Melanzane con la cioccolata (e ricotta)

PRESENTAZIONE

Le melanzane alla cioccolata sono uno dei piatti tipici della Campania che, oltre a questa ricetta, presenta una vasta e gustosa cultura gastonomica.
Delle origini di questa ricetta non si sa molto ma è certo che abbia origini antichissime, visto che questo dolce è molto citato dagli esperti di cucina napoletana ed inoltre è una presenza costante nei diari dei viaggiatori dei secoli passati che ne esaltavano la bontà e particolarità data dal curioso accostamento tra le melanzane ed il dolcissimo cioccolato.
Un tempo, questa preparazione era legata strettamente al periodo di produzione delle melanzane e la ricetta era tramandata solo ed esclusivamente oralmente di generazione in generazione poichè i maestri pasticcieri non amavano far conoscere le dosi di preparazione di questo originale dolce.
Al giorno d'oggi, le melanzane al cioccolato, sono ancora uno dei piatti più diffusi in Campania e, al contrario dei tempi antichi, si possono trovare in tutti i periodi dell'anno, anche grazie alla facile reperibilità dell'ortaggio.

Leggi anche: Melanzane al cioccolato

Preparazione

Come preparare le Melanzane con la cioccolata (e ricotta)

Per prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a metà e mettetele a bollire in una pentola d'acqua dove, al posto del sale, verserete lo zucchero.
Una volta cotte, ovvero quando saliranno a galla, mettetele a colare, fatele raffreddare e svuotatele della polpa che conserverete per la farcitura.
A questo punto mescolate in una terrina la polpa delle melanzane, gli amaretti sbriciolati, la ricotta, i pinoli, l'uovo, i semi della bacca di vaniglia e una spolverata di cannella.
Amalgamate il tutto per bene e con questo composto farcite le vostre melanzane che avete precedentemente svuotato.
Infornate le melanzane a 180° per almeno 20 minuti e nel frattempo fate sciogliere la cioccolata a bagnomaria.
Appena cotte, togliete le melanzane dal forno e ricopritele completamente con la cioccolata fusa.
Lasciate raffreddare, mettete in frigo per almeno mezz'ora e servite fredde..Buon appetito!!

Curiosità

Nonostante sia un piatto tipico della piana di Sorrento, le melanzane alla cioccolata vengono preparate in tutta la Campania, compresa Napoli e soprattutto la costiera Amalfitana.

Consiglio

In Campania si usa servire fredda questa creazione unica, dopo che i sapori si saranno ottimamente mescolati e la cioccolata quasi solidificata. È quello che vi suggerisco anch’io di fare: magari dopo aver cosparso la teglia con qualche scaglia di cioccolato bianco, per aggiungere prelibatezza alla prelibatezza. Se preferite, sostituite tranquillamente la cioccolata al latte a quella fondente.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (29)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Ma
    venerdì 16 ottobre 2015
    Carmela anch'io sono di ponticelli e mia nonna mi ha insegnato a farla... Si friggono le melenzane tagliate s fette ...passate prima nell'uovo poi si mette nella teglia cacao e zucchero uno strato di melenzane cacao zucchero Nutella cioccolato fondente amarena ( facoltativi passeri pinoli e cedro) un altro strato di melenzane e di nuovo Tt il procedimento... Poi si mischia caffè e Marsala si aggiunge nella teglia e si fa bollire sul fuoco una volta fredda noi la mettiamo nel congelatore e il gg della festa si mette in frigo!!! Vi assicuro ke è buonissima!!!
  • Mara
    venerdì 16 ottobre 2015
    Non è questa la vera ricetta delle melanzane con la cioccolata... Io faccio quella tradizionale tramandata da generazioni ed è buonissima!!!