Mele al forno ripiene
- Energia Kcal 385
- Carboidrati g 48.4
- di cui zuccheri g 48.4
- Proteine g 5.5
- Grassi g 18.8
- di cui saturi g 1.52
- Fibre g 8.3
- Sodio mg 8
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 pezzi
PRESENTAZIONE
Le mele sono protagoniste indiscusse di golosi dessert casalinghi dalla più classica torta di mele ai fragranti biscotti alle mele. Qui vogliamo proporvi un'altra ricetta dai sapori tradizionali: le mele al forno ripiene, un dessert alla frutta che esalta tutta la dolcezza di questi polposi frutti zuccherini. Semplice e rustica poichè si ispira alle casalinghe mele cotte al forno, questa ricetta richiama accostamenti sfiziosi: dalle note agrumate dell’arancia all’inconfondibile aroma dell’amaretto, tutti racchiusi nella mela che diventa così un saporito contenitore. Pronti ad affondare il cucchiaio in queste morbide e golose mele al forno ripiene?
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 mele ripiene
- Mele Fuji (4 medie) 920 g
- Amaretti 8
- Arance 1
- Granella di nocciole 50 g
- Miele millefiori q.b.
Come preparare le Mele al forno ripiene
Per realizzare le mele al forno ripiene, lavate le mele e asciugatele, quindi tagliate via la calotta conservando il picciolo 1. Tente da parte le calotte che serviranno per richiudere le mele dopo la farcitura. Con un coltellino estraete la polpa (2-3)
così da svuotare completamente la parte interna delle mele 4. Eliminate la parte interessata dal torsolo e riducete a pezzettini la polpa della mele 5: versatela in una ciotola, aromatizzate con la scorza di arancia grattugiata 6.
Aggiungete anche la granella di nocciola 7, bagnate con il succo dell’arancia che avevate grattugiato 8 e per finire aggiungete anche gli amaretti sbriciolati 9.
Mescolate per insaporire e, una volta pronto il ripieno 10, procedete con la farcitura: riempite le mele svuotate con il ripieno 11 e adagiatele su una leccarda rivestita con carta da forno. Spennellate la base delle mele con il miele 12.
Richiudete le mele con le calotte tenute da parte 13 e spennellate con il miele anche queste 14. Cuocete le mele in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti. Una volta cotte sfornate le mele al forno ripiene e lasciatele intiepidire prima di gustarle 15.
Conservazione
Consiglio
-
cryartgiovedì 30 luglio 2020ciao, io non amo gli amaretti.. con cosa posso sostituire? grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 31 luglio 2020@cryart: ciao! puoi utilizzare dei biscotti secchi!
-
elisaepis50venerdì 29 dicembre 2017voi usate le mele intere io invece sbuccio le mele le taglio a fettine le appoggio su una teglia da forno con carta da forno poi in una scodella metto la granella di nocciole gli amaretti sbriciolati la granella di pistacchi la scorza di un'arancia con relativo succo amalgamo il tutto e ricopro le mele per ultimo 2cucchiai di miele di acacia in forno statico preriscaldato a 180 gradi x 20 minuti è una bontà . Buon anno a tutti