2, quindi versate a pioggia la farina mescolando con la frusta 3
Cuocete a fuoco basso per 8 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio, così da non formare grumi 4. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco 5 versate la polenta in una teglia oleata, distribuite la polenta con una spatola 6 senza occupare l'intero spazio della teglia.
in modo da creare uno spessore di circa 2 cm: verrà fuori un quadrato di 20x20 cm 7. Ricoprite con la pellicola da cucina 8 e ponete in frigorifero a rassodare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tagliate a rondelle la scamorza, cercando di ottenere 8 fettine di circa 7 cm di diametro 9.
Riprendete la polenta, che si sarà nel frattempo rassodata, e ricavate con un coppapasta di 7 cm 4 dischi 10. Posizionatevi su un tagliere 11 e avvolgete ciascun disco con due fettine di pancetta affumicata in modo da foderare bene il bordo 12. Trasferite man mano i dischi su una teglia rivestita con carta da forno.
Adagiate sopra i medaglioni ottenuti due fettine di scamorza ciascuno 13 e passate al grill per 5 minuti o il tempo necessario a far sciogliere la scamorza 14. A cottura ultimata, sfornate i medaglioni di polenta e serviteli caldi 15!
Conservazione
Consiglio
-
evelin1martedì 05 aprile 2022posso anche usare prosciutto cotto?Redazione Giallozafferanomartedì 05 aprile 2022@evelin1: ciao! puoi usarlo ma il risultato non sarà lo stesso!
-
Artemisia Parigilunedì 15 novembre 2021cosa posso usare al posto della pancetta affumicata?Redazione Giallozafferanolunedì 15 novembre 2021@Artemisia Parigi: ciao! la pancetta è sicuramente il salume più adatto, puoi provare anche con lo speck!