
Melanzane fritte

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Con le melanzane si possono preparare tante sfiziose ricette, come le melanzane gratinate o quella che vi proponiamo oggi: le melanzane fritte! Realizzate come chips di verdure, perfette da servire così per un antipasto originale, magari insieme ad una salsa all'arrabbiata o perfette per arricchire tantissimi piatti! In estate ad esempio potrete usarle per farcire un panino o per impreziosire insalate fredde, sia di riso che di pasta, mentre in inverno potrete usarle per dar vita a tantissimi primi piatti, come la classica pasta alla norma o potrete preparare una buonissima parmigiana di melanzane perfetta per tutte le stagioni! Per friggere le melanzane non abbiamo utilizzato pastella o pangrattato, ma solo un velo di farina che le renderà piacevolmente croccanti ed eviterà alle melanzane di assorbire troppo olio.
E se siete amanti delle melanzane fritte provate anche:
- INGREDIENTI
- Melanzane lunghe 2
- Farina 00 q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di arachide per friggere 1 l
Come preparare le Melanzane fritte



Per preparare le melanzane fritte come prima cosa spuntatele 1, poi tagliatele a fette spesse 2 mm 2. Intanto scaldate l'olio di semi in una pentola, sino a raggiungere la temperatura di 180°. A questo punto passate le fettine di melanzane nella farina su entrambi i lati 3. Scrollate bene la farina in eccesso.



Non appena l'olio sarà a temperatura, immergete poche fettine alla volta 4, giratele con una schiumarola non appena saranno ben dorate 5. Lasciatele dorare anche dall'altro lato e scolatele utilizzando sempre la schiumarola 6.



Trasferitele su un vassoio foderato con carta per fritti, in modo da togliere l'olio in eccesso 7. Potete condirle a piacere con il sale 8 e servirle ancora calde 9.