Mele stregate caramellate

/5

PRESENTAZIONE

Come si fanno le mele stregate caramellate? Ve lo spieghiamo in questa ricetta, così che si presentino lucide, croccanti e bellissime per Halloween! Sono un dolce tipico americano, spiccano tra i dolcetti venduti in giro per le strade ma anche da preparare in casa, per inserirle nel mostruoso menù di Halloween insieme a tante altre leccornie e biscotti di Halloween! Grandi, succose e belle mele rosse da far affondare in un caramello colorato di un bel colore brillante. Saranno uno spettacolo per gli occhi e una dolcezza da concedersi per l'occasione, magari da dividersi a morsi! Vi sentirete come Biancaneve o come la Strega? Lasciatevi ispirare mentre vi preparate ad accogliere i bambini che busseranno al grido di "dolcetto o scherzetto"...

Scoprite altri dolci di Halloween da preparare per l'occasione:

 

INGREDIENTI
per 4 mele caramellate
Mele stark 4
Zucchero 200 g
Acqua 100 g
Glucosio 20 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Coloranti alimentari in polvere, rosso q.b.
Preparazione

Come preparare le Mele stregate caramellate

Mele stregate caramellate - 1 Mele stregate caramellate - 2 Mele stregate caramellate - 3

Per preparare le mele stregate caramellate, per prima cosa lavatele e asciugatele molto accuratamente perché dovranno essere perfettamente asciutte 1. Rimuovete il picciolo interno 2. Inserite al suo posto un bastoncino di legno piuttosto lungo, quello per gli spiedini andrà bene 3

Mele stregate caramellate - 4 Mele stregate caramellate - 5 Mele stregate caramellate - 6

In un pentolino dai bordi alti versate l'acqua 4 e lo zucchero 5, insieme al glucosio (o miele) 6.

Mele stregate caramellate - 7 Mele stregate caramellate - 8 Mele stregate caramellate - 9

Portate a bollore e fate cuocere un paio di minuti senza mescolare a fuoco basso: quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 100° (da misurare con termometro da cucina) 7, potete unire la cannella in polvere 8. Versate anche il colorante alimentare in polvere di colore rosso, poco alla volta, fino a raggiungere la colorazione desiderata 9.

Mele stregate caramellate - 10 Mele stregate caramellate - 11 Mele stregate caramellate - 12

Mescolate bene in modo da non formare grumi, fino a quando le polveri saranno ben amalgamate. Rimettete il pentolino sul fuoco e continuate a far sobollire dolcemente lo sciroppo, fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 150° 10. Ci vorranno circa 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per pochi secondi, giusto il tempo che spariscano le bollicine del bollore. Prendete una mela alla volta, inclinate leggermente la casseruola e immergete le mele nello sciroppo, facendole roteare velocemente così da ricoprirle interamente fino alla parte del picciolo. Lasciate colare il liquido in eccesso 11 e appoggiatele man mano su un vassoio rivestito con carta forno o su piattini 12. Lasciatele raffreddare fino a quando il guscio si sarà solidificato, ci vorranno almeno 30 minuti. Le vostre mele stregate caramellate sono pronte per essere addentate!

Conservazione

Le mele stregate caramellate possono essere conservate per 1 o 2 giorni al massimo a temperatura ambiente.

E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Per ottenere uno strato unico e ben lucido è molto importante immergere le mele una sola volta nello sciroppo, facendole roteare velocemente.

Per evitare la formazione delle bollicine sulle mele, attendi qualche istante prima di immergerle. Se non si ha un termometro, si può verificare che il caramello sia pronto in questo modo: mettete un po’ d’acqua in un bicchiere e versate un cucchiaino di sciroppo. Se quest’ultimo si solidifica vuol dire che è pronto.

E’ possibile sostituire il glucosio con il miele nella stessa quantità.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI137
  • Ariesinsomnis69
    lunedì 30 ottobre 2023
    Io le avevo fatte ma la mela si é come cotta dentro, si era macchiata e cotta verso l' esterno e lo sciroppo si era fatto troppo duro.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 ottobre 2023
    @Ariesinsomnis69:Ciao, questa ricetta è molto delicata, è fondamentale utilizzare il termometro per assicurarsi di raggiungere la temperatura indicata. Tu hai seguito la ricetta senza apportare modifiche?
  • Unitata89
    venerdì 30 settembre 2022
    si può usare un colorante alimentare liquido, invece di quello in polvere ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 ottobre 2022
    @Unitata89 : Ciao, tieni conto che la resa del colore non è la stessa quindi dovrai regolarti con la dose fino ad otterene la tonalità desiderata!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto