Melanzane al cioccolato
- Energia Kcal 778
- Carboidrati g 99.8
- di cui zuccheri g 93.6
- Proteine g 11.9
- Grassi g 36.8
- di cui saturi g 10.75
- Fibre g 10.3
- Sodio mg 163
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota + 1 ora e mezza di riposo delle melanzane
PRESENTAZIONE
Le melanzane al cioccolato sono una pietanza tipica della Campania, un piatto dall’accostamento molto particolare e azzeccato.
Le melanzane al cioccolato, generalmente vengono preparate durante le festività, in particolar modo per Ferragosto, ed essendo un piatto molto antico, preparato originariamente dai monaci, ha subito diverse varianti col corso degli anni.
Noi vi proponiamo una delle tante versioni.
INGREDIENTI
- Melanzane 1,2 kg
- Cioccolato fondente 200 g
- Cacao amaro in polvere 100 g
- Zucchero 500 g
- Farina 00 50 g
- Pinoli 100 g
- Mandorle in scaglie (o noci tritate) 100 g
- Cedro candito (o arancia candita) 100 g
- Acqua circa 550 ml
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare le Melanzane al cioccolato
Spuntate 1, lavate ed asciugate le melanzane, quindi sbucciatele 2 e tagliatele a fette spesse circa ½ cm 3.
Cospargetele con del sale grosso 4 e mettetele a perdere l’acqua di vegetazione in un colapasta sul quale sistemerete un piatto con sopra un peso. Lasciatele in questo modo per almeno un’ora e mezza. Nel frattempo, versate in un tegame 500 gr di zucchero 5 e 250 ml di acqua 6; portate ad ebollizione mescolando, finchè lo zucchero sarà completamente sciolto.
Fate cuocere qualche minuto lo sciroppo 7, stando attenti a non farlo caramellare e poi aggiungete il cioccolato tritato 8 e mescolate finchè sarà sciolto anch’esso 9.
Ponete in una ciotola il cacao amaro setacciato 10 , aggiungete 300 ml circa di acqua fredda, mescolate e aggiungete la farina setacciata 11; mischiate fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi . Aggiungete il composto di cacao e farina allo sciroppo 12, lasciate cuocere fino a quando il tutto sarà denso, poi spegnete il fuoco .
Trascorso il tempo necessario, sciacquate le melanzane 13, asciugatele 14 e friggetele in abbondante olio 15, fino a dorarle, poi adagiatele su carta da cucina perché venga assorbito l’olio in eccesso.
Prendete una pirofila e versate sul fondo un po’ di crema di cioccolato 16; cominciate a disporre le fette di melanzane una vicina all’altra fino a formare un primo strato 17 che ricoprirete di crema 18.
Spolverizzate con un po’ di pinoli, mandorle e cedro candito 19, poi create un altro strato 20 fino ad esaurimento degli ingredienti; terminate con uno strato di crema 21 che spolverizzerete con la frutta secca e candita. Infornate per 15 minuti a 100 gradi, quindi servite.
Consiglio
-
satinianamercoledì 23 giugno 2021Sono napoletana e non ho mai sentito parlare di questo dolce
-
babbocorsomercoledì 01 aprile 2020Il periodo di attesa delle melanzane è pure indicato in ricetta ed è stato rispettato. Io credo che 550ml d'acqua e 50ge di farina non vadano d'accordo. Peccato perché sembra una buona ricetta