Melanzane ripiene di spaghetti alla norma
- Vegetariano
- Energia Kcal 499
- Carboidrati g 79
- di cui zuccheri g 15
- Proteine g 19.3
- Grassi g 11.8
- di cui saturi g 5.25
- Fibre g 11.4
- Colesterolo mg 29
- Sodio mg 878
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le melanzane ripiene di spaghetti alla norma sono un primo piatto molto gustoso nato dall’unione di due ricette tipiche della tradizione gastronomica siciliana: le melanzane ripiene e la pasta alla norma.
Il risultato è una pietanza ricca di sapori e profumi, è fondamentale quindi che gli ingredienti siano freschi e di prima qualità.
Per realizzare la ricetta si svuotano le melanzane della polpa, si cuociono al vapore e si farciscono con gli spaghetti conditi con il tradizionale sugo alla norma, preparato con la polpa delle melanzane fritta in padella e arricchito con la ricotta salata grattugiata che conferisce sapidità al piatto.
Portate in tavola i sapori della Sicilia con le nostre melanzane ripiene di spaghetti alla norma, a base di ingredienti semplici ma molto saporite.
- INGREDIENTI
- Spaghetti 320 g
- Melanzane tonde 4
- Pomodori pelati 500 g
- Ricotta salata 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Basilico 12 foglie
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Melanzane ripiene di spaghetti alla norma
Per preparare le melanzane ripiene di spaghetti alla norma per prima cosa lavate le melanzane, eliminate il picciolo con le foglie e tagliate la parte superiore delle melanzane 1. Scavatele delicatamente con uno spelucchino e tenete da parte la polpa 2, che bagnerete con un goccio di limone o di aceto per non farla annerire prima di utilzzarla. Pareggiate anche il fondo delle melanzane in modo che stiano dritte in piedi e salatele 3.
Ponete le melanzane sul cestello di una vaporiera 4. Se non disponete di una vaporiera, potete utilizzare uno scolapasta in acciaio. In alternativa, cuocete le melanzane al cartoccio con carta alluminio, in forno statico a 180° per 15-20 minuti, controllando che non si sfaldino. Coprite con il coperchio la vaporiera 5 e cuocetele per circa 20 minuti o fino a quando non risulteranno morbide 6,
rigirandole con delicatezza un paio di volte 7. Tagliate ora la polpa della melanzana a pezzetti 8 e cuocetela in abbondante olio d’oliva per 10-15 minuti 9, fino a che sarà tutto morbido e dorato.
Scolate le melanzane fritte su un foglio di carta assorbente 10 e tenetele da parte. In un’altra padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio interi con un filo d’olio 11 aggiungete i pomodori pelati 12 e fate cuocere finchè si ridurranno in una polpa.
Dopodichè, ponete la polpa nel passaverdure 13 in modo da ottenere una salsa liscia 14. Rimettete la salsa ottenuta sul fuoco 15. In alternativa potete usare la passata di pomodoro e un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro diluito in acqua calda.
aggiungete le foglie di basilico e le melanzane 16 che avete precedentemente cotto e tenuto da parte. Cuocete ora gli spaghetti in abbondante acqua salata 17, una volta cotti scolateli e saltateli nella padella con il sugo 18,
insaporite infine con la ricotta salata grattugiata 19. Farcite le melanzane con gli spaghetti 20. Grattugiate un po’ di ricotta salata anche sulle melanzane e guarnite con una fogliolina di basilico 21. Le vostre melanzane ripiene di spaghetti alla norma sono pronte per essere portate in tavola!
Conservazione
Consiglio
-
Maradomenica 23 luglio 2017Li ho fatti ieri sera, peccato non poter pubblicare la foto. Bellissimi e buonissimi. Io ho cotto le melanzane in forno al mattino. Alla sera, prima di riempirle, le ho ricoperte di sugo di pomodoro e spolverate di pecorino romano grattugiato e scaldate in forno. Poi le ho riempite di spaghetti e qualche pezzetto di scamorza dolce e nuovamente pecorono. Ottimo risultato!
-
Nadiamercoledì 21 settembre 2016Buonasera volevo domandargli una cosa! Io ho provato a fare le melanzane come li ho viste fare a lei!Sono buone,però volevo sapere se la melanzana e più da contenitore ho si può mangiare facendola cucinare di più! GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 22 settembre 2016@Nadia: Ciao Nadia, le melanzane possono essere consumate insieme alla pasta. Se vuoi, puoi insaporirle con un po' di spezie durante la cottura a vapore o in forno. Un saluto!