Melanzane in padella
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Un solo ingrediente per un contorno delizioso: le melanzane in padella sono facili e veloci, lo dice già il nome stesso. Aggiungete olio, aglio, peperoncino e prezzemolo per una pietanza da saporita e gustosa, pronta in meno di 30 minuti. Le melanzane sono un ingrediente estivo, perfette per accompagnare tanti secondi piatti di carne e pesce, oppure da utilizzare per arricchire i vostri primi piatti, come pasta e couscous. Un ortaggio che si presta a tante sfiziose preparazioni in cucina, come le melanzane gratinate o le melanzane a funghetto! Ma concentriamoci su questo contorno: tagliando le melanzane in padella a cubotti piuttosto grandi, potrete godere a pieno della loro consistenza soda e carnosa!
Ecco altre ricette in padella da non perdere:
- INGREDIENTI
- Melanzane 600 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino secco q.b.
Come preparare le Melanzane in padella
Per preparare le melanzane in padella come prima cosa lavate bene le melanzane e spuntatele 1. Tagliatele poi a metà per il senso della lunghezza 2 e dividete ciascuna metà ancora a metà 3.
Da queste ricavate ora dei cubotti piuttosto grandi, di circa 2 cm 4. In una padella versate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio 5. Scaldate e versate poi le melanzane all'interno 6.
Salate 7 e lasciate cuocere a temperatura medio alta per qualche minuto. Utilizzando una pinza girate quindi i cubotti di melanzane 8; vi accorgerete che l'olio è stato assorbito completamente dalle melanzane, quindi aggiungetene ancora un po' 9. A questo punto le melanzane risulteranno più morbide e potrete saltarle, o girarle, senza usare la pinza.
Dopo circa 15 minuti le melanzane saranno cotte, morbide e ben dorate. Eliminate lo spicchio d'aglio 10, insaporite con prezzemolo tritato 11 e peperoncino secco 12.
Saltate le melanzane 13, trasferitele in un piatto da portata 14 e servitele 15.