Melanzane in padella

/5

PRESENTAZIONE

Melanzane in padella

Un solo ingrediente per un contorno delizioso: le melanzane in padella sono facili e veloci, lo dice già il nome stesso. Aggiungete olio, aglio, peperoncino e prezzemolo per una pietanza da saporita e gustosa, pronta in meno di 30 minuti. Le melanzane sono un ingrediente estivo, perfette per accompagnare tanti secondi piatti di carne e pesce, oppure da utilizzare per arricchire i vostri primi piatti, come pasta e couscous. Un ortaggio che si presta a tante sfiziose preparazioni in cucina, come le melanzane gratinate o le melanzane a funghetto! Ma concentriamoci su questo contorno: tagliando le melanzane in padella a cubotti piuttosto grandi, potrete godere a pieno della loro consistenza soda e carnosa!

Ecco altre ricette in padella da non perdere:

 

Preparazione

Come preparare le Melanzane in padella

Melanzane in padella - 1 Melanzane in padella - 2 Melanzane in padella - 3

Per preparare le melanzane in padella come prima cosa lavate bene le melanzane e spuntatele 1. Tagliatele poi a metà per il senso della lunghezza 2 e dividete ciascuna metà ancora a metà 3.

Melanzane in padella - 4 Melanzane in padella - 5 Melanzane in padella - 6

Da queste ricavate ora dei cubotti piuttosto grandi, di circa 2 cm 4. In una padella versate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio 5. Scaldate e versate poi le melanzane all'interno 6.

Melanzane in padella - 7 Melanzane in padella - 8 Melanzane in padella - 9

Salate 7 e lasciate cuocere a temperatura medio alta per qualche minuto. Utilizzando una pinza girate quindi i cubotti di melanzane 8; vi accorgerete che l'olio è stato assorbito completamente dalle melanzane, quindi aggiungetene ancora un po' 9. A questo punto le melanzane risulteranno più morbide e potrete saltarle, o girarle, senza usare la pinza.

Melanzane in padella - 10 Melanzane in padella - 11 Melanzane in padella - 12

Dopo circa 15 minuti le melanzane saranno cotte, morbide e ben dorate. Eliminate lo spicchio d'aglio 10, insaporite con prezzemolo tritato 11 e peperoncino secco 12

Melanzane in padella - 13 Melanzane in padella - 14 Melanzane in padella - 15

Saltate le melanzane 13, trasferitele in un piatto da portata 14 e servitele 15.

Conservazione

Potete conservare le melanzane in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa potete anche congelarle, tenendo presente che una volta scongelate risulteranno meno sode.

Consiglio

Aggiungere la seconda mandata di olio non è indispensabile ma è consigliabile. Regolatevi tuttavia con l’olio iniziale se volete evitare che la somma delle due quantità risulti eccessiva.

Le melanzane in cottura non devono sovrapporsi, se aumentate le dosi assicuratevi di avere una padella molto grande.

Un'idea per un secondo piatto con cui abbinare le melanzane in padella? Provate le mazzancolle in padella, facili e veloci da cucinare!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.