Medaglioni di polenta

/5
Medaglioni di polenta
7
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 13 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di rassodamento (30 minuti)

Presentazione

La polenta da sempre richiama sapori e accompagnamenti stuzzicanti e sfiziosi come le carni stufati e i cremosi formaggi dal gusto deciso. Con la nostra ricetta dei medaglioni di polenta non saremo da meno: morbidi dischi di polenta avvolti da sfiziose striscioline di pancetta e sormontati da uno strato di filante formaggio. Questi stuzzicanti bocconcini ricchi di sapore e sostanziosi sono perfetti da servire come secondo piatto, un'alternativa appetitosa e raffinata al più tradizionale piatto di polenta con formaggio, senza dubbio più accattivante!

Ingredienti per 4 medaglioni

Farina istantanea per polenta 185 g
Acqua 750 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva circa 10 g
Pancetta affumicata (8 fette) 60 g
Scamorza affumicata 100 g
Preparazione

Come preparare i Medaglioni di polenta

Medaglioni di polenta

Per preparare i medaglioni di polenta per prima cosa riempite con 750 g di acqua un tegame dal bordo alto e iniziate a scaldare a fuoco basso. Quando l’acqua bolle, salate (1) e versate circa 10 g di olio di oliva (2), quindi versate a pioggia la farina mescolando con la frusta (3)

Medaglioni di polenta

Cuocete a fuoco basso per 8 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio, così da non formare grumi (4). Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco (5) versate la polenta in una teglia oleata, distribuite la polenta con una spatola (6) senza occupare l'intero spazio della teglia.

Medaglioni di polenta

in modo da creare uno spessore di circa 2 cm: verrà fuori un quadrato di 20x20 cm (7). Ricoprite con la pellicola da cucina (8) e ponete in frigorifero a rassodare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tagliate a rondelle la scamorza, cercando di ottenere 8 fettine di circa 7 cm di diametro (9).

Medaglioni di polenta

Riprendete la polenta, che si sarà nel frattempo rassodata, e ricavate con un coppapasta di 7 cm 4 dischi (10-11). Prendete ciascun disco e avvolgetelo con due fettine di pancetta affumicata in modo da foderare bene il bordo (12). Trasferite man mano i dischi su una teglia rivestita con carta da forno.

Medaglioni di polenta

Adagiate sopra i medaglioni ottenuti due fettine di scamorza ciascuno (13) e passate al grill per 5 minuti o il tempo necessario a far sciogliere la scamorza (14). A cottura ultimata, sfornate i medaglioni di polenta e serviteli caldi (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento i medaglioni di polenta. In alternativa si possono conservare solo i dischi di polenta, senza pancetta e scamorza, in frigorifero per 2-3 giorni coperti con pellicola.

Consiglio

Potete servire i medaglioni di polenta accompagnandoli con della salsa di pomodoro. In alternativa alla scamorza potete usare un altro formaggio filante come la fontina.

Leggi tutti i commenti ( 7 ) Le vostre versioni ( 2 )

Altre ricette

I commenti (7)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Erika24 ha scritto: giovedì 04 gennaio 2018

    @Erika24: pensavo di fare dei dischi di polenta con formaggio fuso sopra e dei funghetti trifolati sopra. accompagnati con delle fette di salame. potrebbe essere?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 04 gennaio 2018

    @Erika24: ottima variante!

  • Erika24 ha scritto: mercoledì 03 gennaio 2018

    si possono preparare il pomeriggio del giorno prima per il pranzo del giorno dopo?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 03 gennaio 2018

    @Erika24: Ciao, come già indicato nel box conservazione: si possono conservare solo i dischi di polenta, senza pancetta e scamorza, in frigorifero per 2-3 giorni coperti con pellicola

Leggi tutti i commenti ( 7 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • gjadangel
    medaglioni di polenta con coppa, funghi e formaggio con erbette olandese 😍😍
  • Antiruss
    conchiglie di polenta con scamorza e bacon

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Secondi piatti

L'arrosto di maiale con prugne è un appettitoso secondo piatto di carne dal cuore morbido e agrodolce, ideale per arricchire i menu autunnali!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 100 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni