Melanzane al forno con patate

/5

PRESENTAZIONE

Patate e melanzane sono due degli ortaggi più amati così abbiamo scelto di utilizzarli per preparare un contorno rustico e saporito! Le melanzane al forno con patate sono l'accompagnamento perfetto per molti piatti a base di carne, da quelli più semplici come il polpettone di pollo a quelli più elaborati come l’arrosto di maiale in porchetta, ma potrebbe anche diventare un gustoso secondo vegetariano. L’aggiunta del formaggio verso la fine aggiungerà alle melanzane al forno quell’effetto filante a cui nessuno sa resistere... neanche i più restii potranno dire di no alle vostre melanzane al forno con patate!

INGREDIENTI
Melanzane 380 g
Patate 350 g
Scamorza (provola) 120 g
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Melanzane al forno con patate

Melanzane al forno con patate

Per preparare le melanzane al forno con patate, per prima cosa mettete a bollire le patate per circa 20 minuti 1: dovranno rimanere ben sode. Nel frattempo spuntate la melanzana 2 e tagliatela a rondelle di circa 5 mm di spessore 3.

Melanzane al forno con patate

Trascorso il tempo di cottura delle patate, sbucciatele e tagliate anch’esse a rondelle di circa 5 mm di spessore 4. A questo punto oliate una pirofila 5 e adagiate una prima fila di melanzane, sovrapponendo leggermente le fette. Proseguite con una fila di patate, sovrapponendola in parte a quella di melanzane, e continuate ad alternare i due ingredienti fino al loro esaurimento 6.

Melanzane al forno con patate

Condite con un filo d’olio 7, sale 8, pepe e qualche fogliolina di timo 9, poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Melanzane al forno con patate

Nel frattempo tagliate la scamorza a fettine 10. Trascorsi i 20 minuti di cottura, sfornate e aggiungete le fettine di scamorza in superficie 11, poi rimettete in forno per circa 5 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Le vostre melanzane al forno con patate sono pronte per essere servite 12!

Conservazione

Le melanzane al forno con patate si possono conservare in frigorifero per un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la scamorza dolce con quella affumicata, oppure potete scegliere un altro tipo di formaggio come bitto, casera o mozzarella.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • lucyvan
    martedì 09 agosto 2022
    Fatte oggi per pranzo, molto buone anche per me che non sono molto amante delle melanzane!
  • erikanew
    martedì 04 agosto 2020
    Per congelare bisogna prima cuocerle o no?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 05 agosto 2020
    @erikanew: Ciao, non ti consigliamo di congelare questa preparazione, come indicato nella conservazione.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto