Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Melanzane ripiene di riso con cuore filante
- Vegetariano
- Energia Kcal 891
- Carboidrati g 49.7
- di cui zuccheri g 6
- Proteine g 19.4
- Grassi g 67.8
- di cui saturi g 18.16
- Fibre g 5.1
- Colesterolo mg 43
- Sodio mg 636
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Quando il riso incontra uno degli ingredienti più famosi della tradizione siciliana dà vita ad un piatto che sprigiona tutti i sapori del meridione. Le melanzane sono l’involucro ideale per contenere questo delizioso risotto che nasconde un cuore filante di scamorza da scoprire assaggio dopo assaggio. Che siano farcite con carne, verdure, pasta o riso, le verdure ripiene sono uno di quei piatti d’altri tempi che fanno riaffiorare alla nostra mente i momenti dell’infanzia e i pranzi delle nonne. Realizzate anche voi queste melanzane ripiene di riso con cuore filante e servitele per un pranzo domenicale, riuscirete a riunire tutta la famiglia in un lampo!
Scoprite anche le melanzane 'mbuttunate, una ricetta calabrese buonissima!
INGREDIENTI
- Melanzane (3 pezzi) 900 g
- Riso Carnaroli 300 g
- Vino bianco 50 g
- Scalogno 50 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Passata di pomodoro 400 g
- Sale grosso 1 pizzico
- Brodo vegetale 500 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 150 g
- Scamorza (provola) 120 g
- Basilico q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- per friggere
- Olio di semi di arachide 800 g
Come preparare le Melanzane ripiene di riso con cuore filante
Per preparare le melanzane ripiene di riso con cuore filante inanzittutto occorre realizzare il brodo vegetale che vi servirà più avanti per il risotto. Nel frattempo occupatevi delle melanzane. Lavatele e asciugatele con un foglio di carta da cucina, quindi spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza 1. Aiutandovi con un coltellino dalla lama affilata effettuate un'incisione tra la buccia e la polpa 2. Procedendo in questo modo per tutto il contorno della melanzana riuscirete a separare le due parti facendo una leggera pressione 3, senza rompere l'involucro esterno.
Tagliate la polpa a cubetti 4 e friggeteli in abbondante olio già caldo 5. La temperatura consigliata per ottenere un fritto asciutto è quella di 170-180° (utilizzate un termometro per misurarla). Una volta che i cubetti di melanzane saranno ben dorati scolateli e posizionateli su un foglio di carta da cucina 6; salate a piacere.
A parte friggete in olio di semi anche i "gusci" delle melanzane tenuti da parte 7. Non appena saranno dorati 8 scolateli su un vassoio con carta assorbente 9.
Tenete da parte le melanzane e dedicatevi alla cottura del risotto. Tritate finemente lo scalogno 10 e soffriggetelo dolcemente in un tegame insieme all'olio. Una volta che sarà appassito unite il riso 11 e tostatelo per pochi minuti mescolando spesso 12.
Una volta che il riso avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco 13, unite la passata di pomodoro 14 e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo il brodo caldo poco per volta 15. Lasciate cuocere venti minuti, continuando ad aggiungere brodo se necessario.
Solo quando il riso sarà pronto unite il Parmigiano 16, tenendone da parte circa 50 grammi per spolverizzare poi le melanzane. Mescolate e trasferite il riso in una ciotola. Aggiungete le foglioline di basilico spezzettate con le mani 17 e unite i cubetti di melanzane 18.
Disponete gli involucri di melanzana fritti precedentemente su una pirofila e farciteli a strati. Aggiungendo prima 1 cucchiaio di riso 19, poi una fetta di scamorza 20 e ancora un cucchiaio di riso 21.
Ultimate spolverizzando le melanzane con il parmigiano tenuto da parte 22 ed infornate, in modalità grill, a 240° per circa 4-5 minuti. Quindi sfornatele 23 e servite le vostre melanzane ripiene di riso con cuore filante ancora calde 24.
Conservazione
Consiglio
-
vitale Ilenialunedì 14 settembre 2020fatto! buonissimo!! peró ho evitato la passata di pomodoro x intolleranza
-
ca11rm8ela68mercoledì 23 ottobre 2019Anziché friggere la barchetta di melanzana non si può mettere nel forno se si tempo e temperatura forno Grazie Scusate non mi sono presentata mi chiamo CarmelaRedazione Giallozafferanomercoledì 23 ottobre 2019@ca11rm8ela68:Ciao, per questa variante puoi prendere spunto dalla nostra ricetta delle melanzane ripiene di bulgur.