PRESENTAZIONE

Le mele cotte, come le pere, sono un dessert genuino dai sapori rustici. Un pizzico di cannella e una manciata di uvetta esalteranno la dolcezza naturale delle mele, che diventano così un'ottima e sana merenda per i bimbi, una piccola coccola per assaporare la frutta in modo più goloso. Qui vi proponiamo una cottura semplice in padella ma potrete decidere anche di provare la versione al forno tradizionale oppure in microonde. Le mele cotte sono ottime da gustare da sole, ma sono anche l'accompagnamento ideale per dolci come il french toast o il pain perdu, inoltre non mancano mai in ricette tradizionali come la charlotte di mele o il crumble. Se inve volete realizzare ricette più originali provate le nostre ciambelle di mele in sfoglia!

 

INGREDIENTI
Mele Red Delicious 2
Burro 15 g
Zucchero di canna 30 g
Uvetta 20 g
Succo di limone ½
Cannella in polvere 1 pizzico
Acqua 20 g
Preparazione

Come preparare le Mele cotte

Mele cotte

Per realizzare le mele cotte per prima cosa ponete l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti 1. Lavate bene le mele sotto l'acqua corrente. Dividete le mele in due parti e privatele del torsolo 2, tagliatele cercando di ottenere delle fettine sottili 3.

Mele cotte

Sciogliete in un padellino una noce di burro a fuoco basso 4, adagiate le fettine di mela sovrapponendo gli spicchi uno sopra l’altro 5. Spremete il succo di mezzo limone 6.

Mele cotte

Aggiungete lo zucchero di canna 7, l’uvetta  8 e un pizzico di cannella 9.

Mele cotte

Coprite con l'acqua 10 e lasciate cuocere per 10 minuti con il coperchio 11. Trascorso questo tempo completate la cottura senza il coperchio per altri 10 minuti in modo da far asciugare l'acqua in eccesso. Lasciate intiepidire e poi servite le mele cotte 12.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le mele cotte in padella.

Consiglio

Potete utilizzare il miele in alternativa allo zucchero. Se gradite conferire una nota aromatica potete ammollare l'uvetta in un liquore come il Rum o il Grand Marnier.

COMMENTI2
  • Elizabeth21
    lunedì 04 dicembre 2023
    posso usare altro al posto del burro?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 dicembre 2023
    @Elizabeth21: Ciao, se la qualità della mela è molto succosa e si presta bene alla cottura (tipo una golden matura) potresti anche tentare di cuocere solo con un goccino di acqua appena magari facendo le fette un pochino più spesse o la mela a dadini!
  • Ricca_66
    mercoledì 06 gennaio 2021
    ATTANZIONE VARIAZIONE CON FOTO 1-ho usato mele gialle 2-le tagliate a tocchetti e senza buccia 3-non o usato limone ma arancia 4-non ho usato uvetta 5-la seconda metà di cottura ho alzato la fiamma perché si stavano spappolando,molto probabilmente perché non ho usato le mele indicate
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto