Melanzane al forno con patate

/5
Melanzane al forno con patate
0
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Patate e melanzane sono due degli ortaggi più amati, così abbiamo scelto di utilizzarli per preparare un contorno rustico e saporito! Le melanzane al forno con patate sono l'accompagnamento perfetto per molti piatti a base di carne, da quelli più semplici come il polpettone di pollo a quelli più elaborati come l’arrosto di maiale in porchetta, ma potrebbe anche diventare un gustoso secondo vegetariano. L’aggiunta del formaggio verso la fine aggiungerà quell’effetto filante a cui nessuno sa resistere e neanche i più restii potranno dire di no alle vostre melanzane al forno con patate!

Ingredienti

Melanzane 380 g
Patate 350 g
Scamorza (provola) 120 g
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Melanzane al forno con patate

Melanzane al forno con patate

Per preparare le melanzane al forno con patate, per prima cosa mettete a bollire le patate per circa 20 minuti (1): dovranno rimanere ben sode. Nel frattempo spuntate la melanzana (2) e tagliatela a rondelle di circa 5 mm di spessore (3).

Melanzane al forno con patate

Trascorso il tempo di cottura delle patate, sbucciatele e tagliate anch’esse a rondelle di circa 5 mm di spessore (4). A questo punto oliate una pirofila (5) e adagiate una prima fila di melanzane, sovrapponendo leggermente le fette. Proseguite con una fila di patate, sovrapponendola in parte a quella di melanzane, e continuate ad alternare i due ingredienti fino al loro esaurimento (6).

Melanzane al forno con patate

Condite con un filo d’olio (7), sale (8), pepe e qualche fogliolina di timo (9), poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Melanzane al forno con patate

Nel frattempo tagliate la scamorza a fettine (10). Trascorsi i 20 minuti di cottura, sfornate e aggiungete le fettine di scamorza in superficie (11), poi rimettete in forno per circa 5 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Le vostre melanzane al forno con patate sono pronte per essere servite (12)!

Conservazione

Le melanzane al forno con patate si possono conservare in frigorifero per un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la scamorza dolce con quella affumicata, oppure potete scegliere un altro tipo di formaggio come bitto, casera o mozzarella.

Altre ricette

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Patate e melanzane al forno
Melanzane e patate
Patate e zucchine al forno
Pasta al forno con melanzane
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce