Melanzane ripiene

/5

PRESENTAZIONE

Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della tradizione contadina spagnola che con il passare del tempo si è molto diffuso nella nostra penisola, dando vita a una interessante gamma di varianti. Ogni regione ha ideato la sua versione sulla base dei propri prodotti tipici e molte di loro vorrebbero vantarne l'origine in tutto il paese. Le melanzane ripiene sono una "tradizione" di famiglia, una delle classiche ricette della nonna, realizzate soprattutto d'estate proprio per l'abbondanza di questo ortaggio. Non a caso le melanzane ripiene sono ottime da gustare sia calde che fredde! Da nord a sud vengono farcite con svariati ingredienti come carne, pasta, verdure o riso e di conseguenza vengono servite sia come antipasti, primi, secondi e contorni e addirittura a volte come dolce. Spostandosi da regione a regione, oltre a cambiare il ripieno e il tipo di portata, cambia anche il nome, che viene modificato in base al dialetto del posto. Noi abbiamo scelto di proporvi una ricetta tra le più classiche: le melanzane vengono svuotate della loro polpa, che viene cotta insieme alla carne per creare un ripieno ricco e saporito. Ricoperte con abbondante pomodoro e spolverizzate con pecorino stagionato vengono infine ripassate in forno per fondere tutti i sapori insieme. Le melanzane ripiene sono ideali da gustare anche a temperatura ambiente nei giorni più caldi. Provateci anche voi!

Scoprite anche come preparare un delizioso polpettone di melanzane e le famosissime melanzane 'mbuttunate!

INGREDIENTI
Melanzane 700 g
Maiale carne trita 300 g
Passata di pomodoro 300 g
Cipolle 1
Pane raffermo 50 g
Vino bianco 60 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Basilico 6 foglie
Pepe nero 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico
Caciocavallo 175 g
Preparazione

Come preparare le Melanzane ripiene

Melanzane ripiene - 1 Melanzane ripiene - 2 Melanzane ripiene - 3

Per realizzare le melanzane ripiene per prima cosa lavate 1 e asciugate le melanzane. Tagliatele a metà dal lato lungo insieme al gambo 2. Svuotate l’interno delle melanzane 3.

Melanzane ripiene - 4 Melanzane ripiene - 5 Melanzane ripiene - 6

Tritate la polpa grossolanamente 4. Tritate anche la cipolla finemente 5. In una padella versate l’olio, la cipolla e stufate per qualche minuto 6.

Melanzane ripiene - 7 Melanzane ripiene - 8 Melanzane ripiene - 9

Versate anche la carne 7 e rosolate la carne per 3-4 minuti. Sfumate con il vino bianco 8 lasciate evaporare il vino e versate anche la polpa delle melanzane 9.

Melanzane ripiene - 10 Melanzane ripiene - 11 Melanzane ripiene - 12

Lasciate cuocere per 4-5 minuti salate pepate versate la passata di pomodoro 10(avendo cura di tenerne da parte 30 g circa) e le foglie di basilico 11.Spegnete il fuoco. Tagliate a pezzetti il pane raffermo 12e tritatelo nel mixer.

Melanzane ripiene - 13 Melanzane ripiene - 14 Melanzane ripiene - 15

Grattugiate anche il caccio cavallo con una grattugia a fori larghi 13. Versate il pane tritato 14 e il formaggio in padella 15 padella e mescolate.

Melanzane ripiene - 16 Melanzane ripiene - 17 Melanzane ripiene - 18

Ora sistemate le melanzane in teglia oliate 16, salate 17 e farcite le melanzane con il ripieno 18.

Melanzane ripiene - 19 Melanzane ripiene - 20 Melanzane ripiene - 21

Distribuite sopra la passata che avete tenuto da parte 19, condite con un filo di olio 20 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti (adeguate i tempi e la temperatura in base alla vostra cottura ideale: se preferite melanzane più morbide potete diminuire i gradi a 180° e cuocere per almeno 40-45 minuti controllando di tanto in tanto il grado di morbidezza della melanzana con i rebbi di una forchetta). Trascorso il tempo di cottura servite le melanzane ripiene ben calde 21.

 

Conservazione

Potete conservare le vostre melanzane ripiene in un contenitore ermetico per un giorno al massimo! Potete congelarle dopo la cottura se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Consigliamo di scegliere delle melanzane non troppo grosse, per accorciare i tempi di cottura. Se desiderate un risultato più morbido potete prolungare il tempo di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Il ripieno può essere modificato in mille modi: più piccante (aggiungendo alla carne del peperoncino), mentre la carne può essere solo di maiale, solo di vitello, o un mix di vitello e maiale. A voi la scelta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI166
  • Tecla0
    giovedì 16 luglio 2020
    Una volta cotte le melanzane, posso riscaldare la sera? Dopo 5/6 ore?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 luglio 2020
    @Tecla0: Ciao, si certo puoi cuocerle e tenerle in frigo una volta che si siano raffreddate. Quindi puoi tirarle fuori dal frigo e scaldare prima  di servire.
  • GiusyCarbone
    mercoledì 13 maggio 2020
    potrei prepatarle il mattino e infornarle la sera?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 maggio 2020
    @GiusyCarbone: Ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione. Le melanzane sicuramente tenderanno a scurire!
  • Alessiaparadies
    lunedì 16 ottobre 2017
    Il sale per togliere l’acqua lo lascio? Grazie mille! X
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 ottobre 2017
    @Alessiaparadies :Ciao Alessiaparadies, puoi togliere il sale in eccesso sciacquando le melanzane per poi asciugarle con un panno.
  • Madquinterio
    lunedì 12 giugno 2017
    Come mai la buccia mi rimane sempre un po' dura?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 giugno 2017
    @Madquinterio: Ciao, se preferisci puoi sbollentare le melanzane per qualche minuto prima di riempirle: in questo modo il risultato sarà più morbido!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto