Medaglioni di polenta

PRESENTAZIONE

La polenta da sempre richiama sapori e accompagnamenti stuzzicanti e sfiziosi come le carni stufati e i cremosi formaggi dal gusto deciso. Con la nostra ricetta dei medaglioni di polenta non saremo da meno: morbidi dischi di polenta avvolti da sfiziose striscioline di pancetta e sormontati da uno strato di filante formaggio. Questi stuzzicanti bocconcini ricchi di sapore e sostanziosi sono perfetti da servire come secondo piatto, un'alternativa appetitosa e raffinata al più tradizionale piatto di polenta con formaggio, senza dubbio più accattivante!

Leggi anche: Polenta

INGREDIENTI
238
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 medaglioni
Farina istantanea per polenta 185 g
Acqua 750 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva circa 10 g
Pancetta affumicata (8 fette) 60 g
Scamorza affumicata 100 g
Preparazione

Come preparare i Medaglioni di polenta

Per preparare i medaglioni di polenta per prima cosa riempite con 750 g di acqua un tegame dal bordo alto e iniziate a scaldare a fuoco basso. Quando l’acqua bolle, salate 1 e versate circa 10 g di olio di oliva 2, quindi versate a pioggia la farina mescolando con la frusta 3

Cuocete a fuoco basso per 8 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio, così da non formare grumi 4. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco 5 versate la polenta in una teglia oleata, distribuite la polenta con una spatola 6 senza occupare l'intero spazio della teglia.

in modo da creare uno spessore di circa 2 cm: verrà fuori un quadrato di 20x20 cm 7. Ricoprite con la pellicola da cucina 8 e ponete in frigorifero a rassodare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tagliate a rondelle la scamorza, cercando di ottenere 8 fettine di circa 7 cm di diametro 9.

Riprendete la polenta, che si sarà nel frattempo rassodata, e ricavate con un coppapasta di 7 cm 4 dischi (10-11). Prendete ciascun disco e avvolgetelo con due fettine di pancetta affumicata in modo da foderare bene il bordo 12. Trasferite man mano i dischi su una teglia rivestita con carta da forno.

Adagiate sopra i medaglioni ottenuti due fettine di scamorza ciascuno 13 e passate al grill per 5 minuti o il tempo necessario a far sciogliere la scamorza 14. A cottura ultimata, sfornate i medaglioni di polenta e serviteli caldi 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento i medaglioni di polenta. In alternativa si possono conservare solo i dischi di polenta, senza pancetta e scamorza, in frigorifero per 2-3 giorni coperti con pellicola.

Consiglio

Potete servire i medaglioni di polenta accompagnandoli con della salsa di pomodoro. In alternativa alla scamorza potete usare un altro formaggio filante come la fontina.

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • m.raffaela1
    venerdì 01 marzo 2019
    Ciao, invece della pancetta posso usare lo speck?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 marzo 2019
    @m.raffaela1: Ciao, da cotto risulterà molto più aromatico ma se ti piace va bene!
  • tute o
    martedì 06 novembre 2018
    buon giorno, si può sostituire la scamorza con la mozzarella?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 06 novembre 2018
    @tute o:Certamente smiley
6 FATTE DA VOI
Soloincucina
polenta istantanea da 15mm di altezza, ho usato del galbanino come formaggio , e ho guarnito con pancetta affumicata il bordo, poi in forno a griil per qualche minuto
packy75
hi bagnato un po' i medaglioni con l'olio per umidificare il tutto e avvolto i medaglioni con lo speck anziché la pancetta
Loredana_ley
Ottimo
Crinacri85
Originali e belli da vedere!
gjadangel
medaglioni di polenta con coppa, funghi e formaggio con erbette olandese 😍😍
Antiruss
conchiglie di polenta con scamorza e bacon
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo