Melone ripieno di frutta e gelato

PRESENTAZIONE

Il melone ripieno di frutta e gelato è un dessert estivo tanto semplice quanto scenografico: i meloni tagliati a metà diventano esotiche coppette ricolme di gelato e arricchite da un trionfo di colorata frutta di stagione. Come si fa a resistere ad una delizia così, in una calda sera d’estate? Proponete il melone ripieno di frutta e gelato a conclusione di un menu leggero e “fruttato”, composto da cestini di prosciutto e melone e coloratissime bruschette di frutta, in perfetto mood vacanziero; oppure offritele come originale merenda, per rinfrescare i vostri ospiti con una sinfonia dolce di sapore!

Leggi anche: Gelato al melone

INGREDIENTI
396
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 coppette di melone
Melone (2 piccoli e maturi) 1200 g
Mirtilli 80 g
Lamponi 80 g
Ribes rosso 80 g
Alchechengi 4
Gelato alla panna 500 g
Grand Marnier 100 g
Menta 4 foglie
Preparazione

Come preparare il Melone ripieno di frutta e gelato

Per preparare il melone ripieno di frutta e gelato, cominciate tagliando a metà ciascun melone 1. Tagliate poi via da entrambe le metà la calotta 2, in modo da dare un appoggio a quelle che saranno le vostre coppette di melone. Con un cucchiaio oppure uno scavino, rimuovete i semi e i filamenti dal cuore del melone 3.

Con l’apposito scavino, raccogliete la polpa del melone in palline 4 e ponetele in una ciotola. Irrorate le palline di melone con il Grand Marnier 5 e lasciate a marinare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate poi il melone dalla marinatura 6 e ponetelo in una ciotola.

Unite i mirtilli lavati 7 e il ribes 8, tenendone da parte 4 rametti interi per la decorazione. Prendete a questo punto le ciotoline di melone svuotate e riempitele con il gelato 9, ponendo 3 palline in ciascuna coppetta.

Distribuite le palline di melone e i frutti rossi nelle ciotoline, e aggiungete i lamponi, infine decorate ciascuna coppetta con un rametto di ribes 10, un alchechengi 11 e una fogliolina di menta. Il vostro melone ripieno di frutta e gelato è pronto per essere servito 12!

Conservazione

Il melone ripieno di frutta e gelato deve essere consumato immediatamente. Se preferite un più forte sapore di Gran Marnier, potete svuotare in anticipo meloncini e tenerne la polpa a marinare sin dalla sera prima.

Consiglio

Per un dessert ancora più goloso, potete aggiungere ai vostri cestini dei candidi sbuffi di panna montata, e inserire all’interno la frutta di stagione che più vi piace: sarà una vera delizia!

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Tania
    mercoledì 29 luglio 2015
    Ciao, per la marinatura cosa posso usare di non alcolico? Grazie!
    Sonia Peronaci
    venerdì 31 luglio 2015
    @Tania : ciao Tania puoi fare uno sciroppo con vaniglia, anice stellato e cannella! 
  • amelio
    mercoledì 08 aprile 2015
    ma la chiamate ricetta questa?? secondo me non siete molto capaci, io la chiamerei più "idea di dessert" ma una ricetta e tuttaltro
    Sonia Peronaci
    mercoledì 08 aprile 2015
    @amelio: Ciao Amelio, si tratta di una proposta di dessert per servire il gelato in modo originale e diverso smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo