
Pizzette di melanzane
- 4
- 3,9
Patate e melanzane sono due degli ortaggi più amati, così abbiamo scelto di utilizzarli per preparare un contorno rustico e saporito! Le melanzane al forno con patate sono l'accompagnamento perfetto per molti piatti a base di carne, da quelli più semplici come il polpettone di pollo a quelli più elaborati come l’arrosto di maiale in porchetta, ma potrebbe anche diventare un gustoso secondo vegetariano. L’aggiunta del formaggio verso la fine aggiungerà quell’effetto filante a cui nessuno sa resistere e neanche i più restii potranno dire di no alle vostre melanzane al forno con patate!
Per preparare le melanzane al forno con patate, per prima cosa mettete a bollire le patate per circa 20 minuti 1: dovranno rimanere ben sode. Nel frattempo spuntate la melanzana 2 e tagliatela a rondelle di circa 5 mm di spessore 3.
Trascorso il tempo di cottura delle patate, sbucciatele e tagliate anch’esse a rondelle di circa 5 mm di spessore 4. A questo punto oliate una pirofila 5 e adagiate una prima fila di melanzane, sovrapponendo leggermente le fette. Proseguite con una fila di patate, sovrapponendola in parte a quella di melanzane, e continuate ad alternare i due ingredienti fino al loro esaurimento 6.
Condite con un filo d’olio 7, sale 8, pepe e qualche fogliolina di timo 9, poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo tagliate la scamorza a fettine 10. Trascorsi i 20 minuti di cottura, sfornate e aggiungete le fettine di scamorza in superficie 11, poi rimettete in forno per circa 5 minuti, fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Le vostre melanzane al forno con patate sono pronte per essere servite 12!