Melanzane al forno

PRESENTAZIONE

Melanzane al forno

Un prodotto della terra che viene dall'antico Oriente e ha trovato il suo habitat naturale nel Sud della nostra Penisola: parliamo delle melanzane, frutti dell'estate ricchi di vitamine e acqua, sono perfette per preparazioni saporite e gustose come la parmigiana di melanzane, la caponata oppure avvolte attorno a cremosi ripieni per sfiziosi involtini. Si sposano perfettamente con una grande varietà di ingredienti. Oggi ve le proponiamo in abbinamento ad un classico accoppiamento: pomodorini e scamorza per deliziose melanzane al forno! Morbidi dischi dal gusto mediterraneo, un antipasto o contorno leggero e delicato: le melanzane al forno sono ideali anche come finger food per un buffet... ottime calde ma saranno buonissime anche gustate a temperatura ambiente! 

Leggi anche: Pasta con le melanzane

INGREDIENTI
77
CALORIE PER PORZIONE
Melanzane grande 1
Pomodorini datterini 150 g
Scamorza affumicata 100 g
Olive nere riviera, denocciolate 20 g
Frutti di cappero 5
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Origano q.b.
Preparazione

Come preparare Melanzane al forno

Per preparare le melanzane al forno come prima cosa lavate e asciugate una melanzana grande. Poi spuntatela 1 e tagliatela a fette spesse 1,5 cm 2, ne otterrete circa 10. A questo punto disponetele su una leccarda foderata con carta forno e incidetele con un coltellino realizzando una sorta di griglia 3.

Ungete e salate le fettine di melanzane (4-5), quindi fate una precottura in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini; poi tagliateli a metà 6.

Tagliate a fette abbastanza sottili anche la scamorza affumicata 7, sciacquate e dividete a metà i frutti di cappero 8. Trascorsi i 10 minuti estraete le melanzane dal forno 9.

Adagiate quindi su ciascuna fetta di melanzana, una di scamorza 10, 3 o 4 metà di pomodorini 11, un paio di olive denocciolate 12

e mezzo frutto di cappero 13. Condite con un filo d'olio 14 e insaporite con sale e pepe a piacere 15.

A questo punto 16 infornate in forno statico preriscaldato sempre a 200° per circa 30 minuti. Poi sfornatele, conditele con l'origano secco 17 e servitele ancora calde 18 o tiepide, per un gustoso antipasto dal gusto mediterraneo.

Conservazione

Le melanzane si possono conservare per 2-3 giorni in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

A questo piatto possono essere aggiunte, per un ulteriore tocco mediterraneo, alici, briciole di pane croccante profumato al limone e peperoncino secco o fresco a proprio piacimento. Questo sfizioso contorno può essere preparato anche con le zucchine tonde, utilizzando la stessa identica tecnica e facendole a rondelle abbastanza spesse.

125 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • DeboraCese
    martedì 03 dicembre 2019
    Ottima ricetta! La prossima volta le taglierò solo leggermente più sottili! Ho aggiunto le acciughe perché le amiamo e danno proprio quel tocco godurioso in più! Comunque è una ricetta ultra personalizzabile e versatile!
  • Monique 70
    venerdì 20 settembre 2019
    Questo piatto è un ottimo salvacena,.. 45 minuti tra preparazione e cottura, la scamorza si sposa benissimo col sapore della melanzana. Io ho usato i capperi normali e una generosa spolverata di origano finale. Davvero buone... 👍
78 FATTE DA VOI
DeboraCese
Alcune con sotto la salsa di pomodoro, altre senza salsa ma con acciughe... Vincono alla grande! Le acciughe se piacciono ci stanno benissimo!!!!
prdait
Melanzane al forno con pomodorini, parmigiano e pangrattato
a.dariva
Pronte per essere mangiate ... Buone anche se forse un po’ secche seguendo la ricetta...dato che avevo già fatto spurgare le melanzane una notte intera con il sale
Leannah
😄
Milly❤️
Melanzane con pomodorini scamorza e basilico🍆🍅🌱
chiaramarini
Con mozzarella e pecorino!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo